This is topic Insana voglia di craccare Cubase in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=011425

Posted by flyingb (Member # 12768) on 16. Settembre 2009, 08:31:
 
Ho acquistato una scheda audio e insieme ci veniva il Cubase LE 4. Sono passato attraverso (sotto) le forche caudine dell'autorizzazione, della licenza... ops, volevo adoperarlo nel pc portatile invece che nel desktop e devo "disautorizzarne" uno, autorizzarne un altro... e vabbe'.
Ci ho fatto tante cose, con il Cubase, dopo di che ho deciso che alla Steinberg si meritavano i miei soldi (sia chiaro, lo penso ancora) e siccome se vuoi una cosa è giusto pagarla, ho comprato ciò che mi potevo permettere, cioè il Cubase 5 Essential.

Dopo il consueto e sanissimo terrore dovuto alla spedizione DHL standard, che in Italia si avvale di SDA (se avessi un euro per ogni volta che mi hanno dato un problema...), finalmente ieri è arrivato "il bianco scatolo".

In esso c'è il foglio con il codice di autorizzazione e la chiavetta hw. Il SW, leggo, girerà per 25 ore non consecutive per darmi il tempo di installare la licenza sulla chiavetta.

Siccome sono un cliente onesto, che non ha copiato nulla, non ha craccato nulla e ha fatto un bonifico per pagare una licenza leggo con un filo di amarezza a lettere cubitali un avviso che dice che se perdo un miserabile pezzo di carta, oppure la chiavetta (dopo l'autorizzazione della licenza), significa che mi attacco al tram. Eppure credevo di aver pagato una licenza, non un supporto e un dispositivo USB. Perchè, se mi rubano la borsa con la chiavetta, dovrei perdere la licenza che è ancora regolarmente mia?

Mi sembra di essere tornato a quando avevo vent'anni, quando le aziende che producevano il SW non riuscivano a difendersi dai "programmi copiatori" e scaricavano la loro impotenza sugli sciagurati che acquistavano regolarmente i loro prodotti. In pratica facevano pagar loro anche i mancati introiti dovuti alle copie illegali. Inoltre, sempre lo sciagurato cliente onesto, doveva combattere con dischi originali che smettevano di funzionare, impossibilità di farne una copia di riserva e compagnia cantando.

La faccenda dei soldi è risolta in quanto la versione del 5 Essential EDU (acquistata da me a pienissimo diritto e con nessun escamotage) costa un'ottantina di euro, ma in questo momento ho in mano una "bomba". Chi non si è mai perso una chiavetta? A chi non l'hanno mai fregata?

Alla luce di questo pongo una domanda: secondo voi che cosa ho pensato di fare al più presto possibile?

Saluti e scusate lo sfogo. Sarà la pioggia.
Cristiano.

PS. Ho acquistato la licenza e mi atterrò ai termini della medesima. Siccome violare una licenza è male, ma esprimersi liberamente ancora non lo è (ma con l'aria che tira...) vorrei precisare che tutto questo malumore, che spero mi passi, deriva dall'aver voluto fare una cosa giusta, cioè pagare un prodotto ricevendo in cambio dal venditore avvertimenti e presagi di sciagure.
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 16. Settembre 2009, 08:35:
 
dice che da domani fa bello...
 
Posted by flyingb (Member # 12768) on 16. Settembre 2009, 08:50:
 
Mi piacerebbe crederti, ma credo sia meglio che mi metta l'anima in pace...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Settembre 2009, 10:10:
 
ripeto per l'ennesima volta che non hai comprato un prodotto ma una licenza.
se leggi le condizioni di installazione, (EULA, non le legge mai nessuno) scoprirai che steinberg ti concede la LICENZA di uso del programma e non il programma stesso.
la licenza è un numero di serie; ci sono diversi modi di proteggerla, e tutti hanno vantaggi e svantaggi.
il vantaggio della chiavetta e che, una volta autorizzata la licenza, puoi installare il programma dove ti pare e funzionerà, addirittura puoi andare a casa dell'amico con lo stesso programma e attaccarci la tua chiavetta.
lo svantaggio è che la chiavetta si può perdere o rompere. a tale scopo è prevista la registrazione del seriale. se la chiavetta la perdi, ho paura che ci sia ben poco da fare. se si rompe, te la cambiano con pochi euro e poi ci ricarichi su la tua licenza.
un altro sistema è il challenge/response, vale a dire un codice che abilita il programma su una determinata macchina. una volta installato lì, non lo puoi più usare da nessun'altra parte. alcune softawre house (NI) ti consentono due installazioni contemporanee, terminate le quali devi disabilitarne una per poter installare su un altro pc.
altre come spectrasonics, una volta attivata la licenza sei fritto. se rompi il pc devi chiamare e specificare il perchè e il percome
l'esempio più eclatante di questa politica e Windows, che, una volta installato su una macchina,dovrebbe restare lì per sempre, e se rompi il pc butti via anche la licenza. di solito, ma non per molte volte, ti concedono la riattivazione se cambi l'hard disk o qualche altro pezzo, previo colloquio con un operatore.
il vantaggio è che hai un codice e questo non te lo rubano e non si rompe, però puoi sempre perderlo; ed inoltre, in alcuni casi, non ti è permesso installare su più macchine e cambiare pc.
 
Posted by flyingb (Member # 12768) on 16. Settembre 2009, 10:28:
 
Grazie, Cubaser, ma che ho comprato una licenza e non un prodotto l'avevo scritto prima io (lallallero...) :-)

Quel che hai scritto non modifica di un centimillimetro quel che ho affermato e cioè che se mi rubano la chiavetta, secondo la mia submodesta opinione, dovrei rimanere il titolare della licenza e tuttalpiù vedere ripristinato il mio diritto ad utilizzare l'applicazione salvo eventuali spese. Basterebbe una gestione centralizzata del DB delle licenze con la possibilità, tramite il mio account, di scaricare un nuovo codice di attivazione ed abilitare una nuova chiavetta. Procedura "prona" alle truffe? Può darsi, ma il truffatore non sono io.

Mi scuso, non sono il padrone di casa sul forum e neanche ho qui una "storia" che mi dia una qualche autorevolezza. Ma il discorso sulle licenze è più largo e riguarda, fo per dire, anche i CD musicali.

I grandi produttori utilizzano la comoda (per loro) filosofia del doppio cappello:

1) Se affermo di possedere il SW e voglio fare qualcosa, mi ricordano che ho acquistato una licenza d'uso
2) Se mi rubano un dispositivo USB, improvvisamente il concetto di "licenza d'uso" cambia e la licenza, di fatto, va a coincidere con un pezzo di plastica. Ma... un attimo... allora posso fare quel che voglio dell'arnese medesimo? Tipo scopiazzarmelo in allegria? O anche la Steinberg Key (ora USB-eLicenser) ha una licenza d'uso? Azz... filosofia ricorsiva...

Ho sempre fatto una copia di riserva per uso personale di tutto ciò che ho acquistato, per mettermi al sicuro da una "failure" dei supporti. Prendo atto che non esiste alcun metodo legale per difendere la mia licenza Steinberg da accadimenti possibili come ad esempio un furto.

Ho messo l'eLicenser insieme alle chiavi di casa. Pensate, se mi rubano il portachiavi, posso cambiare la serratura e rientrare in possesso della mia abitazione. Non è strano che l'edilizia sia più avanti dell'informatica? :-)

Ciao ciao!
Cristiano.
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 16. Settembre 2009, 10:37:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
altre come spectrasonics, una volta attivata la licenza sei fritto. se rompi il pc devi chiamare e specificare il perchè e il percome

mmm....non mi risulta...ho installato stylus rmx su tre diversi pc..la spectrasonics ha un sistema di autorizzazione dei software molto simile a quello dell'IK Multimedia...con la generazione di codici che variano da PC a PC. Per ogni installazione bisogna richiedere un codice di attivazione attraverso la propria user area sul sito internet.
Il sistema della chiavetta è tuttavia sicuramente più comodo...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Settembre 2009, 10:56:
 
allora hanno cambiato. per quel che riguarda atmosphere, trilogy e stylus era così.

in effetti la cosa potrebbe essere risolvibile facilmente: registri la licenza e, dichiarata la perdita o il furto, la licenza originale viene disattivata e ne viene rilasciata un'altra.
probabilmente non possono risolvere l'inghippo di come disattivare la licenza sulla chiavetta persa o rubata; se non viene disattivata, niente proibisce al disonesto di dichiarare la perdita e tenersi le due licenze.
 
Posted by flyingb (Member # 12768) on 16. Settembre 2009, 11:33:
 
Io non credo che il problema sia del disonesto che tiene due licenze.
Il problema è se vende quella di cui ha denunciato il furto.
Esiste anche un problema dell'onesto titolare che ha perduto la chiavetta.

Se smarrisco (o se mi rubano) il contrassegno di assicurazione, devo denunciarne la perdita di possesso. Non mi viene negato il rilascio di un nuovo contrassegno "perchè se no va in giro uno con il contrassegno rubato e noi incassiamo un solo premio per due contrasegni".

C.
 
Posted by 9V (Member # 3951) on 16. Settembre 2009, 12:30:
 
... ma non puoi tenertela stretta? La chiavetta, dico... [Roll Eyes]
 
Posted by rocco (Member # 1389) on 16. Settembre 2009, 13:19:
 
Si,infatti io la chiavetta me la tengo bella stretta e a casa,mentre invece mi farebbe molto comodo poter lavorare col mio bel cubase a lavoro ma dovrei fare avanti e indietro con sta chiavetta fra casa e lavoro (lasciando perdere l'ipotesi furto)se io sfortunatamente me la perdo,ho perso tutto per sempre,e non mi sembra una cosa giusta.
Mi dispiace ma questa cosa non mi va proprio giù.
Mi sento limitato nell'utilizzo.
Possibile che nel 2009 non c'è modo di trovare una soluzione al problema?
 
Posted by cj (Member # 236) on 16. Settembre 2009, 14:14:
 
registra il tuo prodotto e vedrai che non avrai problemi nel malaugurato caso:
https://www.steinberg.net/en/support/knowledgebase_new/free_articles/kb_show/usb-elicenser-details-tips-and-troubleshooting.html#lk

(le cose sono cambiate con l'introduzione di eLCC questa settimana)
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 16. Settembre 2009, 14:41:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
ripeto per l'ennesima volta che non hai comprato un prodotto ma una licenza.
.........
l'esempio più eclatante di questa politica e Windows, che, una volta installato su una macchina,dovrebbe restare lì per sempre, e se rompi il pc butti via anche la licenza. di solito, ma non per molte volte, ti concedono la riattivazione se cambi l'hard disk o qualche altro pezzo, previo colloquio con un operatore.
il vantaggio è che hai un codice e questo non te lo rubano e non si rompe, però puoi sempre perderlo; ed inoltre, in alcuni casi, non ti è permesso installare su più macchine e cambiare pc.

esattamente, compri una licenza.

questa licenza, nel caso di windows, ti permette di usare il programma installato in un hard disk.

se qualcosa va storto , hardware e software che sia, e devi reinstallare il programma, vieni autorizzato anche senza la connessione ad internet chiamando un numero verde, digitando un seriale che il programma di attivazione ti propone e poi, senza aspettare in linea ti arriva un sms con il codice di attivazione definitivo.

tutte le limitazioni che si sentono in giro sono una leggenda metropolitana messa in piedi per scoraggiare la pirateria.

se compro una licenza software e posso dimostrarne l'acquisto, col cacchio che la perdo.
questo è codice civile e tutte le eula del kaiser non possono sostituirlo.

è ora di svegliarsi e lasciar perdere tutte queste cretinate che si sentono in giro da moltissimo tempo.

L'acquirente che può dimostrare l'acquisto di qualsiasi bene, è il soggetto principale di ogni controversia legale che può insorgere nel post vendita.
 
Posted by flyingb (Member # 12768) on 16. Settembre 2009, 14:53:
 
I due messaggi precedenti forniscono due risposte esaurienti che riassumo nell'ordine:

1) e' finalmente possibile per un tizio in buona fede, non perdere la licenza. Basta registrare il prodotto e quindi la eLicenser-USB, cosa che avevo fatto tre minuti dopo che avevo aperto il pacco. Ora sono ragionevolmente sicuro che ciò che è mio, resta mio (grazie Administrator per l'utilissimo link).

2) La legge è dalla parte del licenziatario. E' questo il motivo fondamentale per cui il punto "1" è stato raggiunto.

Saluti a tutti!
Cristiano.
 
Posted by RobyAgo (Member # 12932) on 11. Ottobre 2009, 07:38:
 
CUBASE 5:

eccomi qua'cado giusto a fagiolo.... in poche parole non ricordo dove ho messo quel maledetto pezzo di carta con i codici XXXX-XXXXX-XXXXX-XXXX-XXXX.

di che morte devo morire?... se si rompe la chiavetta so fritto?

Esiste un sistema per vedere il codice dentro la chiavetta usb?

posso recuperare il codice la licenza?

Il negoziante ha detto che non ho problemi xkè la chiavetta e' attivata.

Purtroppo non ho fatto in tempo a registrarmi sul sito steinberg....

forza sparatemiiiiiiiiiiiiii....

Grazie a chi mi rispondera'
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Ottobre 2009, 15:30:
 
Se per registrarsi su MySteinberg occorre avere quel codice (ora non ricordo), penso tu debba contattare l'assistenza per chiedere come fare. In qualche modo si potrà...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 11. Ottobre 2009, 17:45:
 
da quando attivi la chiavetta il codice muore e non serve più a nulla. la chiavetta ha un seriale stampigliato che serve alla registrazione. crea l'account e fai la registrazione
 
Posted by AndreaRomeo (Member # 12127) on 12. Ottobre 2009, 17:18:
 
in ogni caso, viva la cultura della condivisione! ...
 
Posted by old number 7 (Member # 488) on 12. Ottobre 2009, 18:10:
 
allora tutti a usare ardour:
http://ardour.org/
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 12. Ottobre 2009, 19:23:
 
la chiavetta non e' come la memoty usb che la porti in giro , rimane attaccata al pc con cui registri e se non ti rubano il computer , perderla e' impossibile. il fatto che si rompa e' invece molto probabile in quanto l'affidabilita' di quelle chiavette e' pari alla parola di un deputato. per windows invece esistono diverse licenze : il dischetto lo installi dove ti pare e lo riinstalli dove ti pare . Io avevo un computer che per un anno mi ha tirato scemo (quindi normale) e avro' riinstallato xp almeno 100 volte e in 100 configuazioni diverse : non mi e' mai capitato di dover chiamare l'help per sbloccarlo . le oem teoricamente devono morire col pc ma io avevo un HP portatile con addirittura due xp pro , una inglese e una italiana . alla sua morte sono finiti su due pc nuovi e non danno nessun problema. Probabilmente Bill sa che sono soldi rubati e non fa il fiscale sulle licenze. angelo
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 14. Ottobre 2009, 10:39:
 
Rimango perplesso.

- Se acquisti un qualsiasi bene (iphone, macchina fotografica, etc) e lo perdi ti arrabbi ma non te la prendi con il costruttore. Eppure la probabilità di perdere un telefonino è di almeno 100 superiore alla probabilità di perdere la chiavetta.
- Siamo in un libero mercato; Cubase non è un obbligo di legge ed esistono molti altri programmi altrettanto validi; non siamo in un regime di monopolio per cui di cosa ci lamentiamo? se non mi piace la chiavetta prendo un altro prodotto e faccio il pernacchione a Cubase.
- Se tu fossi il creatore di un sw quali provvedimenti addotteresti per garantirti i diritti? Se ne trovi un migliore puoi aspirare a diventare milionario...

Sono provocatorio però, portando qualche capello grigio, mi sono un pò stancato di sentire lamentele non propositive; un pò come la status di questo paese dove anche le forze politiche si lamentano ma non propongono mai nessuna soluzione. E' per questo che siamo finiti come siamo finiti...
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 14. Ottobre 2009, 10:43:
 
quote:
Originally posted by ondarete:
la chiavetta non e' come la memoty usb che la porti in giro , rimane attaccata al pc con cui registri e se non ti rubano il computer , perderla e' impossibile. il fatto che si rompa e' invece molto probabile in quanto l'affidabilita' di quelle chiavette e' pari alla parola di un deputato. per windows invece esistono diverse licenze : il dischetto lo installi dove ti pare e lo riinstalli dove ti pare . Io avevo un computer che per un anno mi ha tirato scemo (quindi normale) e avro' riinstallato xp almeno 100 volte e in 100 configuazioni diverse : non mi e' mai capitato di dover chiamare l'help per sbloccarlo . le oem teoricamente devono morire col pc ma io avevo un HP portatile con addirittura due xp pro , una inglese e una italiana . alla sua morte sono finiti su due pc nuovi e non danno nessun problema. Probabilmente Bill sa che sono soldi rubati e non fa il fiscale sulle licenze. angelo

Fa parte del calcolo ne più ne meno dei supermercati che sanno che una certa quantità di merce verrà rubata.
Come ci si comporta? si valuta il danno annuo e si considerano costi aggiuntivi. Questi costi vengono poi distribuiti sul costo della licenza.
Per cui alla fine chi paga il sw craccato? noi poverelli che comperiamo le licenze...
Ringraziamo commossi i crackatori [Naughty]
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 14. Ottobre 2009, 10:55:
 
diciamo che alcuni come me comprano regolarmente i programmi non per motivazioni morali (io non ho nessuna morale!!) ma semplicemente per queste ragioni 1) fiscali , detraendoli dalle tasse il costo reale diminuisce del 75% per cui un porgramma come cubase mi viene a costare qualche decina di euro e quindi non vale la pena di prenderne uno craccato 2) fiscali , se la finanza mi fa un controllo chiede anche le licenze 3) di affidabilita' .con un prodotto originale ho la garanzia di averlo sempre aggiornato , funzionante e supportato . fa eccezione cubase dove gli aggiornamenti li paghi a caro prezzo , il supporto e' delegato a questo forum e spesso quando escono problemi la colpa e' sempre di windows. angelo
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 14. Ottobre 2009, 11:15:
 
quote:
Originally posted by ondarete:
diciamo che alcuni come me comprano regolarmente i programmi non per motivazioni morali (io non ho nessuna morale!!) ma semplicemente per queste ragioni 1) fiscali , detraendoli dalle tasse il costo reale diminuisce del 75% per cui un porgramma come cubase mi viene a costare qualche decina di euro e quindi non vale la pena di prenderne uno craccato 2) fiscali , se la finanza mi fa un controllo chiede anche le licenze 3) di affidabilita' .con un prodotto originale ho la garanzia di averlo sempre aggiornato , funzionante e supportato . fa eccezione cubase dove gli aggiornamenti li paghi a caro prezzo , il supporto e' delegato a questo forum e spesso quando escono problemi la colpa e' sempre di windows. angelo

Peccato che tu non abbia morale. Un altro problema di questo paese [Frown]
Ma sono sicuro che il tuo è solo un atteggiamento provocatorio e che in realtà di morale ne hai da vendere
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 14. Ottobre 2009, 12:32:
 
quote:
Originally posted by ondarete:
diciamo che alcuni come me comprano regolarmente i programmi non per motivazioni morali (io non ho nessuna morale!!) ma semplicemente per queste ragioni 1) fiscali , detraendoli dalle tasse il costo reale diminuisce del 75% per cui un porgramma come cubase mi viene a costare qualche decina di euro e quindi non vale la pena di prenderne uno craccato .............

non credo tu abbia le idee molto chiare in proposito.
prova a dire queste cose ad un commercialista, vedrai quanto rotolerà per terra dalle risate [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 14. Ottobre 2009, 22:22:
 
ti assicuro che e' proprio il commercilista che lo dice. il software e' un bene strumentale a detrazione immediata e completa al 100% quindi con una tassazione del 70- 80 % si risparmaia la stessa cifra. angelo
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 15. Ottobre 2009, 08:44:
 
quote:
Originally posted by mke52:
un pò come la status di questo paese dove anche le forze politiche si lamentano ma non propongono mai nessuna soluzione. E' per questo che siamo finiti come siamo finiti...

pannella ha sempre proposto la liberalizzazione delle droghe leggere!!!!!
[Headbang]
 
Posted by joeka (Member # 2675) on 31. Ottobre 2009, 12:05:
 
Io dico la mia riguardo alle licenze Steinberg..

Allora partendo dal presupposto che il 90% delle persone che usa cubase o nuendo a scopo 'casalingo' non lo comprerò mai originale..

E' chiaro che chi come noi o la maggior parte di noi con cubase ci lavora o ha uno studio il discorso è diverso, perchè comunque essendo liberi professionisti soggetti a controlli è chiaro che lo abbiamo tutti originale.

Quindi che loro fanno tutte ste storie o casini per le licenze lo trovo tuttto a loro svantaggio e spiego anche il motivo.

Sonar funziona semplicemente con un seriale. Se uno si scarica o si copia Sonar, basta che si scarica un seriale e il gioco è fatto..

Morale della favola.. dopo tutti questi problemi con le licenze steinberg, molti amatori o chi approccia la prima volta al mondo dell'audio digitale scarica il bel sonar (6,7,8...) e non più il Cubase. Quasto cosa vuol dire??? Che le generezioni future tenderanno ad usare meno i prodotti steinberg che così facendo farà diffondere sempre più altri software.. Vedi Sonar o Reaper.. E se tra un anno o 2 questi decideranno di aprirsi uno studio o di lavorare seriamente e allora decideranno di aquisire una licenza, sicuramente aquisteranno quella del software che hanno usato sino ad allora..

Purtroppo la Steinberg pecca molto nella politica di Marcketing.. Vi ricordo che quando uscì Windows XP la Microsoft mise in giro copie pirate ancor prima dell'uscita di Windows.. dando la possibilità a tutti di averlo e farlo diventare il sistema operativo più usato al mondo..
Anche con Windows 7 ancor prima di uscire c'erano copie in giro. Secondo voi sono scemi quelli della microsoft? Secondo me sono soltanto più furbi della Steinberg.. Anche perchè loro possono fare tutte le licenze e i controlli che vogliono... chiavette ecc... ma se gli è lo vogliono cracckare gli è lo craccano lo stesso..

LEggevo un articolo alcuni giorni fa dove si parlava del fatto che la Steinberg 2 anni fa è dovuta scendere a patti con il team H2o che aveva arginato la protezione syncrosoft.. PAGANDO al TEAM H2O una ingente somma di denaro a finchè loro gli facessero la cortesia di non sproteggere le versioni successive di Cubase e dei prodotti steinberg..

Ma non è finita.. Il TEam AIRISO(mi sa si scrive così) gli ha sprotetto anche i successivi prodotti con tanto di emulazione della chiavetta..

HANNO PAGATO ANCHE LORO per non diffondere questo materiale..

Ma dico.. E' normale tutto questo????
Scendere a patti con i cracker spendendo un sacco di soldi per far si che no girano copie pirate del loro software..Dando la possibilità agli utenti di usare altri software invece che far diffondere di più i prodotti steinberg?

Tanto se uno non ha i soldi per comprarselo oppure non lo usa a fine di lucro o lavorativo ma giusto come approccio al mondo dell'audio digitale, non lo comprerà comunque originale..Se non può averlo userà un altro software..
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 31. Ottobre 2009, 15:39:
 
hai detto esattamente la verita' . devo dire che la chiavetta di cubase non mi ha mai dato problemi pero' io ho comprato cubase perche' lo avevo provato prima (craccato) e non avevo piu' voglia di mettermi sotto a impararne un altro. Ovviamente l'ho comprato perche' e' in fattura e ho una ditta con aprtita iva soggetta a controlli. devo lottare quotidianamente col mio fonico che usa protools e non vuole fare lo sforzo di abituarsi a cubase. ed e' cosi' , la mossa di windows con 7 in libero funzionamento per circa un anno e' una mossa ganza 1) una volta che hai preso dimestichezza compri la versione definitiva 2) se hai dei dati ormai sul pc e' un rompimento disinstallare tutto e salvare i dati . certo che se facevano provare vista era controproducente perche' vista e' come l'aids : se lo conosci lo eviti!!!. angelo
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 31. Ottobre 2009, 15:51:
 
Preciso solo che tu basi delle argomentazioni su fatti di cui non è semplice affermare o verificare la veridicità (le software house che pagano i crackers..), e ciò IMO è errato perchè senza quei dati il ragionamento saresti costretto a farlo in modo differente. [Wink]
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 31. Ottobre 2009, 19:35:
 
quote:
Originally posted by ondarete:
ti assicuro che e' proprio il commercilista che lo dice. il software e' un bene strumentale a detrazione immediata e completa al 100% quindi con una tassazione del 70- 80 % si risparmaia la stessa cifra. angelo

scusa, non ho capito.
vuoi dire che se non spendi 700 euro, per un bene che porti in ammortamento in un anno, paghi 690 euro di tasse in più ?
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 02. Novembre 2009, 10:57:
 
quote:
Originally posted by joeka:
Io dico la mia riguardo alle licenze Steinberg......

..

Rispetto la tua posizione ma non la condivido.
Io faccio esclusivamente home recording ma acquisto regolarmente il sw.
Perchè? perchè la prima copia di cubase l'ho avuta gratis molti anni fa con non so quale altro acquisto. Era infatti un promo ne più ne meno di come oggi ottieni la versione entry level di cubase acquistando determinate schede audio.
Per cui joeka, non è vero che steinberg non fa marketing ma lo fa mirato al mercato indirizabile ovvero a coloro che acquistano hw dedicato alla gestione del suono.

Il paragone con microsoft non regge affatto. I volumi di vendita di Cubase Vs windows saranno 1: 1.000.000 se non di più. Non serve una laurea in economia per capire che le dimensioni del fenomeno e la strategia marketing che ne consegue non può essere la stessa.

Sullo scendere a patti con i cracker posso solo prendere atto di quello che dici ma onestamente ho delle perplessità. Se fosse così vuol dire che l'eventuale cracker sarebbe perseguibile penalmente; altrochè pagato...

Crackare il sw danneggia sopratutto coloro che acquistano il sw regolarmente perchè comunque vadano le cose in un piano marketing si tiene conto dei rischi di questo genere; vengono infatti calcolati i mancati ricavi conseguenti alla diffusione di sw crackato. Indovina come si recuperano i mancati ricavi? nel prezzo del prodotto...

Cubase in entry level costa poco più di una cena in pizzeria per due... non mi sembra uno sproposito
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 02. Novembre 2009, 12:21:
 
quote:
Originally posted by pedreiro:
quote:
Originally posted by ondarete:
ti assicuro che e' proprio il commercilista che lo dice. il software e' un bene strumentale a detrazione immediata e completa al 100% quindi con una tassazione del 70- 80 % si risparmaia la stessa cifra. angelo

scusa, non ho capito.
vuoi dire che se non spendi 700 euro, per un bene che porti in ammortamento in un anno, paghi 690 euro di tasse in più ?

sembra incredibile ma e' quasi cosi' . dipende da che tipo di societa' hai : una snc al primo anno paga il 110% di tasse perche' paga anche l'anticipo dell'anno successivo , una sas come la mia si attesta intorno al 70% una ditta individuale anche qualcosa in piu' . Non ha significato dire che l'irpef e' il 35% quindi le tasse sono al 35% . queste minchiate le dicono solo i giornalisti servi del potere alle casalinghe di voghera. oltre il 35% dell'irpef ci devi mettere il 6% di irap , l'iva , le ritenute previdenziali (il 12% circa) , l'inail che nel nostro settore e' di circa 250 euro all'anno , la camera di commercio (300 euro per una sas) , poi se l'immobile e' tuo l'ici e se sei in affitto l'1% di tassa sul contratto. se hai dei dividendi ci paghi sopra un altro 30% circa e in piu' l'irap la paghi non potendo detrarre le spese bancarie e del personale per cui incide molto di piu' del 6%. mi saro' dimenticato senz'altro qualcosa ma questo serve anche a spiegare perche' tutte le ditte fanno fagotto e vanno all'estero. tra poco qui rimarra' solo deserto e il poco "the guardian" dice che sara' entro un anno quando il 60% delle ditte chiuderanno. angelo
 
Posted by joeka (Member # 2675) on 02. Novembre 2009, 17:21:
 
quote:
Originally posted by mke52:
quote:
Originally posted by joeka:
Io dico la mia riguardo alle licenze Steinberg......

..

Rispetto la tua posizione ma non la condivido.
Io faccio esclusivamente home recording ma acquisto regolarmente il sw.
Perchè? perchè la prima copia di cubase l'ho avuta gratis molti anni fa con non so quale altro acquisto. Era infatti un promo ne più ne meno di come oggi ottieni la versione entry level di cubase acquistando determinate schede audio.
Per cui joeka, non è vero che steinberg non fa marketing ma lo fa mirato al mercato indirizabile ovvero a coloro che acquistano hw dedicato alla gestione del suono.

Il paragone con microsoft non regge affatto. I volumi di vendita di Cubase Vs windows saranno 1: 1.000.000 se non di più. Non serve una laurea in economia per capire che le dimensioni del fenomeno e la strategia marketing che ne consegue non può essere la stessa.

Sullo scendere a patti con i cracker posso solo prendere atto di quello che dici ma onestamente ho delle perplessità. Se fosse così vuol dire che l'eventuale cracker sarebbe perseguibile penalmente; altrochè pagato...

Crackare il sw danneggia sopratutto coloro che acquistano il sw regolarmente perchè comunque vadano le cose in un piano marketing si tiene conto dei rischi di questo genere; vengono infatti calcolati i mancati ricavi conseguenti alla diffusione di sw crackato. Indovina come si recuperano i mancati ricavi? nel prezzo del prodotto...

Cubase in entry level costa poco più di una cena in pizzeria per due... non mi sembra uno sproposito

Secondo te che fanno si aizzano contro il nemico? Tanto non è mica una persona ma sono tanti quelli che collaborano per un team che 'cracka'.. Se dovessero litigare gli sproteggerebbero tutto quello che creano sino all'ultimo plugin.. A quanto ho capito questi di H2o o di Arisio non sono una persona ma molte persone che si indentificano in questo se vogliamo chiamarla 'organizzazione'.. Quindi non puoi denunciare un qualcosa che non esiste realmente con persone che probabilmente cambiano, spesso...
Vorrei trovare dove lo letta la notizia ma non mi ricordo..
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 02. Novembre 2009, 18:57:
 
quote:
Originally posted by ondarete:
sembra incredibile ma e' quasi cosi' ....

capisco la tua filippica a favore delle escort [Wink] , però stai facendo un minestrone.

Le tasse si pagano facendo prima la differenza fra le entrate e le uscite e poi applicando le varie percentuali.

L'Iva in uscita va in somma algebrica con quella in ingresso.

Inoltre tu puoi anche avere un bilancio sconveniente (più detrazioni di quelle previste nei vari studi di settore), però se lo fai per due anni di seguito vengono i finanzieri a spulciarti i peli del c_ulo.

Circa la tua affermazione di pagare, in pratica, il Cubase da 700 € solo 15-20 €, avevo visto giusto : non ci capisci una mazza di queste cose.
Ti consiglio di mandare al diavolo il commercialista, ti fa spendere dei soldi per farti capire fischi per fiaschi. [Smile]
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 02. Novembre 2009, 19:40:
 
sugli studi di settore hai ragione . io fatturo tutto persino gli hobbyes per cui dormivo tranquillo. non ho rispettato i parametri degli studi di settore e mi sono trovato un controllo. tutto regolare , peccato che il fisco voleva da me 220.000 euro per tre anni anche se avevo pagato tutto. siamo andati in causa hanno perso una udienza e alla fine sono scesi a 40.000 come i marocchini. mi hanno ricattato peggio dei mafiosi dicendo che se non pagavo non mi avrebbero dato tregua. li ho pagati proprio oggi facendo debiti , poi ho scoperto che gli studi di settore con sentenza del 9 luglio 2009 non sono piu' legali. lo sapevano tutti (persino una shampista!!) meno il mio commercialista che ha firmato la transazione per me. comunque i casi sono due per te : o fai un sacco di nero (non il masterizzatore) oppure sbagli tutto. se guadagni 100 reali per lo stato sono 140 perche' benzina , auto ici e un sacco di cose non sono detraibili e su 140 ci paghi tutte le aliquote che ho detto e che sono VERE . quindi se tu puoi scaricare 10 il tuo guadagno diventa 130 (semplice!) e su questo vieni derubato dallo stato che ti chiede e non ti da niente. i tuoi soldi andranno a pagare qualche escort di lusso a qualche deputato. angelo
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 03. Novembre 2009, 10:50:
 
aspetta Angelo, sul discorso della struttura fiscale del nostro paese sono perfettamente daccordo con te.
Nel senso che credo sia anche peggio di come la descrivi tu.

Il discorso che facevo riguardava i commercialisti che ti dicono .... spendi, spendi .....
poi ti ritrovi con un casino di soldi in meno, comunque le tasse da pagare e non per ultimo anche il loro onorario salato.
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 03. Novembre 2009, 14:01:
 
haaa su questo hai perfettamente ragione. angelo
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2