Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » casse monitor a basso costo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: casse monitor a basso costo
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 11. Dicembre 2017 12:06      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso il mio livello amatoriale, fino adesso ho utilizzato il mio impianto hifi Yamaha con casse NS100M, per l'ascolto dei miei mixaggi, tracce etc,.
Avevo necessità di capire se delle casse monitor sui 200/300 Euri (anche usate) valessero la pena di essere acquistate, o mi ritrovo poco più di qualche cassa da deskop o portatile che sia.
O forse già le NS100M che ho, secondo voi, sono già casse sufficienti per il mio utilizzo.

La mia stanza non è trattata, e l'impianto Yamaha ha le casse disposte a mt.4 l'una dall'altra per un ascolto hifi.
Grazie a tutti

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Dicembre 2017 03:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un ascolto in più, soprattutto se di tipologia differente rispetto a quello che si ha già, non fa mai male.

E' anche vero però che come qualità complessiva dei monitor da 2/300 euro non saranno molto diversi da quelli che hai già....

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Dicembre 2017 09:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa fammi capire, ma è un ascolto alternativo o mixi proprio e lavori con questa configurazione? Perché dei monitor amplificati da studio dovrebbero avere per definizione una risposta più piatta e hanno un senso se li disponi e li usi al corretto volume.

Qui puoi trovare delle guide utili, in inglese francese e tedesco
https://www.genelec.com/technical-library

Sopratutto questa spiega anche schematicamente un po' di cose utili: http://tinyurl.com/ya5w6738

Messaggi: 13046 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 12. Dicembre 2017 10:22      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stanno riscuotendo forti consensi un po' dovunque le Mission LX2 che trovi su Amazon a 185 euro. Le stanno comprando un po' tutti, me compreso [Big Grin] ...considera l'acquisto pure tu...
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 12. Dicembre 2017 10:33      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti, e per rispondere a Cj, diciamo che fino ad adesso ho sempre mixato con l'impianto hifi.
E' che avendo le yamaha disposte per il classico ascolto dello stereo, devo,intanto, ascoltarle a distanza (in quanto fra loro ci sono circa 4mt.), e oltre alla scomodità di dovermi muovere ogni volta che voglio sentire il risultato di qualcosa,pensavo fosse meglio dotarmi di monitor studio (non professional).
Quindi il mio dubbio è: continuo così, o comperare casse da 200/300Euri vale la pena, anche se minima, sia di qualità, che di vicinanza, presenza etc., o sono più o meno come le cassettine da computer che si vedono in giro? Grazie ancora!!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Dicembre 2017 10:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non sono "come le cassettine da computer che si vedono in giro", sono meglio, se sono monitor specifici per lo studio.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 12. Dicembre 2017 10:47      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi su quella cifra trovo qualcosa di buono, giusto?

E, usato o nuovo, avete qualche indirizzo da darmi?
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Dicembre 2017 13:09      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi dare uno sguardo a queste:

yamaha hs5
http://tinyurl.com/y88wkhwz

tannoy reveal 502
http://tinyurl.com/y8jcmmaa

oppure con woofer da 8"
tannoy reveal 802
http://tinyurl.com/yb26wqus

Il costo è per singola cassa, quindi devi moltiplicare per 2

[modificato da cj h19:55]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 12. Dicembre 2017 18:24      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehhh...Grazie!! mi sembrano discrete!!!
Avendo avuto sempre Yamaha forse,forse preferirei loro, no?

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Dicembre 2017 19:32      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho le yamaha e forse per questo oggi proverei Tannoy:
le yamaha hanno il bass reflex che ti costringe a tenerle ad una certa distanza dal muro, le tannoy no.
le tannoy hanno una risposta in frequenza più ampia delle yamaha.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Dicembre 2017 20:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora:
il solito consiglio è di ascoltarle tutte prima e confrontarle, ma se non puoi ed essendo la prima coppia di casse non hai un riferimento e secondo me a questo punto un prodotto vale l'altro, entro un certo budget e con marchi noti specifici.
Il primo confronto sarà con l'impianto che usi di più adesso, forse ti stranirai anche e penserai che le casse nuove abbiano qualcosa che non va.
Poi tra 6 mesi, quando ascolterai altri monitor capirai la differenza oltre i numeri delle schede tecniche.

tutto questo se trovi una sistemazione secondo i consigli del pdf linkato in precedenza, non certo 4 metri tra una cassa e l'altra. Soprattutto le piccole

Messaggi: 13046 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 15. Dicembre 2017 11:38      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo come dici cj, avrei una mensola sulla postazione di lavoro ad altezza orecchie e sarebbero da me distanti circa 80cm. e fra loro circa 1mt.ed essendo praticamente ad 1cm. dal muro forse il bass reflex sul retro non è molto indicato, giusto?

E, Christian, che dici le Tannoy reveal 402 proprio le escludi?

Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 15. Dicembre 2017 11:58      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahh...secondo voi, se le posiziono in "piedi" l'altezza del tweeter supera l'altezza del mio orecchio, se le "sdraio" no, ma va bene lo stesso?
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Dicembre 2017 12:32      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarebbe meglio se il twiter fosse ad altezza orecchio, ma se è 10cm. più in alto non muore nessuno.
Se le sdrai secondo me non ci sono problemi, io le mie Yamaha per un po' le ho tenute sdraiate, ma mi occupavano più spazio, quindi alla fine le ho rimesse in piedi.

Per quanto riguarda le Tannoy reveal 402, hanno il woofer da 4", avranno un po' meno bassi delle altre, se tu abitudinariamente ascolti a basso volume possono andare bene lo stesso, se invece ti piace alzare il volume e vuoi che non spariscano i bassi ti servirà un woofer più grosso, da 7" o da 8", oppure un subwoofer.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Dicembre 2017 12:33      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
abitudinariamente

Magari era meglio abitualmente [Doh]
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.