Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » preamp x voce (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: preamp x voce
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 01. Aprile 2006 18:15      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Amici credo sia doverosa una mia precisazione.io non sono per niente offeso se qualquno di voi denigra a ragion veduta un componente da me precedentemente scelto,io sono semplicemente alla ricerca di pareri competenti che possano attraverso questo forum qualificato suggerirmi le giuste dritte affinchè io possa allestire anche ex novo tutta la strumentazione che mi possa permettere una buona volta di allestire uno studio capace di farmi ottenere risultati più professionali.pertanto vi invito ad esternare senza remore le vostre idee circa i vari assemblaggi.grazie x la vostra collaborazione
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 01. Aprile 2006 21:50      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io penso che dovresti allora quantificare il tuo budget "sostanzioso", di opzioni ce ne sono tante.

penso che una componente fondamentale per una buona registrazione sia l'acustica della stanza, secondo me registri molto meglio con un pre medio e una buona stanza piuttosto che con un pre di altissimo livello e una stanza che suona male.

Quindi, se non l'hai già fatto, sistemerei la stanza prima di tutto, dopodichè penserei a comprare un buon mic, un buon preamp e un buon convertitore AD tutto in funzione del tuo budget.

Ovviamente questa è solo la mia opinione.


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Aprile 2006 03:26      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, piccolo OT:

Yaso, t'ho spedito il tutto con YouSendit.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 02. Aprile 2006 11:15      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio non è un competente parere, da quello che sento lo 01V ha una capacità di togliere dettaglio al suono non indifferente. Imho un buon mixer digitale è il Tascam, ma naturalmente costa il doppio. Allora a questo punto è meglio non averlo. Un buon pre di fascia media è il Summit Audio che si trova sulle 700 euro.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 02. Aprile 2006 11:20      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' opinione comune che la differenza, in una catena audio, la faccia l'anello debole.

A mio parere non ha senso avere un pre "importante" come l'avalon e poi non trattare acusticamente l'ambiente oppure avere degli ascolti mediocri. Ne tanto meno sono trascurabili le capacità del fonico.

Quindi se vuoi avere un prodotto professionale (e non sei George Massemburg che farebbe suonare divinamente anche un brano registrato con un mixer FBT....) ti consiglio in primis l'acustica dell'ambiente, un mic serio (es. NEUMANN, SHOEPS ecc.), un pre magari channel strip (es. NEVE,CHANDLER,MILLENIA,GML), scheda audio fascia alta (es. PRIMS, APOGEE, RME), computer equipaggiato con plug-in (es. UAD, POWERCORE, WAVES) ed infine monitors top (GENELEC, PMC, DYNAUDIO).

Ho citato alcuni brands solo indicativamente per chiarire la qualità. Se uno solo dei passaggi citati viene fatto su strumenti di fascia inferiore la perdità qualitativa si ripercuoterà sul risultato finale rendendo vano l'investimento.

Ciao.

edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Aprile 2006 15:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ra:

Beh, Yaso, anche qui dipende da cosa intendi per "uguale qualità".
••significa che il brano dove la solista ha cantato per tutto il tempo col 57 non risulta come qualita' sonora peggio di quello dove la solista ha cantato per tutto il tempo con il neumann. Sono due suoni distinguibili come differenti ma non esteticamente di differente impatto, o di differenti gusto, bonta', tiro ecc. sia da me che dai discografici ecc. ecc. ecc.

(hai presente una telecaster da 1000 euro e una' d'acquisto da 6000.. mica la seconda e' meglio, e' solo differente)

non credo che sia giusto lasciar passare il concetto per cui il peggior assetto possibile (o uno dei peggiori) nel nostro campo, se la batte in qualità con uno dei migliori.
••io do retta alle orecchie.. se all'industria gli arriva qualche soldo in meno perche' la gente impara ad usare piuttosto che a spendere.. la cosa non puo' farmi che piacere..

Yaso, t'ho spedito il tutto con YouSendit.
••sei un amico..!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Aprile 2006 02:15      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
significa che il brano dove la solista ha cantato per tutto il tempo col 57 non risulta come qualita' sonora peggio di quello dove la solista ha cantato per tutto il tempo con il neumann. Sono due suoni distinguibili come differenti ma non esteticamente di differente impatto, o di differenti gusto, bonta', tiro ecc. sia da me che dai discografici ecc. ecc. ecc.

I discografici non mi stupiscono affatto.
Tu un po' sì, invece, ma alla fine i gusti sono gusti...

quote:
Originally posted by yasodanandana:
(hai presente una telecaster da 1000 euro e una' d'acquisto da 6000.. mica la seconda e' meglio, e' solo differente)

Qui posso essere d'accordo al 100%, per il confronto behringer/neve e sm58/U87 la vediamo assolutamente diversa.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
io do retta alle orecchie.. se all'industria gli arriva qualche soldo in meno perche' la gente impara ad usare piuttosto che a spendere.. la cosa non puo' farmi che piacere..

Pure a me.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
sei un amico..!!

In cambio voglio un nuovo u87 o, se non ce l'hai lì con te, un mixer neve.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Aprile 2006 02:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui posso essere d'accordo al 100%, per il confronto behringer/neve e sm58/U87 la vediamo assolutamente diversa.
••come facciamo a "vederla" uguale o differente se i brani dei quali parlo non li hai sentiti?

In cambio voglio un nuovo u87 o, se non ce l'hai lì con te, un mixer neve.
••col primo ci ho fatto un posacenere... il secondo mi serve come fermaporta...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 03. Aprile 2006 10:52      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' non postate e linkate spezzoni di questi pezzi invece di parlare e basta?
Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Aprile 2006 11:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' nel forum mica si discute per fare una gara... ognuno da le sue impressioni e poi, chi le riceve, le verifica con le sue orecchie sulle cose sue e decide
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Aprile 2006 11:09      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

••come facciamo a "vederla" uguale o differente se i brani dei quali parlo non li hai sentiti?

Intendevo dire che la differenza qualitativa tra una telecaster e un'altra telecaster sarà sempre, sicuramente, minore della differenza tra un behringer e un neve.
Pensavo che si capisse, 'sta frase...

quote:
Originally posted by yasodanandana:
••col primo ci ho fatto un posacenere... il secondo mi serve come fermaporta...

Dai, spedisci il neve, ti mando un behringer 2ch in cambio.
Funziona anche meglio: perde i potenziometri che è una bellezza, e quelli bloccano del tutto il movimento di qualsiasi porta.

Garantito.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Aprile 2006 11:11      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, a posto col file?
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Aprile 2006 11:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono fuori casa..
provo a downloadare quando sono sul computer che uso per fare rumore...

(grazie ancora)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 03. Aprile 2006 15:43      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
----Amici credo sia doverosa una mia precisazione.io non sono per niente offeso se qualquno di voi denigra a ragion veduta un componente da me precedentemente scelto,io sono semplicemente alla ricerca di pareri competenti che possano attraverso questo forum qualificato suggerirmi le giuste dritte affinchè io possa allestire anche ex novo tutta la strumentazione che mi possa permettere una buona volta di allestire uno studio capace di farmi ottenere risultati più professionali.pertanto vi invito ad esternare senza remore le vostre idee circa i vari assemblaggi.grazie x la vostra collaborazione -----

Innanzitutto ho bisogno del tuo budget, e di sapere se devi registrare anche la batteria...

PEr la voce ti consiglio:

Scheda audio con ingressi digitali/ottici/adat per metterci un convertitore apogee....

Quindi Pulsar 2 + Apogee Rosetta200.
Poi un mic di livello il che può essere un Neuman U87 con l'Avalon 737...

Totale 7500 euro circa.....

Oppure un mic Valvolare il Solidtube dell'AKG con un focusrite della serie ISA 430MKII.


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 03. Aprile 2006 16:09      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perche' nel forum mica si discute per fare una gara... ognuno da le sue impressioni e poi, chi le riceve, le verifica con le sue orecchie sulle cose sue e decide

Io non parlo di gara , sei tu che parli di "gara"

Vorrei semplicemente usare le orecchie, le mie, su questi pezzi.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.