Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » creazione studio semi pro (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: creazione studio semi pro
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 07. Aprile 2018 22:19      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ha tutti, attualmente ho un home studio basato su un apollo twin usb e cubase 9 pro.
2 monitor da 8 pollici ed un portatile un portatile con cui registro e faccio alcuni mix per la mia band ed altro.
sto per cambiare casa e vorrei farci anche uno studio semi pro.
quando mixo sento la mancanza di un mixer sotto le dita ed ho visto il presonus studiolive 16. qualcuno lo conosce?
E' ben accetta anche una lista della spesa.
non ho esperienza su preamplificatori,convertitori, ecc...

Grazie mille

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Aprile 2018 22:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte quello che hai già, quanto prevedi di spendere per lo spostamento e l'upgrade di attrezzatura ?

Il budget che hai in mente e che ci stai per dire comprende anche la preparazione e adeguamento dell'ambiente che prevedi di adibire a studio ?

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 07. Aprile 2018 23:50      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei stare nei 7/10 mila euro per tutto...lo spazio sarà adibito a mio studio personale e sala prove privata..dovremmo essere intorno hai 30/40 mq di spazio
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Aprile 2018 22:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tommaso80:
quando mixo sento la mancanza di un mixer sotto le dita

Riguardo a questo credo sia proprio una questione di scuola di pensiero e, conseguentemente, di preferenze personali.

Innanzitutto devi decidere se sotto le dita vuoi solo dei controlli o se vuoi anche un hardware che abbia vita propria e che sia una sorta di seconda DAW esterna.

Un conto è toccare degli slider che fanno muovere i canali e i controlli del sequencer sul computer, dove quindi rimani come si dice In The Box.
Altro conto è agire su un mixer che pilota le tracce che ti sei fatto rimandare fuori dal sequencer e/o usare un sistema misto.

Ora non conosco tutti i modelli ma vedo che la serie StudioLive si è molto ampliata, comprendendo sia prodotti di un tipo che dell'altro.

Molti oggi sostengono che mixare su un mixer esterno non abbia un gran senso se non si ha una macchina pregiata in grado di caratterizzare il suono in modo "unico", poiché lo stesso risultato si può ottenere stando dentro al computer.

Il primo passo quindi credo che sia proprio quello di stabilire quanto vuoi stare "dentro" e quanto invece "fuori".

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 08. Aprile 2018 23:37      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao..io non vorrei semplicemente un controller esterno. ma vorrei un sistema ibrido dove posso aggiungere degli outboard esterni da utilizzare sia in mix che in traking possibilmente con fader motorizzati(molto utili per il recol)..vorrei anche fare reamping...in alternativa prendere preamplificatori esterni ed outbord e convertitori...a quel punto un controller andrebbe bene(sempre motorizzato se esiste)...non ho le idee molto chiare e mi serve un aiutino😀
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Aprile 2018 02:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tommaso80:
Ciao...in alternativa prendere preamplificatori esterni ed outbord e convertitori...a quel punto un controller andrebbe bene(sempre motorizzato se esiste)...

Con questa soluzione si rischia di prosciugare il budget in poco tempo, comunque sia....

quanti ingressi audio simultanei e complessivi ti servono ?

Quanti microfonici ?

Quante uscite analogiche vuoi ?

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 09. Aprile 2018 08:24      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti so anche io che è la più costosa...direi almeno 8/10 microfpnici e 2 di linea..per le uscite non saprei...quelle necessarie per gli outboard(compressore, saturatore, ed un multieffetto per ritardi e ambienti..)
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Aprile 2018 09:30      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo da questo punto di vista AVID offra delle soluzioni più interessanti per esempio:
http://www.avid.com/products/pro-tools-s3
http://www.avid.com/products/pro-tools-dock

Questi sono solo controller, poi ci devi aggiungere l'interfaccia

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 09. Aprile 2018 09:44      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stavo anche guardando i sommatori ma non ho ben chiaro le varie differenze con i sistemi sopra citati...per prezzo caratteristiche e affidabilità del marchio ho visto ssl x desk
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 09. Aprile 2018 09:47      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma avid non è un sistema proprietario di pro tools e Mac?..io vorrei cubase e Windows
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 09. Aprile 2018 09:52      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho controllato..ho visto che è compatibile...ma è un po fuori dal mio baget per le sue caratteristiche
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Aprile 2018 09:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto alla svelta, ma mi sembra che quello che hai segnalato non è un controller e nemmeno una scheda audio, è un mixer analogico 8 canali ... e che ci fai?

Allora dai uno sguardo a questo:
http://www.solidstatelogic.com/studio/nucleus2
è sia scheda audio a 2 canali che controller per la tua DAW. Certo ci devi affiancare qualche altra cosa per aumentare il numero degli ingressi.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 09. Aprile 2018 10:12      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avevo pensato al ssl da affiancare ad un convertitore ma ragionando non mi sembra una Grande idea...pro tools s3 sembra ottimo ma considerando che ci devo mettere alla roba è troppo caro...stesso discorso per nucleus
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 09. Aprile 2018 10:29      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se prendessi un apollo 16 (3800€) avid s3 (4900€)
Sono poco meno di 8000€..dovrei lasciare fuori troppe cose...cosa ne pensi?

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Aprile 2018 13:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh ma appunto con il budget che hai tu se cominci a scegliere delle ammiraglie raggiungi il limite subito.

Di controller comunque abbastanza seri ce ne sono anche a meno prezzo
http://mackie.com/products/mcu-pro-and-xt-pro

https://www.presonus.com/products/FaderPort-Series

o la piattaforma Icon
http://iconproaudio.com

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.