Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale preamplificatore?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale preamplificatore?
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 28. Aprile 2006 17:41      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, scusate se il topic è banale e vecchio come il cucco, ma vorrei esser sicuro d non sbagliare...

Vorrei un consiglio su un pre-amplificatore da 400-500 euro da utilizzare per registrare prevalentemente strumenti acustici e field recordings casalinghe, tipicamente quindi suoni con volumi davvero bassi.

La cosa più importante quindi è che abbia un bassissimo livello di noise, in quanto credo saremo costretti molto spesso a tenere il gain abbastanza alto.

Uno dei suoi utilizzi sarà la registrazione di una chitarra acustica preparata, dove le corde verranno fatte vibrare con dei martelletti e cose di questo genere. E dovremmo tentare di registrare le risonanze che questi producono.
Qualcosa di questo tipo insomma (per rendere l'idea di quanto i suoni da registrare avranno volumi bassi).

Assolutamente considerabile l'ipotesi di cercare qualcosa di usato.

Grazie mille a tutti, consigliatemi bene

Thx


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2006 03:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo il pre dove vai ?
Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2006 03:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè, dalle uscite del pre a cosa ti colleghi ?
Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 29. Aprile 2006 09:41      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
punto importantissimo per l'uso che vuoi farne è il microfono
che microfono usi?

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 29. Aprile 2006 11:03      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai un okkiata..In Ordine:

*Solid State Logic XR621 (modulo)
*API 512c (modulo)
*Avalon U5 (solo per strumento)
*Joemeek One Q (one channel rack)
*Tl Audio 5051 (one channel rack)
*Focusrite Voice Master (one channel rack)
*Presonus BlueTube (pre rack)


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 29. Aprile 2006 11:17      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottone:
Dai un okkiata..In Ordine:

*Solid State Logic XR621 (modulo)
*API 512c (modulo)
*Avalon U5 (solo per strumento)
*Joemeek One Q (one channel rack)
*Tl Audio 5051 (one channel rack)
*Focusrite Voice Master (one channel rack)
*Presonus BlueTube (pre rack)


I primi due necessitano del loro preciso launchbox per alimentarsi, quindi finirebbe per spendere un bel po' di più.

Secondo me, a quel prezzo, fai meglio a metterti a fare lo sciacallo su ebay: prima o poi ti capiterà sicuramente una buona occasione.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 29. Aprile 2006 14:22      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille a tutti delle risposte.
Userò per il momento un Apex 460 al quale associerò tra breve un altro microfono a condensatore mono.

Dal pre poi mi collegherò per il momento all'ingresso di linea della M-Audio Audiophile Firewire, che mi riserbo però di cambiare magari st'estate.

@ra: si pensavo anch'io a qlc di usato. Il fatto è che prima devo capire cosa possa fare al caso mio


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Aprile 2006 02:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti suggerirei l'italianissimo Sutera, ma mi sa che qui lo conoscono in pochi.
Per fare quello che devi fare tu è perfetto (e non solo).

Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 30. Aprile 2006 11:06      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero, ma i prezzi di massimo stanno un bel po' sopra le 500 euro...
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 01. Maggio 2006 20:55      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi Max fa roba che con 500 euro ti prendi giusto qualche condensatore.
Magari.....!
Appoggio x i moduli. Non è necessario la launchbox se si sa dove mettere le mani o se si ha qualcuno che lo sa sottomano.
ti fai un rack e via. Spendi qualcosa di + ma hai una macchina per la vita o giù di li....

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Maggio 2006 03:04      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah... Io ho messo una channel strip Neve su ebay, se ti interessa...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 03. Maggio 2006 12:37      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per stare dentro al budget, che ne dite del Focusrite Octopre LE? Nuovo costa 489 euro ed ha 8 ingressi preamplificati.

per farci quello che devo farci come vi pare?
altrimenti a 569 euro c'è il Focusrite TwinTrack Pro che ha due ingressi.


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 03. Maggio 2006 12:40      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro, mi pare che il joemeek oneq costi così tanto anche perchè ha integrato il compressore, che io non userei poi molto...

non mi conviene, dato il budget limitato, cercare qualcosa che abbia solo preamplificatore, ma di qualità?


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 03. Maggio 2006 17:07      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Summit Audio 700 euro.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.