Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfoni Neumann vs SEElectronics (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Microfoni Neumann vs SEElectronics
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 26. Gennaio 2006 20:35      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende da cosa intendi x "buono".
Un buon dettaglio, niente vetro sugli alti niente fango sui bassi e un "buon suono che non stravolga ma scaldi quel tanto" x me potrebbe fare un buon valvolare.
E ci sono "buoni" microfoni che costano così.
L'eccellenza è un altro paio di maniche.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 27. Gennaio 2006 13:43      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con Alexmot è logico che Neumann sia il meglio, ma non è detto che non esistano case che producano prodotti validi ad un prezzo decisamente inferiore. E'chiaro che non saranno paragonabili però è il risultato che conta, se soddisfa va benissimo utilizzare queste apparecchiauture.
Penso proprio che acquisterò dei microfoni SE electronics e li metterò alla prova.

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 29. Gennaio 2006 04:15      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
l'helios in quanto nella fascia di prezzo in cui si colloca e per la sua natura di mic valvolare, costa troppo è troppo intubato per farci tutto o quasi

perdonami fatman ma sono totalmente in disaccordo con quanto hai espresso.
uso l'helios da ormai quasi un anno, su voci di ogni genere e tipo, personalmete non ho mai rilevato sensazioni di "intubamento" del suono.
puoi essere più preciso?
perchè (sempre personalmente) io lo considero stupendamente presente e molto chiaro, tutt'altro che intubato.
la risposta all'orecchio non l'ho trovata troppo diversa dalla carta, dato che sulle risposte ha una bella campana che parte intorno ai 7000, e una colorazione dai 2000 in su.
come termini di paragone ho usato i neumann u87 ai, u67, sanken cu-44x, vari rode e l'se gemini.
infine (e sempre imho) lo considero un mic dalla qualità prezzo straordinarie, l'unica pecca sta nella costruzione (non proprio eccelsa), ma secondo me (e altri che l'hanno ascoltato) è un mic davvero molto bensuonante.
per quanto riguarda l'se (il gemini, quello doppia valvola) lo considero un bel mic, ben costruito, dal suono notevole (anche se non ai livelli dell'helios).
non ho però avuto l'occasione di provare altri modelli di se.


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 29. Gennaio 2006 04:22      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Concordo con Alexmot è logico che Neumann sia il meglio, ma non è detto che non esistano case che producano prodotti validi ad un prezzo decisamente inferiore. E'chiaro che non saranno paragonabili però è il risultato che conta, se soddisfa va benissimo utilizzare queste apparecchiauture.
prova.

questa te la quoto, però per me bisognerebbe sfatare questa logica del (o neumann o niente), i neumann sono microfoni ottimi, ma ce ne sono altrettanti bensuonanti....è un pò come per i pre, a ciascuno il suo
non esiste rivalità tra i mic, come non esiste per i pre.
poi bisogna provare sempre, e fare confronti diretti tra i mic, per trarne le giuste considerazioni


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 29. Gennaio 2006 09:19      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Seth sono d'accordissimo con te, io non intendevo o Neumann o niente, ho aperto questo topics proprio per capire quali potevano essere dei microfoni altrettanto validi senza spendere però una fortuna come per i neumann. Ma poi tra l'altro perchè i Neumann costano così tanto? Sono fatti a mano? Non credo, utilizzano materiali diversti da per esempio gli AKG?
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 29. Gennaio 2006 12:52      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fortuna le esperienze personali sono "personali". Potresti dire assolutamente il vero per quanto io non sia d'accordo. Io ho i miei pre ma soprattutto ho le mie orecchie e i miei gusti....ed i miei ascolti ragion per cui se l'sm pro audio costa circa la metà dell'helios e suona più o meno simile all'helios anzi un pò più aperto io consiglio l'sm.... poi ognuno faccia quel che vuole con i propri soldi.
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 29. Gennaio 2006 16:13      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispetto le tue opinioni
ma l'hai provato solo con l'sm pro audio? quale modello? non ne ho mai provato uno.
non credo che il pre possa influire in modo così massiccio sull'ascolto, che pre hai usato?
scusa se ti inondo di domande ma sei la prima persona che lo trova scuro, l'ho fatto provare a diversi fonici e tutti hanno avuto la mia stessa impressione. non vorrei che quello che hai provato tu avesse qualche problema, magari alla valvola.

sul fattore "intubato" intendevo sulla prova diretta con i neumann, sempre belli ma anche meno presenti e più scuri del sontronics.
tra l'altro sul numero di settembre di sound on sound (o di ottobre? bho...) c'è la prova dell'helios e tra le caratteristiche anche loro dicono che non è troppo adatto a voci chiarissime, dato che è molto presente.

nena i neumann credo che costino così tanto anche per un fattore nome/qualità, indubbiamente sono costruiti divinamente. però anche i ricambi costano una fortuna (chiedete a un rivenditore quanto costano gli elastici originali per i ragni neumann....) il mio capo ha preferito comprarli in merceria.....e vanno benissimo.


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 29. Gennaio 2006 21:16      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by seth:
rispetto le tue opinioni
ma l'hai provato solo con l'sm pro audio? quale modello? non ne ho mai provato uno.
non credo che il pre possa influire in modo così massiccio sull'ascolto, che pre hai usato?
scusa se ti inondo di domande ma sei la prima persona che lo trova scuro, l'ho fatto provare a diversi fonici e tutti hanno avuto la mia stessa impressione. non vorrei che quello che hai provato tu avesse qualche problema, magari alla valvola.

sul fattore "intubato" intendevo sulla prova diretta con i neumann, sempre belli ma anche meno presenti e più scuri del sontronics.
tra l'altro sul numero di settembre di sound on sound (o di ottobre? bho...) c'è la prova dell'helios e tra le caratteristiche anche loro dicono che non è troppo adatto a voci chiarissime, dato che è molto presente.

nena i neumann credo che costino così tanto anche per un fattore nome/qualità, indubbiamente sono costruiti divinamente. però anche i ricambi costano una fortuna (chiedete a un rivenditore quanto costano gli elastici originali per i ragni neumann....) il mio capo ha preferito comprarli in merceria.....e vanno benissimo.


In effetti inizio ad avere qualche dubbio pure io sul perfetto funzionamento del mic arrivato in negozio....
Comunque questi sono i pre con cui l'abbiamo testato: Amek 9098 , Focusrite isa 428 , Universal audio m 610, Midas xl 4, Universal audio 2120, Millennia stt-1. spl goldmike 2.
I concorrenti dell'helios erano Sm pro audio mco 03
Groove tubes gt 67
Mxl v6
Mxl v69

Invece i mic di riferimento eramno
Neumann m 147 m149 akg c 12 vr the tube reissue telefunken ela m251.

Il migliore in assoluto per noi è risultato l'mxl v69 che con le voci maschili non sfigurava molto al cospetto del c 12 . in ogni caso rapporto qualità prezzo dotazione ecc.. l'sm è molto completo. devo controllare bene l'helios che è arrivato..non vorrei che avessi ragione tu sulla valvola


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 29. Gennaio 2006 21:24      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahh Seth, io però muto fui e il nome di vossia non feci mai.
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 30. Gennaio 2006 21:00      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quello che leggo le prove sono state fatte con attenzione e più pre, quindi come si deve.

che goduria l'stt1!!!!!

ti quoto per quanto riguarda i presunti problemi dell'helios, dagli una controllatina.

non sei il primo che mi parla bene di mxl, ancora non ho potuto provare nulla in studio, ma spesso e volentirei quando lavoro live molti gruppi (soprattutto d'oltreoceano) li preferiscono.
giusto il mese scorso abbiamo microfonato una batteria con 3 mxl 2003 e 1 604 (spero che siano i nomi giusti), rispettivamente panoramici/ride/charly.
terrò sicuramente presenti i tuoi consigli sull'mxl, grazie!
però te dai un'occhiata bene all'helios!


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 30. Gennaio 2006 21:01      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexmot:
ahh Seth, io però muto fui e il nome di vossia non feci mai.

miiiiii picciotto!!!!! baciamo le mani in nome dell'omertà


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
caccio
Junior Member
Member # 6996

 - posted 02. Febbraio 2006 17:05      Profile for caccio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao , secondo me il microfono che ho provato che assomiglia più al mitico u 87 è l' audiotecnica 4050 , assomiglia non è uguale!! è un ottimo microfono e lo affianco ai miei 414, u 87 tlm 193 ecc.
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Febbraio 2006 17:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by caccio:
ciao , secondo me il microfono che ho provato che assomiglia più al mitico u 87 è l' audiotecnica 4050
Secondo te per quali strumenti è indicato ?

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.