Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Chitarre cinesi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chitarre cinesi
antartide22
Junior Member
Member # 17126

 - posted 01. Maggio 2020 22:16      Profile for antartide22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avete esperienze in tal senso ? Vorrei comprare una chitarra intorno ai 300 euro, mi chiedevo se con gli stessi soldi potevo acquistare qualcosa di meglio cinese [Wink]

[ 03. Maggio 2020, 13:18: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 03. Maggio 2020 19:02      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, dovresti essere più preciso su ciò che cerchi, perchè messa così la tua richiesta è troppo vaga...
Acustica? Classica?? Elettrica?
Nel caso delle prime due, amplificate?
Che tipo di sonorità e a che genere vorresti avvicinarti?
Immagino che la tua necessità sia quella di registrare in diretta nella scheda audio...o hai già anche qualcosa a livello di preamplificazione e/o DI box??
Più dettagli ci fornisci e meglio potremmo aiutarti...

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
antartide22
Junior Member
Member # 17126

 - posted 06. Maggio 2020 21:02      Profile for antartide22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione cavolo, non ho messo nemmeno il tipo di chitarra. Io sto cercando un modello fender stratocaster con al ponte humbuker e single coil splittabili, cioè che posso usare o insieme o separati. Ho visto qualche squaire o eko più o meno con queste caratteristiche, volevo capire se con le stesse cifre potevo prendere qualcosa di meglio anche di marche "strane"
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 06. Maggio 2020 23:41      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, quello che ti scriverò è la mia personale opinione, maturata però in qualcosa di più di una 30ina di anni di passione chitarristica.

Il fatto del “Made in China” non significa necessariamente prodotti di qualità scadente.
Dipende tutto da chi commissiona il lavoro, dalla bontà del progetto, e dall’intenzione o meno di realizzare un prodotto che stia su certe fasce di prezzo.
In quest’ottica si inserisce anche la tipologia/qualità dei materiali utilizzati, ma stiamo sempre parlando di scelte fatte dal committente.
In Cina fanno né più né meno di quello che viene commissionato.
E non vale solo per le chitarre.

Detto questo, la tipologia di strumento sul quale sei indirizzato è forse la più versatile, diffusa e quindi relativamente facile da trovare.
Una simil-Strato, configurazione HSS e con leva vibrato.
Ti si può aprire un mondo sconfinato, qualsiasi brand di chitarre ha a catalogo questa tipologia di strumento.
Iniziamo a scremare un po’

I pickup:
Va da sé che di base questa configurazione di pickup avrà il selettore a 5 posizioni, quindi avrai anche le posizioni intermedie tra humbuckuing del ponte e single coil centrale, e tra single coil centrale e quello al manico.
Per cui, hai già una buona versatilità timbrica.
Se cerchi anche lo split dell’humbucking la vedo già più dura, di solito quella è una modifica che si può fare in un secondo momento, ed è anche un’opzione alla quale io onestamente penserei in un secondo momento, se proprio ne hai la necessità

Il ponte:
ti basta un ponticello con leva vibrato o cerchi un ponte tipo Floyd con bloccacorde al capotasto per fare anche giochetti più “estremi” con la leva??
In questo secondo caso la tipologia di ponte influisce un po’ sul prezzo dello strumento e sarebbe meglio alzare il budget per avere qualcosa di decente.

Il manico:
Questa è la cosa più soggettiva in una chitarra. Ciò che potrebbe piacere a me non è detto che sia giusto e piaccia anche agli altri.
Per cui….LE CHITARRE NON SI COMPRANO SU INTERNET dopo aver visto la recensione su YouTube, ma vanno provate.

Soprattutto valuta bene lo spessore del manico: ad un primo momento (e in generale a chi non è troppo esperto), un manico sottile potrebbe sembrare più comodo. Ed in effetti lo è. Ma spesso il manico fa anche una gran differenza a livello di suono, in termini di attacco e sustain delle note, nonché di stabilità nei cambi di umidità nel susseguirsi delle stagioni.
Non significa che una chitarra dal manico sottile sia da buttare, ma solo che un manico leggermente più bombato potrebbe offrirti una maggiore corposità di suono e una maggiore stabilità ai cambi di stagione
, che si traduce in minore sbattimento per fare i setup e accordature varie. E credimi, anche ad un manico che sulle prime potrebbe sembrare un po’ ostico ci si abitua. Se proprio non fa per te lo senti subito, ma sono casi estremi.

Per tutte queste premesse, io suggerirei di aspettare tempi migliori, quando i negozi apriranno e potrai toccare con mano. E comunque su quella fascia di prezzo non ti muovi tanto dal Made In China.
Ad essere fortunati potresti trovare qualcosa di Fender messicane nel mercato dell’usato.

Se vogliamo fare anche qualche nome:
Io lascerei perdere le Eko.
Dai un’occhiata alle Squier (by Fender) Classic Vibe ‘70, strumenti dei quali ho sempre letto bene per rapporto qualità/prezzo.
Si trovano sotto ai 400 nuove, con la configurazione che cerchi.
In casa Ibanez puoi trovare le SA, sempre su quella fascia di prezzo, oppure le RG sull’usato, se vuoi come dicevo sopra un ponte tipo Floyd Rose e uno strumento in generale più votato a sonorità più spinte.
Anche su Ibanez vai tranquillo, anzi, è un marchio che ha sempre avuto uno dei suoi cavalli di battaglia negli strumenti più abbordabili. Le ho prese in mano tante volte e mi sono sempre sembrati strumenti che valgono i soldi spesi.
Yamaha è un altro marchio dal buon rapporto qualità prezzo.

Mi fermo qui e (sperando di non infrangere qualche regola del sito) ti allego qualche link agli strumenti che ti ho citato, giusto per farti un’idea, e premettendo che sono solo a scopo indicativo e non ho nulla a che vedere coi negozi in questione.

Se vorrai procedere con l’approfondimento dell’argomento, chiedi pure.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-squier-classic-vibe-70s-stratocaster-hss-laurel-fingerboard-walnut-spedita-gratis_id6104445.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ibanez-sa260-vls-serie-s-chitarra-elettrica-nuova_id3037619.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-pacifica-112vm-tbs-tobacco-brown-sunburst_id6524045.html

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 08. Maggio 2020 09:53      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sqier classic vibe senz'altro (montano i p.u. Tonerider) oppure se vuoi una superstrat Ibanez RG: io ho una 350 ed è una bomba per quello che costa. Infine se vuoi spendere davvero poco Harley Benton
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
antartide22
Junior Member
Member # 17126

 - posted 08. Maggio 2020 21:13      Profile for antartide22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che anch'io suono da 30 ani, però ho comprato pochissimi strumenti durante questo periodo, diciamo che sono una totale schiappa da questo punto di vista. Premetto anche che da 6 anni lavoro con i cinesi e "tratto" merce di ogni tipo, so bene che made in p.r.c. non è indice di prodotti scadenti, proprio per questo cercavo info in merito a chitarre cinesi, intendo cinesi al 100%, cioè, proprio marca cinese no per esempio fender made in china, proprio cinese cinese 100%. So benissimo anche che lo strumento non va comprato in rete, io lo vorrei fare ma giusto perchè non si tratta di budget esagerato, volevo prendermi un rischio, magari con l'aiuto di qualcuno che vi è già passato per questo percorso. L'obiettivo è quello di trovare uno strumento super cinese paragonabile a un stratocaster messicana hss, una cosa che si avvicina, ma non con il prezzo. Non so se ho reso l'idea. [Big Grin] Non sono interessato al floyd al ponte, ormai so vecchio uso poco la leva, però quando la uso possibilmente la chitarra non si dovrebbe scordarre [Naughty] . I suoni di ibanez non mi piacciono tanto o meglio, preferisco le sonorità "fender".Questa Harley Benton almeno in internet mi è piaciuta, non l'avevo mai sentita per la verità, lo scoperta in questi giorni, sembrano fatte benino. Cmq grazie per la collaborescion [Wink]
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 08. Maggio 2020 23:45      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal tuo tipo di post avevo pensato che fossi alle prime armi.
Sorry.

A domanda secca messa così, la mia risposta è: io di brands cinesi che lavorano in maniera autonoma e (soprattutto) esportano e fanno arrivare i loro prodotti fino a qua in Europa non ne conosco.
Non ne varrebbe la pena nemmeno per loro poiché hanno in casa i grandi marchi delle multinazionali che già producono lì da loro ed esportano in tutto il mondo.
Harley Benton è un marchio creato dai tedeschi di Thomann allo scopo di offrire prodotti entry level,; idem per il marchio Vintage, nascono dalla inglese Wilkinson (quella che in origine produceva hardware)
In ambito manufatturiero/chitarristico, tutto cio che proviene dalla Cina è commissionato da grandi brand internazionali, che hanno le loro linee di strumenti, delle quali hanno magari anche brevetti (esempio, lo shape delle palette Fender), a meno che non si tratti di palesi falsificazioni, vere e proprie violazioni di copyright, ed in questo la Cina è maestra.

“trovare uno strumento super cinese paragonabile a un stratocaster messicana hss, una cosa che si avvicina, ma non con il prezzo”
Premesso che anche tra le messicane di casa Fender in passato c’è stata qualche serie uscita benino, ma non è che stiamo parlando di alta liuteria…di base la regola generale è:
HAI per QUELLO CHE PAGHI
Non esistono miracoli, anche perché non c’è mica più tanto da inventare.

Come detto sopra, non escludo che potrebbero esistere liutai o piccole imprese che lavorano in maniera indipendente (un po’ come i liutai ed assemblatori che ci sono anche qua da noi), ma la domanda è: se anche ne trovassi, compreresti a scatola chiusa, senza sapere cosa ti arriva??
Io non lo farei. .
Se proprio il budget è ridotto, meglio affidarsi a marchi noti, puoi trovare tranquillamente tutto qua da noi (nel caso avessi preso in considerazione un acquisto online direttamente là), e trovi anche le recensioni di chi ci è già passato prima di te.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 11. Maggio 2020 08:18      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io prenderei questa...

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/103256/yamaha-pacifica-112v-vintage-white.html

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
antartide22
Junior Member
Member # 17126

 - posted 13. Maggio 2020 23:13      Profile for antartide22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie per la collaborescion. La pacifica per la verità, almeno da quello che ho sentito un po' in rete, non mi ha convinto. Sto tenendo d'occhio questa "FENDER Squier Contemporary Stratocaster HH LRL", mi frena solo il floyd... so che quando non è particolarmente buono porta problemi, oltretutto non uso tanto la leva.... ma più che altro perchè mi rompo quando si scorda, mi piace ma evito.
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 14. Maggio 2020 13:42      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....non so cosa tu abbia letto sulla Pacifica, ma fidati che tra le chitarre entry-level è una di quelle col miglior rapporto qualità/prezzo.

Sul Floyd...se non ti serve, meglio indirizzarti su uno strumento dal ponte stile Strato, ma tieni conto che in generale nei ponti con quel tipo di leva vibrato la causa delle scordature dopo l'uso della leva non è da attribuire al ponte di per sè, ma nella maggioranza dei casi al capotasto.

Non è questione che solo l'eventuale Floyd non sarebbe particolarmente buono, su chitarre da 300 Euro nulla è particolarmente buono.
Tuttavia, con pochi accorgimenti, si rendono più che suonabili anche strumenti di quella fascia di prezzo.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
antartide22
Junior Member
Member # 17126

 - posted 14. Maggio 2020 21:14      Profile for antartide22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo la pacifica ho visto semplicemente dei video su youtube, per quello che ho sentito preferisco più le sonorità fender, anche se poi si dovrebbe capire l'ampli usato etc etc. Magari la proverò (ho deciso di recarmi in negozio) e valuterò fra i 4,5 strumenti che bene o male ho visto un po in rete, il punto è che difficilmente i negozianti hanno a disposizione tutti questi modelli da provare. Andare in giro per negozi a provare chitarre mi secca un po'. Altra cosa.... mi sbaglio o yamaha fa solo chitarre diciamo "economiche" ?
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.