|
Autore
|
Topic: chi mi spiega..il Mixer!
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 27. Gennaio 2012 17:03
maurix, non hai capito. bruce usa la motu per far "suonare" un file audio dal mac. in questo modo l'indirizzamento avviene per default tramite main out 1-2. il main out non ha il controllo tipico degli ingressi (trim) che gli permette di far lavorare il fader con risoluzione maggiore nell'intervallo di volume che gli interessa di più. se invece usa un programma (logic, cubase) può fare il reindirizzamento tramite i "return" software.
| IP: Logged
|
|
bruce
Member
Member # 6359
|
posted 27. Gennaio 2012 19:52
esatto pierpaolo..hai capito alla grande ! quello che non capisco è il perché nella motu manca questa opzione? perché mi serve? perche il finale QSC è sensibilissimo e una regolazione più fine della MOTU mi aiuta molto nel livellare i volumi.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 27. Gennaio 2012 21:25
In realtà avevo capito, ma avevo risposto ad una più specifica domanda di bruce quote: qualcuno che ha la Motu sa come regolare il segnale in ingresso direttamente sul mac?
Ebbene, per definizione l'audio interno del computer non è un segnale in ingresso, quindi forse la domanda era posta in modo fuorviante.
BTW, la sostanza non cambia. Dalla pagina "Mixes" dovrebbe essere possibile preparare un mix da qualsiasi sorgente interna o esterna che è poi possibile inviare a dei numeri di porta diversi dall'1 e 2.
Purtroppo non riesco ad essere più preciso perchè non ho il cuemix sotto mano in questo momento.
|
|
bruce
Member
Member # 6359
|
posted 27. Gennaio 2012 22:44
allora cambio domanda..qualcuno riesce a fare un mix del segnale interno con il cuemix della motu?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 28. Gennaio 2012 02:28
Sicuramente si può fare perché come funzione è indispensabile quando si registra....e a occhio e croce direi che si fa con la sezione Monitor...
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 28. Gennaio 2012 07:12
Dalla pagina "Mixes" dovrebbe essere possibile preparare un mix da qualsiasi sorgente interna o esterna che è poi possibile inviare a dei numeri di porta diversi dall'1 e 2. ma sono sempre OUT. la funzione che interessa bruce é "software returns". si tratta di prendere per esempio 8 tracce di cubase e reindirizzarle agli ingressi del cue-mix, ingressi che sarebbero "virtuali" ma trattati alla stessa stregua di ingressi esterni. questo bruce vorrebbe farlo senza usare nessun programma di sequencer specifico ma solamente dalle preferenze audio del mac.
mentre scrivo mi rendo conto che ciò non sia possibile perchè la funzione "software return" serve proprio per usare un programma esterno per l'audio.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 28. Gennaio 2012 09:41
quote: Originally posted by pierpaolo carboni:
si tratta di prendere per esempio 8 tracce di cubase e reindirizzarle agli ingressi del cue-mix
Se lo si fa da un software che usa il driver della scheda e sa gestire le tracce in modo autonomo il problema non si pone.
L'audio "generico" viene mandato ad un left-right stereo di default, che non è necessariamente l'1 e 2 perchè si può scegliere un numero diverso dentro a Motu Audio Setup.
Anche le preferenze del Mac sono in grado di impostare un setup diverso dallo stereo per l'uscita, ma per capire come muoversi occorre entrare nel merito e fare un esempio pratico e preciso di quello che si vuole fare.
La domanda generica di bruce consente solo una risposta altrettanto generica, per ora.
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 28. Gennaio 2012 11:11
La domanda generica di bruce consente solo una risposta altrettanto generica, per ora. La domanda generica è stata posta a seguito della tua considerazione :
Ebbene, per definizione l'audio interno del computer non è un segnale in ingresso, quindi forse la domanda era posta in modo fuorviante.
Dopo di che mi permetto di insistere al posto di bruce perchè stiamo parlando di questo problema da ... due pagine
mi sembra di capire che dalle audio preferences del sistema operativo si possa, forse, mandare l'uscita audio ad un bus diverso da quello di default (main 1-2) ma probabilmente non lo si può reindirizzare verso un ingresso cosi come fanno i software return.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 28. Gennaio 2012 14:04
quote: Originally posted by pierpaolo carboni: La domanda generica è stata posta a seguito della tua considerazione
Infatti penso sia stata interpretata male la mia considerazione, perchè aveva l'intenzione di esortare ad una maggiore chiarezza nell'uso dei termini e ad un esposizione più specifica del contesto, cosa che non è accaduta.
quote: Originally posted by pierpaolo carboni: mi sembra di capire che dalle audio preferences del sistema operativo si possa, forse, mandare l'uscita audio ad un bus diverso da quello di default (main 1-2)
Sì si può fare, ma principalmente questa cosa si fa dal pannello di controllo chiamato Motu Audio Setup, dove esiste proprio un controllo diretto della porta di uscita di default.
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 28. Gennaio 2012 17:25
Sì si può fare, ma principalmente questa cosa ...... a lui serve reindirizzare il file audio a due ingressi della motu. è questo che devi dire se si può fare da pannello di controllo della motu senza necessariamente aprire un programma sequencer.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Gennaio 2012 22:40
Cito dal capitolo 5 del manuale http://dl.dropbox.com/u/795453/cubase/return_assign.jpg
BTW, la soluzione più semplice ritengo che sia quella di fare un ponte fisico tra due uscite e due entrate.
Il routing software non è equiparabile a quello hardware, sempre facendo riferimento nello specifico a ciò di cui state parlando da giorni e non solo in questo thread se non erro.
|
|
bruce
Member
Member # 6359
|
posted 30. Gennaio 2012 02:18
ragazzi vi ringrazio tutti davvero per avermi dato tutto questo sostegno! io ho provato in diversi modi ma niente..nn sono riuscito a far rientrare il suono se non col ponte fisico.. Maurix tu pure quindi pensi che nn si possa fare? faresti pure tu il ponte fisico? ci sarebbero perdite significatavi e con la doppia conversione?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Gennaio 2012 03:49
quote: Originally posted by bruce: Maurix tu pure quindi pensi che nn si possa fare?
No, pur non essendo sicuro al 100% io invece credo che si possa fare anche solo software.
quote: Originally posted by bruce: ci sarebbero perdite significatavi e con la doppia conversione?
Su questo aspetto io non mi voglio esprimere perchè sei tu che hai chiesto di farlo.
Io, avendo tutto l'audio che mi serve dentro al computer non farei mai un routing software o hardware per rigirarmi il suono 2 volte e poterlo modificare con i comandi della scheda audio.
Se dovessi farlo userei un software che mi permetta di modulare timbri e volumi prima di mandarli fuori.
Se tu preferisci fare play in iTunes, rifarlo passare dagli ingressi della Motu per poterlo trattare come un lettore CD esterno e poi solo a quel punto mandarlo alle uscite che andranno ai monitor per l'ascolto, non c'è problema, deve piacere a te. -
|
|
bruce
Member
Member # 6359
|
posted 30. Gennaio 2012 04:01
diciamo che se potessi farlo direttamente via software per me sarebbe meglio. perché rinunciare al controlo totale del segnale nn mi va. ieri al concerto gestivo tutta alla grande: main out, e 3spie .
allora se secondo te..si può fare..conosci qualcuno che ha motu e può darmi una mano?
|
|
bruce
Member
Member # 6359
|
posted 30. Gennaio 2012 04:04
se può essre utile come indizio..sul pannello della motu c'è una voce "non selezionabili" (in grigio) che dice "Mix 1 return includes computer output ...ma appunto non è selezionabile..
|
|