Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » AKG P220, UR22 - non funziona microfono (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: AKG P220, UR22 - non funziona microfono
gbozzoli
Junior Member
Member # 16976

 - posted 04. Maggio 2018 00:47      Profile for gbozzoli   Email gbozzoli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, non so se è il luogo corretto. Sto cercando di utilizzare un microfono a consensazione AKG P220 connesso a UR22 gestito da Cubase. Premetto che il microfono è funzionante, ma connesso a UR22 e attivata l'alimentazione a 48V, non funziona. COntattato il rivenditore, che ha verificatoil funzionamento del microfono, ha ipotizzato che non arrivi l'alimentazione sufficiente. Avete qualche suggerimento.
Il tutto connesso a un notebook nuovissimo Dell con WIndows10

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Maggio 2018 06:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la prova da fare è: il microfono funziona con un altro dispositivo in grado di alimentarlo? (un mixer, un'altra scheda) e/o con un cavo diverso?
può essere: la scheda che non fornisce i 48 v, il cavo in perdita o il microfono guasto
il venditore cosa ha riscontrato?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Maggio 2018 16:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di tutto:

UR22 o UR22 mkII?
Non ricordo se la prima versione avesse l'ingresso per essere alimentata da una presa USB ma la mkII sicuramente si...

Detto questo credo più probabile un problema di fonte alimentazione USB , ovvero una porta del tuo pc che non riesce a fornire abbastanza corrente alla scheda, o peggio ancora se l'hai collegata magari a un hub..

facci sapere!

;-)

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gbozzoli
Junior Member
Member # 16976

 - posted 06. Maggio 2018 11:19      Profile for gbozzoli   Email gbozzoli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda audio è UR22, ha lo switch per abilitare l'alimentazione 48v. Ha una porta di connessione USB2.0. Il microfono funziona, è stato attaccato a un mixer. QUindi potrebbe essere l'alimentazione usb tra il notebook e la scheda audio. Escluderei il cavo in quanto funziona con un'altro microfono non a condensazione, a meno che questa non sia una prova indicativa. Grazie ancora.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Maggio 2018 13:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dato un'occhiata in effetti la differenza tra la la tua UR22 e la versione MKII è proprio che sulla seconda in più c'è una presa micro usb per ricaricare simile a quella dei cellulari.

Prova a collegare solo la scheda con il portatile, in quel caso dovrebbe farcela.

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Maggio 2018 15:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ho corretto/semplificato il titolo del thread)
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gbozzoli
Junior Member
Member # 16976

 - posted 07. Maggio 2018 11:46      Profile for gbozzoli   Email gbozzoli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se interpreto bene, collegando solo la sceda con il PC alimento solo la scheda che comunque funziona correttamente. Il microfono normale funziona correttamente, non va quello a condensazione che deve essere alimentato a 48v
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Maggio 2018 12:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yes
però io ricordo chiaramente che ho alimentato dei microfoni utilizzando la scheda collegata direttamente al portatile (mac). Ho preso la MKII solo perché volendo fare la stessa cosa con un iPad serve per forza l'alimentatore esterno 5V USB

Se puoi, passa alla MKII

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gbozzoli
Junior Member
Member # 16976

 - posted 08. Maggio 2018 00:15      Profile for gbozzoli   Email gbozzoli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
preferirei evitare di acquistare un nuovo dispositivo. Devo trovare la soluzione. Ma se l'UR22 che ho io gestisce l'alimentazione phantom immagino che il problema stia a monte, Forse qualche impostazione dell'USB del notebook?
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2018  |  IP: Logged
gbozzoli
Junior Member
Member # 16976

 - posted 08. Maggio 2018 00:19      Profile for gbozzoli   Email gbozzoli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso eventualmente acquistare un alimentatore phantom esterno da connettete in cascata sull'UR22. Tipo neewer alimentazione phantom 48v 1 canale?
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Maggio 2018 12:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh sì con un alimentatore indipendente/esterno risolvi il problema.

Riguardo al notebook devi guardare le specifiche tecniche, spesso non tutte le porte sono alimentate in modo che possono a loro volta alimentare delle periferiche esterne.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Maggio 2018 13:37      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma hai provato a cambiare porta e utilizzare solo la scheda collegata?
Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 08. Maggio 2018 13:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari è un'impostazione del risparmio energia di windows, oppure è qualcosa che devi settare nel BIOS per portatile.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
gbozzoli
Junior Member
Member # 16976

 - posted 22. Maggio 2018 00:51      Profile for gbozzoli   Email gbozzoli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i feedback, ma il problema persiate ancora. Ho però un dubbio, ovvero per connettere il microfno a condensazione oggi sto utilizzando sull'ingresso 1 o 2 ho utilizzato una presa di tipo phone, mentre ho visto sul manuale ur22 che è possibile utilizzare anche la presa xlr. Quando è connessa ad una spina di
tipo XLR, questa presa assume automaticamente la
sensibilità dell'ingresso microfonico e, quando
è connessa ad una spina di tipo phone, assume la
sensibilità dell'ingresso di linea. Può essere questo che mi impedisce il funzionamento del microfono a condensazione?

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Maggio 2018 01:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gbozzoli:
Può essere questo che mi impedisce il funzionamento del microfono a condensazione?

Sì.

E comunque a condensazione probabilmente avrai la caldaia, mentre il microfono è a condensatore.
[Wink]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.