Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Variazioni sul tema (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Variazioni sul tema
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2019 14:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Anche se a me non piace copiare ...

Quello che ho suggerito io non ha nulla a che fare con la copia di una canzone o di una sua parte.

Quello che devi prelevare non è (necessariamente) l'elemento musicale ma essenzialmente quello esecutivo.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 29. Gennaio 2019 14:38      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso ho capito. Io credevo di copiare anche qualche parte completa. Cambiando solo le note.

Magari le parti che si notano meno

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 29. Gennaio 2019 16:07      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per primo voglio correggermi ...A 20 anni ,non a 30!, ma e`gia` una eta`tardataria per iniziare a suonare uno strumento [Smile]
Ma, a masticare musica seriamente ,verso l'eta` di 30 .

Le note! ...semplicemente con il mouse [Wink]

Anch'io ho sempre sognato che la mia musica fosse stata correta e arrangiata dal grande maestro Morricone ,ma ormai mi devo accontentare con Cubase [Cool]
...E certamente con l'aiuto e consigli di voi bravi ragazzi .

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2019 02:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Io credevo di copiare anche qualche parte completa. Cambiando solo le note.

Certo, si può fare anche quello, ma a che scopo ?

L'unico senso può essere quello didattico, per imparare come si tratta il Midi, ma da un punto di vista musicale trovo improbabile che uno che fa dei pezzi propri abbia in mente un brano che è uguale in tutto (a parte le note) ad un brano noto ed esistente.

Oppure può essere un esperimento scientifico:
prendi il Midi file del ballo del qua qua, lasci ritmo e arrangiamento e cambi melodia e accordi.
Potrebbe essere interessante e divertente.

Se vogliamo farlo per sfida scherzosa io ci sto. [Big Grin]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 03:12      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domani ci provo! [Big Grin] anche perche' hai beccato una delle preferite della mia figliola

ora "voglio dormire"

(pubblicita' occulta) [Big Grin]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 12:56      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un altro difetto al quale mi ha fatto riflettere sonoro:

io so fare solo gli accordi classici, e quelli in cui si mette la nota piu' bassa sopra alle altre 2.

Vabbe', questa non e' una notizia.

Ma dal fatto che uso solo questi tipi di accordi, puo' dipendere la mia musica poco corposa?

Cioe' secca. Poi altre parole non mi vengono in mente per descrivere.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 30. Gennaio 2019 14:22      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix e altri.

Mi posso anch'io impastare in questo progetto del Qua,Qua. [Razz]

Pero` mi dovete spiegare per primo , bene il compito ,non l'ho capito del tutto [Cool]

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 14:33      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho capito cosi':

prendi il midi del ballo del qua qua.

la batteria e percussioni devono rimanere uguali. identici.

arrangiamento non so che e', ma credo effetti e suonini vari.

si possono cambiare solo melodia e accordi.

il basso credo di si.

anche se io intendevo diverso, ma tanto non riesco a spiegarmi.

io dicevo ad esempio di prendere da una canzone famosa la linea del basso, e cambiare solo la tonalita' delle note. cioe' invece di do re mi uno puo' mettere fa la re. In base alla nuova canzone che si sta facendo.

questo dicevo di aver capito. Ma non c'entra niente col nuovo esperimento scientifico.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2019 20:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
io dicevo ad esempio di prendere da una canzone famosa la linea del basso, e cambiare solo la tonalita' delle note. cioe' invece di do re mi uno puo' mettere fa la re.

Certo che si può fare, ma dipende sempre dalla struttura del brano e dal ritmo che fa il basso.

E' improbabile che una linea completa di basso si adatti perfettamente alla tua canzone anche dopo che hai cambiato le note.

Oltretutto tu non fai quasi mai le strutture tipiche della canzone (strofa/strofa/inciso) quindi puoi stare certo che non basterà cambiar le note, dovrai anche tagliare delle parti, duplicarle, adattarle bene alla struttura che usi tu.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 30. Gennaio 2019 20:57      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi .

...Allora che facciamo ,?
Io penso che l'idea di Maurix e` meglio !
Cambiare solo la tonalita` e gli accordi ,mi sembra un po` troppo facile [Smile]
Mentre prendere un'arrangiamento ,e cambiargli accordi, melodia e struttura ,e` piu` scienti-fico [Cool]

Incominci tu ...Maurix ?

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 21:13      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix, la prossima volta che hai bisogno di una melodia nuova, non occorre che ti inventi l'esperimento scentifico.



Te la cedo volentieri...

in prima audizione, il ballo del co co de!!!

https://soundcloud.com/user-123991781/ballo-del-co-co-de

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2019 23:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mo mama [Big Grin]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 23:09      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
??
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Gennaio 2019 00:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è qualche incontro tra melodia e armonia che definirei coraggioso, se non stridente.

Ma non ho capito però il ruolo di questo brano nei discorsi che stiamo facendo. [Wink]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 31. Gennaio 2019 06:34      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah.. Non va bene?

È il ballo del qua qua con un altra melodia... [Big Grin]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.