Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Variazioni sul tema (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Variazioni sul tema
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Febbraio 2019 22:42      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
breve mescolamento di 2 brani , nei quali l'autore ha fatto finta di concepire 2 brani distinti.

https://soundcloud.com/user-123991781/la-canzone-del-buio

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Febbraio 2019 23:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito qual'è l'altra, comunque dobbiamo partire da un file comune.

E dovremmo trovare un nome all'esperimento.

Quello che facciamo noi non è propriamente un Mash Up.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Febbraio 2019 23:04      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che sensazione di leggera follia...sta colorando sempre l'anima mia, mannaioli...

( quando non so il testo, come del resto fanno tutti i bambini come me, invento)

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2019 01:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dropbox.com/La_canzone_del_sole.mid.zip?dl=0

Ed ecco come suona con Halion Sonic SE, senza fare nulla
https://soundcloud.com/user-596948622/sun-song

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2019 01:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dei titoli per l'operazione potrebbero essere:

desongify

smelodizzare

deharmonize

?

[Big Grin]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Febbraio 2019 07:59      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Clap] [Clap] [okkei]

Io sono per i nomi italiani.

(Non che non sappia l'inglese, yu andesten???)

Quindi smelodizzazione sarebbe la mia scelta.

Per il file di partenza unico per tutti hai ragione.

Ma quando arriva l'ispirazione, a noi artisti, si sa come va a finire ..

[Doh] [Frown]

Non si resiste

Per questo io ne comincio 1000, e ogni tanto ne finisco una

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2019 12:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque io proporrei di arrivare solo fino a metà, a 2:30 circa, alla fine dello strumentale di archi.

Questo brano è più difficile del ballo del qua qua....

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 05. Febbraio 2019 16:10      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi .

Ho sentito bene, che si trova in tonalita` LABb ?

Daccordo ,fino a meta`!

Ma ,mi dovetei ripetere cosa bisogna fare ,ancora non mi e`del tutto chiaro ,questo progetto:-)
Comunque ho gia`peparato la midi file in Cubase con Halion sonic.

Scusate la mia tardatezza.
Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2019 17:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti preoccupare, non è chiaro nemmeno per noi questo progetto [Big Grin]

Quello che puoi/devi fare è:
- cambiare le armonie
- cambiare la melodia mantenendo il più possibile il ritmo di quella attuale

lo scopo è far uscire un pezzo nuovo, che potrebbe essere pure molto diverso da quello di partenza.

Riguardo a tutte le parti di accompagnamento, si può scegliere di non utilizzare qualcosa, si può aggiungere qualcosina se manca, ma se si utilizza qualcosa del midi file anche qui il ritmo deve essere rispettato almeno all'85/90 %.

Io ad esempio la chitarra distorta l'ho già spenta perché al momento non mi serve e non prevedo di farne un altra diversa.

Se hai domande siamo qui [Wink]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 05. Febbraio 2019 20:07      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si deve mescolare una melodia comune , conosciuta ,oppure una melodia propio improvvisata ?
Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 05. Febbraio 2019 20:08      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una melodia propia ,volevo dire [Smile]
Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Febbraio 2019 20:48      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'importante è che sia una melodia diversa da quella originale del brano in cui si sta lavorando
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2019 21:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma con il ritmo uguale al 90%.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2019 21:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
Ho sentito bene, che si trova in tonalita` LABb ?

Certo.
Ma dal momento che il pezzo va riarmonizzato e rimelodizzato, puoi scegliere la tonalità a te più congeniale. [Smile]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Febbraio 2019 22:41      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me, negli accordi, andrebbero modificate solo le tonalità delle note. Non la lunghezza o la posizione metrica.

...

Maurix , traduci pure in linguaggio tecnico quello che ho scritto

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.