Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MOTU vs RME? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: MOTU vs RME?
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 15. Febbraio 2006 12:25      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo anche l'interessante RME Octamic:
In teoria, se io ho una scheda Firewire con anche ingressi ADAT ed un pre Octamic, avrei gli ingressi disponibili contemporaneamente?

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2006 14:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yes
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 15. Febbraio 2006 17:53      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Yes

Potrebbe essere interessante allora una Tascam 1804 + Rme Octamic, però arrivo a 16 canali, uff...


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Santelia
Junior Member
Member # 7060

 - posted 15. Febbraio 2006 18:28      Profile for Santelia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Louis,
vedo che ti piace MOTU.
Ti chiedo un parere sperando tu conosca Cubase.
Ho appena attaccato una 828MkII ad un PC HP (2.5 Gb RAM, 2x250 Gb HD 7200rpm, etc, etc.), per registrare su Cubase.
Non riesco (ancora) a vedere i 2 ingressi anteriori mic/inst su Cubase (su CueMix li vedo e vanno alla perfezione), mentre non ho problemi per gli altri 8 ingressi analogici trs bal/unbal posteriori, gli spdif, gli adat.
Insomma, non riesco a vederli per creare dei bus VST che li usino come input.
Hai un'idea su che cosa sbaglio?
Ciao

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 16. Febbraio 2006 00:57      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.ho anche una fireface 800(grande scheda) ma ti assicuro che la motu 192 hd ha un qualcosa in più.[/QB][/QUOTE]

quote:

quoto. se non altro perchè la 192, ma già la 1296, ha 12 led meter che tutte le altre schede se lo sognano ,e possono tranquillamente sostituire quelli del mixer, visto che i mixer ormai non si usano piu...

ma come già detto in un precedente post non mi sento di consigliarle per la poca futuribilità e versatilità...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yugo
Junior Member
Member # 6125

 - posted 16. Febbraio 2006 01:36      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello dei led è una grande mancanza della fireface 800 .
ha cmq il menu software che li visualizza .
( con la funzione anche che li fa rimanere sempre in primo piano )

Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 16. Febbraio 2006 02:58      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatman, dato che utilizzi un setup che è quello a cui vorrei pian pianino arrivare, ti chiedo (e chiedo a tutti)
- tra convertitori Apogee ed RME quale e quanta differenza c'è, a parte il prezzo?E' solo una questione di gusti e di timbrica o ci sono oggettive differenze qualitative?
- sei contento dei pre della UA? Usi il channel strip con compressore o hai il solo pre?

Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Louis1
Junior Member
Member # 7042

 - posted 16. Febbraio 2006 10:26      Profile for Louis1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SANTELIA

non so come sia possibilie, perchè il riconoscimento dovrebbe essere automaico !


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 16. Febbraio 2006 11:40      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
tra convertitori Apogee ed RME quale e quanta differenza c'è, a parte il prezzo?E' solo una questione di gusti e di timbrica o ci sono oggettive differenze qualitative?

Alle mie orecchie, almeno, sono indistinguibili.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

 - posted 16. Febbraio 2006 12:31      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:

Ah si e cosa avrebbe la HD192 in più???e poi non diciamo inesattezze...hai menzionato schede che non montano affatto gli stessi convertitori:
La HD 192 monta un AK 5394A
LA RME fireface un AK 5385A....
comunque io ho lavorato per un anno e mezzo su Motu 192HD possiedo una Motu 896 HD e anche una fireface 800....tra le tre preferisco di gran lunga la fireface 800.....stabilità a roccia,suono favoloso e dettagliato sia in in che in out...anche se sulla carta il miglior convertitore prodotto da Akm lo monta proprio la 192HD...ma nelle schede audio non si deve guardare assolutamente soltanto il convertitore AD o DA poichè esso è inserito all'interno di un circuito elettronico complesso e ad incidere sul suono è la qualità di tutto il progetto in se, non del misero convertitore....per il discorso fatto da qualcuno sulla Tascam 1804 devo chiarire che non la si può manco lontanamente paragonare ad RME!!! l'ho avuta per 6-7 mesi e ci ho lavorato...è, per quello che costa, un'ottima scheda e come conversione A/D mi piace più della motu 896HD(perchè è più brillante)ma non è assolutamente paragonabile a fireface 800...

P.S. la tascam FW1804 monta un "misero" Codec AK 4528....per cui traete le vostre conclusioni


a parere mio un suonopiù dettagliato e dinamico della rme anche se nella magior parte delle catene audio in homerecording tali differenze sono impercettibili a quei livelli.il fatto che io le posseggo tutte e due ed ho espresso solo un parere, senza dover proprio andare nel magazzino della AKM a vedere i modelli dei convertitori.un altra cosa se vuoi un consiglio esiste un cd che trovi da mercenaryaudio.com, che paragona tutte le schede di alto livei ello (DAWNSUN).hai delle registrazioni fatte con diverse schede (che nel cd nn sono segnalate proprio per nn influenzare l'ascoltatore)tu scegli quello che ti piace maggiormente, e successivamente ti viene segnalato quale HW e SW e stato adoperato per la registrazione.


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 16. Febbraio 2006 13:04      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dog:
a parere mio un suonopiù dettagliato e dinamico della rme anche se nella magior parte delle catene audio in homerecording tali differenze sono impercettibili a quei livelli.il fatto che io le posseggo tutte e due ed ho espresso solo un parere, senza dover proprio andare nel magazzino della AKM a vedere i modelli dei convertitori.un altra cosa se vuoi un consiglio esiste un cd che trovi da mercenaryaudio.com, che paragona tutte le schede di alto livei ello (DAWNSUN).hai delle registrazioni fatte con diverse schede (che nel cd nn sono segnalate proprio per nn influenzare l'ascoltatore)tu scegli quello che ti piace maggiormente, e successivamente ti viene segnalato quale HW e SW e stato adoperato per la registrazione.


Scusami ma se ho avuto la possibilità di averle nel mio studio per periodi molto lunghi perchè dovrei ascoltare dei samples di 5 minuti su un Cd ??...ho delle Genelec 1030A e delle NS10 come ascolti e due ISA428 come pre...non lo definirei un ascolto "da home recording"...

Comunque ribadisco:

Rme Fireface 800


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 16. Febbraio 2006 13:24      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e la stanza è trattata acusticamente?

e le orecchie funzionano a puntino?

(tra il serio e il faceto)


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

 - posted 16. Febbraio 2006 13:37      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn ti devi scusare affatto la discusione e fatta di pareri tu hai il tuo io il mio, i gusti sono gusti e vanno rispettati. io come te ho avuto la possibilità di provare le 2 schede le ho entrambi ancora e ci lavoro quotidianamente , e ti ribadisco che sono entrambi 2 ottime schede ma i mie gusti personali e la mia percezione psicoacustica (qui entriamo nel difficile)mi fanno preferire la motu192 hd .e dopotutto la mia catena audio nn penso che sia malvaggia.
Euphonix CS2000 , genelec 1031,event tr8 , ns10,Manley Vox Box valvolare,Neve 1073 dpa,Thermionic Culture The Phoenix valve stereo compressor,Universal Audio 1176 limiter compressor,Universal 2-610 pre stereo valvolare,Urei 1178 LN stereo limiter compressor.
saluti

p.s. per quanto riguarda il cd nn era inteso per te ma per chiunqueabbai bisogno ti un riscontro, sulla scelta della scheda audio .


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

 - posted 16. Febbraio 2006 13:41      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bene che sono dog pero abbai al posto di abbia e troppo forse .
saluti

Messaggi: 259 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 16. Febbraio 2006 15:45      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io con questi aggeggi non ci lavoro, ci gioco soltanto, quindi non ho la possibilità di ascoltare le differenze tra più apparecchiature.
Con la mia Motu 24i, a forza di usarla, trovo che su suoni con forti escursioni dinamiche (un colpo di rullante o una nota di basso slap) sembra che gli alti siano indietro, in secondo piano.
Non arriva mai in faccia.
(non so dirlo diversamente, se dico cazzate ditemelo)
Mi chiedo però se una scheda più recente come la 828MkII sia già un passo avanti dal mio punto di vista, pur essendo inferiore ad RME o alla costosa HD192.
Anche perchè eviterei così la scheda PCI, non si sa mai che un doomani uso un portatile...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.