Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » tastiera usb

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: tastiera usb
Fabio42
Junior Member
Member # 14969

 - posted 15. Giugno 2017 16:56      Profile for Fabio42   Email Fabio42         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, avrei una domanda da farvi, mi hanno regalato una tastiera usb che è anche midi, volevo collegarla alla scheda audio esterna( terrtec dmx6 fire usb) del mio computer per poi usarla con cubase, ho collegato con cavetto usb la tastiera ad una porta usb del pc, in cubase la vedo ma non suona, mi viene il dubbio che la dovrei collegare alla scheda audio direttamente per forza di cose con un cavo da un lato usb e dall'altro con i classici jack midi,visto che la scheda audio non ha ingressi usb a parte quello con cui si collega al pc, qualcuno mi può gentilmente delucidare a tal proposito? onde evitare che spendo soldi per cavi che poi non sono necesari, Grazie 1000. Fabio
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Giugno 2017 22:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tastiera non va collegata alla scheda audio!
Così come hai fatto è il modo corretto.

Tu cosa intendi per "non suona"? O cosa vorresti che suonasse?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fabio42
Junior Member
Member # 14969

 - posted 16. Giugno 2017 08:14      Profile for Fabio42   Email Fabio42         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non suona nel senso che non arriva alcun segnale su cubase, mentre con la tastiera mia precedente che aveva le prese midi/in midi/out tradizionali diciamo tutto filava liscio poichè collegavo il midi out della tastiera al midi in della scheda audio e tutto funzionava, forse è una questione di settaggio della tastiera? La cosa strana è che fra le opzioni di cubase la tastiera mi appare correttamente.
Grazie per l'attenzione,Fabio

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Giugno 2017 15:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se crei una traccia Midi poi nella colonna di sinistra (Track Inspector) nel campo Midi In tra quali opzioni puoi scegliere ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fabio42
Junior Member
Member # 14969

 - posted 16. Giugno 2017 17:30      Profile for Fabio42   Email Fabio42         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso scegliere fra
All midiinput; DMX6 fire midiin(che è la scheda audio) e poi Casio-usb midi (che è la tastiera), credo che sia tutto come deve essere

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Giugno 2017 04:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E se scegli Casio-usb midi, accendi il pulsantino del Monitoring (giallo con l'altoparlante) e poi tocchi qualche tasto della tastiera, vedi qualche lucetta muoversi nella traccia ?

Se la risposta è sì vuol dire che funziona.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fabio42
Junior Member
Member # 14969

 - posted 17. Giugno 2017 15:35      Profile for Fabio42   Email Fabio42         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami sono un cretino, non avevo pigiato sul monitoring mo funziona
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2011  |  IP: Logged
Fabio42
Junior Member
Member # 14969

 - posted 17. Giugno 2017 15:42      Profile for Fabio42   Email Fabio42         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000 per la disponibilità e scusami per il tempo perso........
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Giugno 2017 16:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà in quanto a registrare avrebbe dovuto farlo anche prima....senza il tasto [Smile]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fabio42
Junior Member
Member # 14969

 - posted 17. Giugno 2017 18:20      Profile for Fabio42   Email Fabio42         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Booooooo qua è diventato tutto un mistero mo ho riaperto cubase e pure senza il tastino da il segnale e registra anche perchè il monitoring, se non ricordo male, è per sentire quello che fai, per cui non dovrebbe entrarci nulla con la registarzione. Bo, c'ho combattuto giornate intere e manco a cannonate si vede che il tastino gli ha dato la stura, comunque funziona. Ho sempre detto che cubase porta con se dei misteri.Così come ho sempre detto che sò de cocci pe ste cose, grazie ancora
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Giugno 2017 10:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se attivi la registrazione delle tracce MIDI premendo il pulsante rosso il monitor è automatico. Anzi se la relativa opzione è attiva nelle preferenze, la traccia si arma automaticamente quando selezionata.

Quel pulsante e il pulsante giallo Monitor servono per poter registrare e/o ascoltare senza registrare le tracce che vuoi. Metti che siete in due a suonare ma vuoi registrare solo una parte MIDI, una traccia è in monitor e l'altra è in rec/monitor.

Detto questo il metodo di trasporto del segnale MIDI può essere via USB con cavo tipo "stampante" e occupando una porta sul computer (spesso senza necessità di alimentazione della tastiera, fornita dalla porta USB), oppure via MIDI, utilizzando gli appositi connettori DIN 5 poli che trovi sul retro della tua scheda ma a patto che la Casio abbia una uscita MIDI. In questo caso la tastiera deve essere alimentata per forza

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.