Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » casse monitor a basso costo (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: casse monitor a basso costo
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 18. Dicembre 2017 10:37      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine ho preso le Yamaha, le ho trovate con sconto all'Emporio musicale senese, e, sì, ascoltandole mi sembra di capire che posizionandole come quel pdf, a giusto volume, l'ascolto è piuttosto nitido, e mi sembra di ascoltare anche particolari che, non so se è per la distanza o perchè è così l'impianto hifi, ma che non riuscivo a sentire.
Mi sembra di avere come una "grande cuffia".
Di sicuro non servono per ascolti a forti volumi, anche perchè vedo che ad una certa distanza, non hanno una buona resa, meglio l'impianto hifi.
Usando il cubo, le tracce che compongo sono tutte tratte da strumenti elettronici, e comunque, anche chitarra e basso entrano direttamente nel mixer, al di fuori della voce!! Una domanda: questi monitor dovrebbero sopportare il suono di questi strumenti suonati in diretta!! Giusto?
Grazie ancora per i preziosi consigli!!!!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Gennaio 2018 08:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
Originally posted by Christian Lista:
abitudinariamente

Magari era meglio abitualmente [Doh]
ma no! meglio abitudinario [Big Grin]
http://elioelestorietese.it/canzoni/nubi-di-ieri-sul-nostro-domani-odierno-abitudinario/

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Gennaio 2018 08:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Alla fine ho preso le Yamaha,

Quali hai preso di Yamaha? il volume dipende da quello ovviamente, ho letto NS100M e ho visto che casse sono (cfr.: http://www.thevintageknob.org/yamaha-NS-1000.html ) ma non so come le amplifichi

quelle tue nuove si chiamano "nearfield monitor" ovvero "da vicino" proprio perchè permettono il tipo di ascolto che hai descritto. Il loro scopo è quello. Se hai le HS8 però non credo abbiano nulla da inviare in un contesto casalingo, come volume intendo.
Ah, e non dimenticare di tarare il tuo impianto!

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Gennaio 2018 09:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tarato?
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 17. Gennaio 2018 11:49      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho preso le HS5, e, come rinforzino, ho attivato anche il sub dell'impianto hi-fi, che, devo riuscire un pò ad equilibrare.
Di fatti ho tolto i 2db sui bassi delle HS5, e ho lasciato a 0db gli alti.
Sì le casse NS1000 sono quelle per l'hi-fi, con ampli sempre Yamaha 5.1.

Ma Cj,cosa dovrei "Tarare" del mio impianto???

Grazie comunque!!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 20. Marzo 2018 10:05      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A qualche mese di distanza, devo dire con queste "nearfield monitor", riesco molto a migliorare le mie composizioni amatoriali e a ottenere una buona ampiezza ambientale e si riesce ad evidenziare anche suoni apparentemente non in primo piano.
Unica cosa, i progetti fatti (due), ascoltati con i monitor e relativo subwoofer, suonano veramente bene!!
Se sentiti con le casse NS100, amplificatore sempre Yamaha, ed il medesimo subwoofer che uso con i monitor, il suono è piuttosto cupo, ed alcuni particolari più difficili da sentire, come mai?
In teoria, sapevo, che se un pezzo suona bene con i monitor, dovrebbe suonare bene anche su altri tipi di impianto, noo?
Non credo che per suonare bene su altri impianti debba suonare peggio con i monitor!!!

Grazie!!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Marzo 2018 22:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
In teoria, sapevo, che se un pezzo suona bene con i monitor, dovrebbe suonare bene anche su altri tipi di impianto, noo?

Eh no, allora sarebbe facile, mixerebbero tutti i dischi su dei monitor da 200 euro e quando vien bene poi va bene dovunque [Big Grin]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 21. Marzo 2018 09:57      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi?
Non vanno bene questi monitor (Yamaha HS5)?

Eh... che li ho comprati a fare? A complicarmi la vita?

Ma secondo voi come mi dovrei regolare, allora!!!?

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Marzo 2018 11:11      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Li hai comprati perchè sicuramente rispetto ad un ascolto Hi-Fi hai fatto un passo avanti.

Va tutto rapportato alla propria realtà e alla propria disponibilità economica. Se registro la mia voce con un microfono da 50 euro e compro un RODE NT1 da 200 euro, ho migliorato di molto la qualità delle mie registrazioni, ma tanto altro si potrebbe ancora fare.

-----------------

Comunque le tue casse sono buone e ci si possono fare bei lavori, devi però imparare a conoscerle, e per farlo non basta lavorare sui tuoi pezzi. Ascoltaci musica "famosa" di artisti che conosci bene e di cui apprezzi il mixaggio, memorizza il suono di questi brani così come escono dalle tue nuove casse. Ti accorgerai che forse suonano meno belli rispetto al tuo impianto Hi-Fi, è normale, lo scopo di quelle casse non è quello di farti "godere", ma quello di farti lavorare per ore, stancandoti il meno possibile.

Una volta che avrai memorizzato/capito, come deve suonare un pezzo sulle tue nuove casse, prova a raggiungere quel suono anche con i tuoi pezzi.

P.s.
Io all'inizio pretendevo di sentire dei bei bassi rotondi, profondi, sui miei monitor, ma quando andavo poi ad ascoltare il brano su un impianto Hi-Fi o in macchina, era una cosa vergognosa, si sentivano solo bassi ed il resto mancava completamente.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 21. Marzo 2018 11:15      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok..era questo che volevo capire!!
Cioè sentire sui monitor il sound di pezzi che prendo a volte come riferimento, e poi cercare di applicare quel tipo di timbriche etc...nel mio mix!!!

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Marzo 2018 12:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E comunque devi accettare il fatto che non puoi controllare il risultato in qualsiasi contesto, poiché i sistemi di ascolto esterni/altrui hanno anch'essi il loro vizi, le loro particolarità e caratteristiche ambientali.

E' ovvio che se un mix è equilibrato tendenzialmente funzionerà un po' dappertutto, ma questo non significa che si sentirà bene e nello stesso modo ovunque vai.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.