This is topic Fast Track PRO...bisogno di preamp? in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=009425

Posted by ligamarco (Member # 827) on 29. Giugno 2009, 23:54:
 
Ciao a tutti, ho questo problema:
possiedo una scheda audio M-AUDIO FAST TRACK PRO e un microfono dinamico SHURE SM58...
Quando collego il mic alla scheda, per avere un livello del segnale ragionevole devo regolare il potenziometro del canale a oltre il 90% della corsa...è una cosa normale? Ho bisogno di un preamplificatore?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Giugno 2009, 13:55:
 
Se il volume che produce ti basta, direi che intanto puoi lavorare un po' così.

In parte può essere anche responsabilità del microfono..a seconda di come e con cosa lo usi...
 
Posted by ligamarco (Member # 827) on 30. Giugno 2009, 19:21:
 
Lo uso per la voce...
il volume potrebbe anche bastarmi, ma sembra che sia poco dinamico...parlo normale si sente bassino alzo un po' la voce e distorce...secondo me un transistor per lavorare bene dovrebbe essere settato a metà del carico di lavoro...
 
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 30. Giugno 2009, 21:34:
 
io ho la fast track pro. Ho preso un presonus tube pre e mi trovo benissimo. Prima tenevo anche io il gain a manetta e avevo il tuo stesso problema. In più tenere il gain al massimo fa entrare molto rumore di fondo.
 
Posted by Marcuz (Member # 12245) on 01. Luglio 2009, 02:58:
 
in effetti un preamp che lavora spinto non è il massimo...su buone macchine live te lo puoi anche permettere, ma in studio sicuramente è meglio evitare. Del resto non è normale che si comporti così...puoi sempre verificare eventuali difetti comparando i dati della scheda con quelli del mic...magari postali così diamo un'occhiata [Wink]
 
Posted by ligamarco (Member # 827) on 01. Luglio 2009, 10:14:
 
Appena ho sottomano i datasheet li riporto...ma se Alex A. ha il mio stesso problema, dubito siano difetti di fabbricazione...Una curiosità (chiedo ad Alex): che microfono usi? Hai avuto il mio stesso problema anche con un microfono a condensatore o solo dinamico???
 
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 01. Luglio 2009, 13:22:
 
dinamico o condensatore non mi cambiava niente. Il fatto è che il pre della scheda è deboluccio. Con un pre entri level tieni il gain della scheda a zero e butti dentro tutto il volume che vuoi. Qualcuno potrà dire che un pre da 125 euro è una ciofeca ma secondo me è un discorso che regge se tu avessi una scheda da 4000 euro. allora avresti l'anello debole nel pre. Ma in questo caso ti da solo un grande aiuto
 
Posted by ligamarco (Member # 827) on 01. Luglio 2009, 19:47:
 
A me sembra che con un condensatore funzioni meglio...a proposito volevo sfatare il mito che tra shure sm58 e Samson C03 non c'erano molte differenze dato che quest'ultimo è un condensatore economico...di differenze ce ne sono eccome!!!
Ad ogni modo valuterò l'acquisto di un pre (credo Presonus).
Dato che ci sono volevo chiedere:
Se abilito l'alimentazione phantom inserendo sulla prima linea un mic a condensatore, sulla seconda linea posso collegare il jack della chitarra acustica o rischio di bruciare qualcosa??? (la phantom è condivisa su entrambi i canali, non posso scegliere)...
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2