Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Trattamento acustico stanza con velluto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Trattamento acustico stanza con velluto
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 17. Gennaio 2020 06:23      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

Ho a disposizione uno spazio di 40 mq molto riverberante all’interno del quale vorrei creare una stanza di circa 8 mq da utilizzare prettamente per registrare voci parlate asciutte, prive di riverbero.

Dato che non posso tirar su pareti, pensavo di creare la stanza di 8 mq con del velluto molto pesante, come quello dei sipari teatrali per intenderci.

Secondo voi può funzionare come soluzione?

Sapreste consigliarmi dove comprare questo materiale possibilmente a Milano oppure online?

Vi vengono in mente soluzioni alternative?

Grazie

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2020 13:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanto è alto ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 17. Gennaio 2020 13:49      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È alto 2 metri e mezzo circa, in caso abbasserei il soffitto con dei pannelli
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2020 14:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A Milano sicuramente trovi di tutto e di più, e online comunque a partire da Amazon ma anche i marchi stessi trovi quello che vuoi.

Innanzitutto devi decidere quante pareti usi, cioè se ne usi una o due, per delle voci potresti anche usarne due sfruttando l'angolo in qualche modo.

Poi naturalmente devi farti un idea di quanto vuoi spendere, poichè in questo campo si può
- andare al risparmio
- spendere il giusto
- spendere anche molto
a seconda del risultato estetico e acustico che vuoi ottenere.

Le tende in effetti sono una possibilità.

amazon.it/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_UABiEb2NV68DP

Ma esistono anche materiali più performanti.

[ 18. Gennaio 2020, 12:06: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 17. Gennaio 2020 19:38      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie della risposta.
A Milano si trova tutto si ma trovare delle tende di velluto che abbiano una certa qualità non è semplice.
Anche perchè generandosi molto riverbero se non sono abbastanza pesanti ho paura che siano poco efficaci.
Vorrei fare una stanza a 2 pareti di velluto (le altre sarebbero quelle esistenti) cosi da includere anche la scrivania e poter registrare stando con il computer a vista, e poi puo essere utile in riascolto per non avere l’ascolto con l’ambiente disastroso della stanza.
l’alternativa dell’angolo con una sola parete l’avevo presa in considerazione inizialmente ma mi limiterebbe da questo punto di vista

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2020 21:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by peppodj:

Vorrei fare una stanza a 2 pareti di velluto (le altre sarebbero quelle esistenti)

Se cielo molto riverbero ti conviene mettere qualcosa anche sulle pareti.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 17. Gennaio 2020 23:02      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si si infatti sulle pareti esistenti all’interno della nuova stanza metterei dei pannelli di bugnato, l’importante è che le tende utilizzate per creare la stanza siano abbastanza pesanti da non far andare troppo il suono oltre altrimenti rimbomberebbe.
Quelle che mi hai girato sembrano ottime, io cercavo quelle da sipario teatrale ma sto facendo veramente fatica a trovarle, mi sa che mi butto su queste che mi hai girato.

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Gennaio 2020 12:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelle da sipario teatrale si trovano, ma se le vuoi su misura probabilmente ti devi rivolgere ad un tapezziere, e i costi lievitano.

https://www.asnaghitappezziere.it

http://www.tappezziere-milano.it

https://www.cappitappezzierimilano.it/

https://www.stagetech.it/

[ 18. Gennaio 2020, 12:19: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Gennaio 2020 12:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.italteatriopera.it
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Gennaio 2020 12:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.peroni.com
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 19. Gennaio 2020 17:08      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix, di tutti questi avevo provato a contattare solo peroni ma mi avevano cacolato poco, non essendo un azienda che richiedeva grosse installazioni ma un semplice privato.
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Gennaio 2020 20:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh certo, più è grossa l'azienda più rivolge l'attenzione verso clientela dedicata.

Probabilmente se ti devi prendere 150 euro di tende e poi fai tutto il lavoro da solo le puoi anche prendere su Amazon o un altro venditore online.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.