Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Tastiera e Cakewalk (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Tastiera e Cakewalk
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Settembre 2018 16:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
Visto che li hai mensionati, sai dirmi dove posso trovare suoni vst ottimali?

Il mercato oggi è veramente sconfinato rispetto ai suoni digitali in tutte le loro forme, con prodotti per tutte le tasche e usi stilistici, quindi per dare dei consigli occorre capire a cosa sei interessato nello specifico e quanto hai intenzione di investire.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 13. Settembre 2018 17:28      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix,
mi riferisco a suoni di pianoforti, violini, e brass... Se ci sono anche di batteria anche se penso che la batteria fa capitolo a se. Grazie

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Settembre 2018 17:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.steinberg.net/en/products/vst/halion_und_halion_sonic/halion_sonic.html

https://www.ikmultimedia.com/products/ts2max/

https://www.native-instruments.com/en/products/komplete/samplers/kontakt-6/

Per cominciare....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 13. Settembre 2018 18:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelli che ti ha elencato maurix, sono tutti validissimi, ci trovi praticamente tutto, alcuni costano un po'.

Se vuoi cominciare da singoli strumenti, puoi vedere EZdrummer che è una buonissima batteria, oppure EastWest Pianos

Della stessa softwarehouse del piano, c'è un'interessante proposta: tutti i loro strumenti (che sono davvero tanti), ad un canone mensile di 30 dollari.
Hai il vantaggio di non sborsare subito centinaia se non migliaia di euro, ma di avere subito tutti gli strumenti, qualità professionale. Credo sia richiesta una connessione internet performante perchè il software mi pare vada scaricato e parliamo e di svariati giga di roba.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 13. Settembre 2018 19:08      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix.... grazie
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 14. Settembre 2018 09:15      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian Lista [Smile]
Grazie per le indicazioni.
Cosa dicevi dell'abbonamento?

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Settembre 2018 10:29      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dicevo che se vuoi puoi prendere solo il piano ad esempio, lo puoi acquistare in qualche store a circa 300euro, poi se ti interassano i suoni orchestrali, puoi prendere della stessa marca l'orchestra a circa 500 euro.
Se non vuoi tirar fuori subito 800 euro, questa software house propone un abbonamento che parte da circa 22 euro al mese, e con cui hai accesso a tutte le loro librerie di suoni. Tutte.
Finchè paghi 22 euro al mese puoi usare tutto, quando smetti di pagare non hai più niente.

Questo ti potrebbe permettere di provarli per un paio di mesi, vedi se fanno al casa tuo, se non ti soddisfano avrai speso al massimo 40 euro, se invece ti piacciano, o continui a pagari 22 euro al mese a vita, oppure ti compri solo quello che ti serve.

Sono strumenti comunque che richiedono molto spazio su disco, solo il piano mi pare che richiesa intorno a 200Gb di spazio su disco, avrai quindi bisogno di dedicargli un HardDisk, meglio se a stato solido.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2018 18:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ogni tanto ti fai un giro in questo thread del forum
pubblichiamo regolarmente delle offerte speciali e a tempo per l'acquisto di pacchetti di virtual instrument ed effetti. [Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 14. Settembre 2018 18:52      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix grazie per le informazioni.
Scusa ancora... ho vprovato a scaricare Cakewalk Sonar BANDlab ... ma non sono riuscito a vedere nessun software... mi sembra un socila network... Ho scaricato dal web ma... bo?sai darmi un indirizzo specifico dove scaricare il soft? Sto impazziendo

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2018 19:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Partendo da qui
https://www.bandlab.com/products/cakewalk
c'è un pulsante arancione con scritto Download, che porta ad un altro pulsante simile e che corrisponde a questo link
https://www.bandlab.com/download/assistant/windows

Da lì si scarica un exe poi io non posso andare oltre perché non ho Windows, ma presumo che sia un programmino che fa da assistente all'installazione vera e propria.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2018 19:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi ci sono queste indicazioni:

1- When your download is complete, click on the installer

2- Install the BandLab Assistant desktop app

3- Signup or login to your BandLab account
(quindi dovrai crearti un account gratuito)

4- Install Cakewalk and ROCK!

[Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 14. Settembre 2018 22:37      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix ci provo
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 17. Settembre 2018 12:33      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix
Allora sono riuscito a scaricare Cakewalk BANDlab su uno portatilr Acer i5 6gigaram scheda audio conexant .. che penso sia un computer abbastanza performante. Sto studiando le applicazioni con i VST ed alcuni sono riuscito a caricarli e sentirli... associando al canale midi il suono VST. Però vedo che una volta associato il vst si avverte uno sfasamento di tempo. Se ad esempio sul canale 10 riservato alla batteria utilizzo un suono di base vedo che è perfettamente sincronizzato. Nel momento in cui associo un drum appartenente ai vst si nota un anticipo o un ritardo. Il che da un risultato non accettabile. Maurix tu conosci questo programma? Sai da cosa potrebbe dipendere? Inoltre sto cambiando linea di azione. Invece di ricercare timbri...file...suoni da caricare sulla scheda smatmedia della Korg, sto pensando che forse faccio prima a gestire un bank esterno (tramide midi) caricato ad sempio sul pc. Ora non so (dovrei provare) se il programma cakewalk si fa gestire dalla tastiera. Detto in altro modo, in alcuni video youtube, vedo che collegano una tastiera muta con la quale gestiscono i suoni VST (almeno penso sia cosi).Allora invece della tastiera muta, posso attaccare direttamente la Korg... SBAGLIO?

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Settembre 2018 12:53      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
Allora invece della tastiera muta, posso attaccare direttamente la Korg... SBAGLIO?

No non sbagli, ma se vuoi suonare "dal vivo" i suoni dal PC, cioè in tempo reale, penso che ti servirà una scheda audio esterna.
Le schede audio esterne hanno dei driver audio dedicati, che in genere funzionano meglio di quelli generici di windows, permettendoti di non sentire quello sfasamento di cui parlavi, cioè il ritardo da quindi spindi un tasto e quando effettivamenti senti il suono.

Comunque prima di comprare una scheda audio, prova a scaricare i driver ASIO4ALL che sono gratuiti.
Installali e poi dentro SONAR, nelle preferenze Audio o nelle Impostazioni, adeso non so di preciso come di chiama il menù, devi impostare come dirver audio questi AUDIO4ALL.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Settembre 2018 12:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il ritardo che senti si chiama "latenza" ed è un fenomeno normale e misurabile che rappresenta ciò che accade dal momento che premi il tasto sulla tastiera a quello in cui senti il suono.

Questo ritardo non è azzerabile, ma per abbassarlo ad un livello accettabile (meno di 10 millisecondi) si agisce su quello che normalmente viene definito Buffer Audio, cioè un parametro da regolare dentro al sequencer.

Preciso che il ritardo lo senti solo quando registri una nuova parte, ma quando riascolti in Play quello che hai fatto non ci deve più essere, perché ogni sequencer moderno ha un auto compensazione del fenomeno.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.