Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » "Riscaldare" il suono digitale (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: "Riscaldare" il suono digitale
fade
Junior Member
Member # 2596

 - posted 25. Febbraio 2007 13:06      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, uso Cubase da diversi anni sia come sequencer che come recorder. Ho bisogno di una dritta per migliorare la qualità del suono nel prodotto finale: in pratica vorrei eliminare la "freddezza" del suono digitale. Cosa mi consigliate?

Questo è il mio set up attuale:

HARDWARE:
M-audio AundioPhile 2496
Amd 3600 dual core + 2G di ram
Mixer Yamaha MG12/4
Vestax 05 II + 1200 + shure M44-7

SOFTWARE:
Steinberg - Cubase 5.0 (ci sono affezionato...)
Plug-ins:
Steinberg Mastering edition
Waves Native gold bundle
Pre-tube, Psp 42, Psp 84

Esiste qualche plug-in in grado di emulare il suono caldo dell'analogico "true tape"? (tipo l'hardware Portico 5042 by Rupert Neve) Nel caso non esistesse, pensavo comunque di basarmi su un hardware (anche se non ho moltissima disponibiltà economica). Purtroppo però non so proprio dove sbattere la testa e non so nemmeno cosa mi potrebbe servire realmente. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio sin da ora...


Ciao!!!


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Febbraio 2007 18:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fade:
Ho bisogno di una dritta per migliorare la qualità del suono nel prodotto finale: in pratica vorrei eliminare la "freddezza" del suono digitale. Cosa mi consigliate?

Potresti usare un mixer per uscire con tracce separate dal computer e rientrare con lo stereo out che è stato "analogicizzato".

Se hai più soldi da spendere potresti usare un sommatore,
che è un mixer senza bottoni creato apposta per questo scopo Quelli buoni costano però.

E' necessario inoltre capire di cosa hanno bisogno le tue orecchie, e non è una questione così oggettiva.


Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 25. Febbraio 2007 18:28      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti consiglio il PSP Audioware Vintage Warmer, emula la compressione e saturazione del nastro analogico e funziona.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Febbraio 2007 01:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fade:
in pratica vorrei eliminare la "freddezza" del suono digitale.

che vor di'?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Febbraio 2007 02:26      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fade:
vorrei eliminare la "freddezza" del suono digitale. Cosa mi consigliate?

Hai provato a togliere la ventola del processore?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 26. Febbraio 2007 09:56      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fai passare l'inverno e poi vedrai
Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 26. Febbraio 2007 16:31      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma dateglielo un cosiglio sensato espertoni!
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Febbraio 2007 16:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"caldo" vuol generalmente dire compressione, un po' di overdrive e medio bassi accentuati

tu cerca di condire il tuo suono in questo modo e puo' darsi che rimedierai


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2007 17:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono comunque dei plug in appositi per scaldare il suono, credo li faccia una software house chiamata Psychoacoustic
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 26. Febbraio 2007 17:33      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi baaaastaaa co sti suoni "caaldii"
baaaasta co' sto' vintaaage..
C'avemo er piccì cor software digggitale e allooora godemose sti suoni belli congelati..
diamo un taglio a 'sta musica da prima repubblica !!

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
fade
Junior Member
Member # 2596

 - posted 26. Febbraio 2007 17:59      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie. Vi spiego...
Usando cubase come sequencer, nonostante vari effetti ed equalizzazioni (ammetto tuttavia che devo imparare ancora parecchio in materia), il suono che ne esce risulta sempre molto distante da quello caldo e pastoso dei campionatori e degli hardware in generale. Tutto ciò accade anche campionando da vinile. La differenza c'è ed è molta, almeno per quanto mi rigurda (gusti permettendo). Dato che come hardware non so proprio cosa mi potrebbe essere realmente utile, ho pensato di chiedere a voi una dritta... E allo stesso tempo ho approfittato per chiedervi se esisteva qualche plug (grazie screamer) che poteva in qualche modo emulare l'effetto di sampler, bobine e valvole (cose di cui apprezzo notevolmente il suono) senza dover uscire per forza dal pc. In sostanza, se non bastasse il plug consigliatomi, pensavo di far filtare (nella fase successiva a quella di produzione) tutto in qualche hardware per poi ritornare nel computer ottenendo così un suono più "analogico", magari a lieve scapito della qualità audio. Tutto qui... Solo che, come prima cosa, non so se sto delirando o no, e come seconda cosa... quale attrezzatura potrebbe essermi realmente utile (non ho molta grana da spendere per i miei "giochini" ultimamente)? Come ho già letto, e come cosa più semplice, pensavo far filtrare tutto da un equalizzatore per poi tornare nel pc... Basterà, o meglio può essere realmente utile? A voi la parola... GRAZIE MILLE! ^__^

Ps: non ho abbastanza polmoni per poter permettermi di togliere la ventola... se mi dai una mano però si può fare! ^__^


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
fade
Junior Member
Member # 2596

 - posted 26. Febbraio 2007 18:07      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Doh! Mi son perso le ultime risposte nel frattempo che scrivevo sto papiro qui sopra... :-P

x yasodanandana... Thanks, proverò in questi giorni!

x maurix.... in rete nn ho trovato il sito di questa softwareHouse, mi potresti dare qualche informazione in più?

Grazie regà! Ciao


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 26. Febbraio 2007 18:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fade:
Ps: non ho abbastanza polmoni per poter permettermi di togliere la ventola... se mi dai una mano però si può fare! ^__^

Ok. Però prendo 25€ l'ora.
Se conti che il Portico è sui 1500€, fino a 60 ore di servizio sono conveniente.
Però io non sono firmato da Neve.
Quindi, boh... pensaci bene


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 27. Febbraio 2007 12:33      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fade:
Innanzitutto grazie. Vi spiego...
Usando cubase come sequencer, nonostante vari effetti ed equalizzazioni (ammetto tuttavia che devo imparare ancora parecchio in materia), il suono che ne esce risulta sempre molto distante da quello caldo e pastoso dei campionatori e degli hardware in generale. Tutto ciò accade anche campionando da vinile. La differenza c'è ed è molta, almeno per quanto mi rigurda (gusti permettendo). Dato che come hardware non so proprio cosa mi potrebbe essere realmente utile, ho pensato di chiedere a voi una dritta... E allo stesso tempo ho approfittato per chiedervi se esisteva qualche plug (grazie screamer) che poteva in qualche modo emulare l'effetto di sampler, bobine e valvole (cose di cui apprezzo notevolmente il suono) senza dover uscire per forza dal pc. In sostanza, se non bastasse il plug consigliatomi, pensavo di far filtare (nella fase successiva a quella di produzione) tutto in qualche hardware per poi ritornare nel computer ottenendo così un suono più "analogico", magari a lieve scapito della qualità audio. Tutto qui... Solo che, come prima cosa, non so se sto delirando o no, e come seconda cosa... quale attrezzatura potrebbe essermi realmente utile (non ho molta grana da spendere per i miei "giochini" ultimamente)? Come ho già letto, e come cosa più semplice, pensavo far filtrare tutto da un equalizzatore per poi tornare nel pc... Basterà, o meglio può essere realmente utile? A voi la parola... GRAZIE MILLE! ^__^

Ps: non ho abbastanza polmoni per poter permettermi di togliere la ventola... se mi dai una mano però si può fare! ^__^


La prima cosa da fare è registrare ad un livello max che non superi i -6dB e verificare che questo valore non venga superato in ognuno dei percorsi del segnale (prefader, postfader, preinsert, postinsert) questo per evitare di avere dei picchi che, anche se entro lo 0dBFS, vadano poi a sforare in fase di conversione DA.
Altro consiglio, cerca di usare gli eq in cutting e non in boosting, almeno per quanto ti è possibile.
Usa il mixer di cubase e non lo Yamaha.
Cerca di passare alla serie SX che ha un motore audio completamente ridisegnato.

Sinceramente usando elettroniche analogiche difficilmente si ottengono benefici tranne che per oggetti di altissimo livello. Io sono passato anni fa da un setup analogico di medio livello ad uno completamente digitale e ti posso assicurare che quello precedente era molto più piccolo, schiacciato e freddo di quello attuale.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Febbraio 2007 13:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fade:
Innanzitutto grazie. Vi spiego...
Usando cubase come sequencer, nonostante vari effetti ed equalizzazioni (ammetto tuttavia che devo imparare ancora parecchio in materia), il suono che ne esce risulta sempre molto distante da quello caldo e pastoso dei campionatori e degli hardware in generale. Tutto ciò accade anche campionando da vinile. La differenza c'è ed è molta, almeno per quanto mi rigurda (gusti permettendo).

il fatto mio e' che, dopo essermi fatta, dagli anni 80, tutta la trafila .. dalla registrazione su nastro, alla registrazione midi, all'approdo al software con la possibilita' di fare "tutto software".. io questa superiorita' dell'hardware non la vedo..

uso volentieri cio' che gia' ho (synth analogici e digitali, effetti esterni ecc...), ma non perche' lo ritenga irrinunciabile o necessario..

e quando faccio soo col software, mi viene, senza far niente se non comporre, un suono che rispetto a quello che ottenevo ai tempi del "solo hardware" e' gia' un disco finito, grosso, largo e caldo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.