Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Monitor passivi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitor passivi
belakorn
Junior Member
Member # 16671

 - posted 05. Maggio 2018 22:28      Profile for belakorn   Email belakorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, avrei da farvi una domanda...ho visto in molti studi di registrazione monitor passivi, per esempio i famosi NS10, oppure i piu' attuali monitor della ATC o Proac.
Negli studi i monitor sono collegati all'ampli che li pilota, pero' non ho capito se l'uscita della mia scheda audio va collegata direttamente all'ampli delle mie yamaha Ns10 o Atc ecc.. oppure devo avere per forza un preamplificatore?

In ambiente Hi-fi la regola č, lettore CD>pre>ampli>diffusori, ma non ho mai sentito in ambiente "Studio" parlare di preamplificatori da usare con determinati monitor.
Infatti per esempio i monitor ATC SCM12 Pro vengono venduti con il loro amplificatore e basta; mi viene quindi spontaneo pensare che basti quello per farle suonare, ma non ne sono molto sicuro.

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Lug 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Maggio 2018 15:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono un esperto di monitor passivi, ma presumo anch'io che se hanno un loro amplificatore separato č sufficiente inviare il segnale dalla propria DAW a quell'amplificatore.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
belakorn
Junior Member
Member # 16671

 - posted 08. Maggio 2018 09:37      Profile for belakorn   Email belakorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse mi sto' rispondendo da solo, ma penso che dipenda dal fatto che nell'Hifi si usano finali di potenza invece negli studi di registrazione amplificatori integrati
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Lug 2016  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 08. Maggio 2018 12:54      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
??

Casomai č il contrario....

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 27. Maggio 2018 10:49      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai diretto dall'out della scheda audio, o dall'out del mixer all'ampli: il segnale che gli mandi č gią preamplificato. Ora in studio, oltre alle immortali NS10 hanni tutti le fatidiche Mission LX2.... provale pure tu [Smile]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.