Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » stage piano : roland rd 800 vs nord piano 3 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: stage piano : roland rd 800 vs nord piano 3
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 14. Agosto 2016 14:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fedele a roland per il suono, ergonomia, meccanica da decenni, avendo saccheggiato tutti i video e ascolti disponibili, ho solo un balzo al cuore per il nord piano 3.

stiamo parlando di stage piano di fascia alta, che saranno in budget appena possibile, visto che ho bisogno di suonare outdoor, e non solo in vsti in studio. oltretutto il mio vecchio piano roland del 1994 ormai è solo midi, e la meccanica è di vent'anni fa.

non avendo potuto provarli, però ho fatto i miei video confronti, anche con altre marche.

vorrei che roland avesse quel suono bright e spaziale sui medio bassi e bassi (parlo di pianoforte model steinway model d) che ha nord p. 3.
è questo che mi tormenta maggiormente nella scelta.

vi chiedo anche impressione sulle meccaniche, risposta al tocco, se li avete provati

https://www.roland.it/products/rd-800/

http://www.nordkeyboards.com/products/nord-piano-3

Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Agosto 2016 07:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Agosto 2016 18:05      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho provato nessuno dei 2, io sono yamahista [Big Grin]
Comunque non so se sia moda o altro, ma ultimamente sui palchi si vedono solo piani NORD. Forse sarà di moda il rosso.

Ipiman ha un piano Nord, magari appena legge questo TOPIC interviene dandoti utili consigli. Ad esempio nei pezzi di Ipiman il suono di piano mi piace sempre molto e credo sia proprio quello del NORD [Smile]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Agosto 2016 20:58      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti devo averlo visto in qualche suo video.
Ipiman, sono tutto orecchie...
(grazie Chris, io yamaha non lo digerisco, ne quello vero nè digitale, troppo giapponese come sound = freddo)

Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Agosto 2016 14:55      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UP
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Agosto 2016 09:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provo ad estendere il discorso: se avete la pazienza di ascoltare qualche demo nei vari video dei due strumenti, rispetto al suono di grand piano, io noto che

- nord piano è più largo come fronte sonoro, più in ambiente e meno in faccia al roland.
- questa caratteristica la noto anche nel confronto con altri stage piano di altre marche.

è questo, insieme ad un senso di pulizia del suono, di pienezza senza rimbombi strani che mi attrae verso Nord.

che dite?

Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Agosto 2016 17:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo un rapido ascolto in cuffia voto per la Svezia. [Wink]
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Agosto 2016 20:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Dopo un rapido ascolto in cuffia voto per la Svezia. [Wink]

grazie, puoi dettagliare il tuo voto? cosa ti piace, ti attrae, trovi differente?
Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Agosto 2016 22:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Nord Lead lo trovo molto più adatto per un uso solistico, o in contesti in cui comunque il piano ha un ruolo centrale e spesso "scoperto".

Il Roland sembra essere più interessante sui piani elettrici, ma stiamo parlando comunque di contesti in cui lo strumento deve essere un elemento di una band completa, se lasciato scoperto l'effetto "tastiera campionata" è immediato.

Non ha un brutto suono, è un po' scuro ma utilizzabile, se equalizzato e contestualizzato bene con gli altri timbri del gruppo.

Sui piani acustici non c'è confronto, i ben 3 demo di NL fanno capire che una tastiera del genere può reggere dignitosamente un duo piano e voce o un trio/quartetto di musica jazz o acustica con contrabbasso e batteria.

Questo ci porta quindi ai contesti e destinazioni d'uso:
- Roland - Pop elettrico, Rock, band numerose (o rumorose)
- Nord Lead - Anche musica acustica, elettroacustica, e piccole formazioni

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Agosto 2016 22:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Maurix.
Certamente i jazzisti et similia col nord piano acustici hanno più pane per i loro denti.

sugli elettrici del nordpiano non mi sono convinto, e alla fine roland mi attira proprio per stare bene insieme ad altri suoni, in layer.

anche le altre library dei vari suoni nord non mi entusiasmano più del roland, sempre campionamenti sono.

poi c'è da dire che nord piano funziona caricando versioni di varie taglie e quindi sfumature disponibili del suono, di ogni pianoforte e altro suono che sia, nei limiti della memoria di bordo; però sono sempre aggiornabili.

roland invece permette il modellamento del supernatural piano, e un controllo di colore sui piano elettrici.

Certo sembrano scuri, però sono regolabili real time ed effettabili. anche il n.p, dà una sezione effetti.

sono combattuto dal lato suoni verso l'ergonomia dei controlli e le maggiori possibilità di abbinare suoni (fino a 4 layer) di roland (a parte la ritimica e il joystick mod/wheel che n.p. non ha).

e come peso e trasportabilità in case che può contenere anche il supporto e il leggio, nord piano batte roland.

l'analisi che hai fatto mi fa pensare di appartenere all'acustico, a me serve - principalmente - fare piano e voce, piano e altro in layer e voce, piano e backing track fatta da me e voce, il tutto per musica italiana cantautorale e giù di lì.

insomma il nord a me piace per qualche piano, tipo l'italian grand che assomiglia al "Fazioli", che Baglioni ad esempio ha usato nella tournee "Incanto" per il sup repertorio eseguito nei teatri con pianoforte e voce e basta.

Questo è un suono che roland non riesce a tirar fuori.

Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Agosto 2016 20:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.norduserforum.com/nord-piano-forum-f10/acclaimed-piano-sound-quality-t11155.html

in questa discussione (in inglese) c'è un po' di quel che stiamo dicendo.

Rilevo a braccio che Nord Piano necessita di una buona amplificazione per cogliere il dettaglio, che i campioni caricati se non sono di maxitaglia non danno tutte le sensazioni realistiche promesse, e che giustamente nel mix di una band - come diceva Maurix - il Roland si infila meglio.

Si parla anche di action e dinamica, ed anche qua ne escono di tutti i colori.

Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Agosto 2016 09:01      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ricordi il pezzo che condivise Ipiman cantato da una voce femminile in inglese? Quello che scrisse a 4 mani con un americano? Questo il link

Mi potrei sbagliare, ma mi sembra che in quel pezzo il suono di piano era proprio NORD.

Aspettiamo ancora Ipiman che possa darci lumi [Big Grin]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Agosto 2016 19:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo, sto riascoltando. È un jazz piano adatto al genere. E suona pulito.
A me servirebbero ben altri colori.
Però mi piacerebbe sapere come si trova Mario con la meccanica, la dimamica e in generale se ha provato un po di suoni anche piu bright piano.

Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Settembre 2016 11:17      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UP
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Settembre 2016 07:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up

( intanto aggiungo : è vero che guardando in tv qualche palco si vede qualcosa di rosso, ma bisogna vedere cosa: ci sono organo, synth, piano elettrici, master a 88 pesati, e i pianoforti veri propri, provvisti di meccanica dedicata.

i suoni sono magari uguali in quanto scaricabili dalla library, in vari formati poi di precisione vs peso in mb.

io sto parlando del clavia nord piano 3, prodotto nuovo 2016 e non di altri modelli. )

Messaggi: 3898 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.