Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Scelta mixer digitale (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Scelta mixer digitale
punkalternative
unregistered


 - posted 26. Giugno 2017 14:36            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve ragazzi , vorrei dei consigli sull' acquisto di un mixer digitale professionale....
sono indeciso se prendere un presonus 16.0.2 oppure un allen heath qu 16...
vanno bene per una registrazione in studio su tracce separate??? grazie !!

IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 26. Giugno 2017 15:43      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono un espertone di mixer, forse, e dico forse, sono entrambi più orientati per i live che per la registrazione in studio.

Ho dato un occhio al presonus ed ha solo 8 ingressi microfonici, non 16 come uno penserebbe dal nome, poi se non ho visto male si collega con firewire, non so se ci sia un modello più recente USB.

Ad un prezzo simile a quello del presonus puoi comprarti una MOTU che forse ha dei preamplificatori e convertitori migliori:
motu-8pre-usb.html
motu-896-mkiii-hybrid.html

La seconda costa un po' di più ma anche gli effetti DSP. Se invece ti occorre proprio un mixer per ragioni particolari allora l'allen heath sembra migliore, ma costa più del doppio del presonus.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
punkalternative
unregistered


 - posted 26. Giugno 2017 17:33            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io posseggo una motu 8 pre collego tutto da li?? il volume generale lo regolo dal cuemix della motu?? posso effettuare una registrazione a tracce separate??
IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Giugno 2017 17:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by punkalternative:
io posseggo una motu 8 pre, posso effettuare una registrazione a tracce separate??

Certo, puoi arrivare fino a 16 ingressi separati, di cui 8 analogici preamplificati e 8 digitali.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 26. Giugno 2017 17:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by punkalternative:
io posseggo una motu 8 pre collego tutto da li?? il volume generale lo regolo dal cuemix della motu?? posso effettuare una registrazione a tracce separate??

Per il volume generale c'è l'apposito KNOB "main vol".
Ogni canale ha il suo KNOB per regolare l'ingresso e puoi ovviamente effettuare una registrazione a tracce separate.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Giugno 2017 18:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spezzo una lancia nei confronti dell'allen heat. ho avuto modo di registrare un saggio con un qu24, , per quel che riguarda la registrazione in sé il risultato è ottimo. ha pure un routing sofisticato che consente tracce singole, gruppi ed altro, pre e post fader, oltre che ritorni, ed oltretutto consente la registrazione simultanea a tracce separate direttamente su HDD/chiavetta
la domenica successiva ho usato, per una situazione simile, un xAir XR18 della behringer: per 700 euro, stupefacente. lo consiglio al posto di una scheda audio multicanale. 16 ingressi microfonici, una linea stereo e se non ricordo male 6 o 8 uscite fisiche. la gestione via pc o via tablet è molto facile.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
punkalternative
unregistered


 - posted 26. Giugno 2017 23:20            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie mille
IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Giugno 2017 00:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco il QU24 in azione

confortably numb

in questo brano, batteria, due elettriche, acustica, basso, tastiere, due voci soliste, coro. 6 linee monitor (comandate da tablet sul palco)
24 dirette su cubase

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
punkalternative
unregistered


 - posted 28. Giugno 2017 00:24            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottima qualità .....ritornando alla scheda a i livelli li faccio direttamente dal cuemix oppure lo stesso si deve configurare nel daw....io possiedo Logic...grazie non sono molto esperto
IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Giugno 2017 23:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I livelli di cosa ?

Considera che il CueMix, così come tutti i vari software in dotazione alle schede audio per gestire come un mixer gli ingressi e le uscite, si usa sostanzialmente in 2 momenti:

- mentre registri

- dal vivo

Quando non stai registrando o non stai facendo una performance dal vivo il CueMix lo puoi chiudere e si lavora essenzialmente sulla DAW/sequencer.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
punkalternative
unregistered


 - posted 29. Giugno 2017 01:05            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie di tutto
IP: Logged
astaroth48
Junior Member
Member # 17055

 - posted 17. Novembre 2018 08:45      Profile for astaroth48   Email astaroth48         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ecco il QU24 in azione

confortably numb

in questo brano, batteria, due elettriche, acustica, basso, tastiere, due voci soliste, coro. 6 linee monitor (comandate da tablet sul palco)
24 dirette su cubase

Buongiorno, abbiamo acquistato da poco un Allen & Heat QU 16 e QU 24
Ho problemi a farlo interfacciare completamente con Cubase. Mi spiego meglio...
Avendo già scaricato tutti i file necessari, il mixer collegato a Cubase tramite USB, viene riconosciuto come scheda audio.
Settate le configurazioni audio del mac per far si che gli ingressi e le uscite vengano gestite dal mixer.
Poi su cubase ho impostato gli ingressi x24 MONO IN e 2 OUT Stereo
Non capisco come impostare il Routing sul Mixer...

Sarebbe possibile avere una guida paso passo?

grazie mille anticipatamente.

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Novembre 2018 21:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by astaroth48:
Sarebbe possibile avere una guida paso passo?

Benvenuto su questo forum [Smile]

Credo non sia facile avere quello che chiedi, perché richiede tutta una serie di coincidenze, del tipo
- qualcuno che abbia lo stesso mixer
- qualcuno che lo usi abitualmente
- qualcuno che abbia il tempo di mettersi lì a scrivere una sorta di tutorial generico per non si sa quali esigenze

In attesa che su questo forum si presenti qualcuno che si presti a realizzare questo testo prova a considerare un ipotesi parallela, ovvero quella in cui tu spieghi cosa vuoi fare di preciso e magari anche per chi non possiede quel mixer è possibile offrire qualche consiglio o spunto di riflessione che può aiutarti a risolvere la situazione.
[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Novembre 2018 17:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questa parte del manuale, che ho estratto, vengono fornite le principali informazioni di configurazione e stream di audio da e verso il computer
https://www.dropbox.com/s/ll4lrwfyay6z66z/Qu-DAW.pdf?dl=0
[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
astaroth48
Junior Member
Member # 17055

 - posted 29. Novembre 2018 10:16      Profile for astaroth48   Email astaroth48         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno e mi scuro per il ritardo nella risposta...
La mia richiesta era di poter avere una guida, di chi abbia già eseguito tale collegamento, passo passo nel riuscire ad avere su Cubase che gira du Macbook, gli ingressi del QU24 Allen & Heat in multitraccia tramite cavo USB-B

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.