This is topic Se il master volume va in rosso in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by ziogigi (Member # 8505) on 22. Luglio 2012, 22:32:
 
Ciao. Uso Cubase SX3, in Windows XP.
Il problema è di fondo ed è il seguente.
Mi trovo spesso (quasi sempre) a lavorare su missaggi con volumi troppo alti. Basta inserire, ad esempio, un loop con Stylus e un giro di basso con Trilogy e già il master sfora sul rosso. Ho letto che questa cosa non deve succedere e che in un buon missaggio non c'è posto per picchi di questa natura. Sinora ho chiuso un'occhio (anzi, un'orecchio) confidando nel fatto che bastasse applicare un compressore alle singole tracce o che in fase di mastering comunque la questione si sarebbe risolta. Ma i risultati non sempre sono perlomeno accettabili.

Eppure io non faccio altro che selezionare un vst, scegliere una voce e suonarla. Dovrei forse abbassare il segnale in ingresso per ogni strumento introdotto nel progetto? O forse abbassare i volumi di tutte le tracce e fare il missaggio - diciamo così - avendo abbassato a tutte l'asticella? Così facendo, però, ho l'impressione che si perda in qualità oltre che in intensità.
Come evitare, insomma, che in fase di mixing, batteria e basso (soprattutto loro) creino questo genere di problema? Come ottenere un missaggio di basso, batteria, pianoforte e archi senza che il volume master veda il rosso?

Non so se sono stato abbastanza chiaro.

Come sempre, grazie a tutti.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 22. Luglio 2012, 23:09:
 
ciclicamente si ripropone questo post.
allora comincia ad abbassare i livelli...
e anche ad abbassare il master. in digitale non fa' differenza.

vedi di controllare la dinamica. tutto forte non serve a nulla. comprimi e equalizza, di modo che le frequenze che hanno picchi fuori controllo rientrino... a volte è semplicemente la somma di più tracce/strumenti, che sommano le stesse frequenze.

leggi i valori di picco, e di conseguenza abbassa i livelli...

e... per ora buonanotte, avanti un altro...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Luglio 2012, 00:04:
 
la cosa e' molto semplice.. le tracce singole non devono clippare...

e non deve clippare nemmeno il master...

se il brano ti piace di piu' quando e' clippato, dipende semplicemente dal fatto che l'orecchio giudica migliore cio' che suona a volume piu' alto..

per questo motivo esiste il mastering..
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 23. Luglio 2012, 11:07:
 
Potrebbero essere anche i "transienti" controlla traccia x traccia specie basso e cassa e vedi quanto sono i Db in media, eventualmente Visto che sono Plug-in lavora sulla velocity o lavora di equalizzazione: può darsi pure che due tracce che suonano sulle stesse frequenze ti buchino il master... spero di essere stato chiaro. Da ultimo recuperi un po' di RMS con Sonnox Inflaltor; vacci cauto però... [Big Grin]
 
Posted by ziogigi (Member # 8505) on 23. Luglio 2012, 12:53:
 
Molte grazie. Proverò ad abbassare i livelli di tutte le tracce.
Inflator dovrei applicarlo sul volume master mentre effettuo il missaggio o a missaggio finito? Nel secondo caso, il suo utilizzo sostituisce il mastering?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Luglio 2012, 17:30:
 
diro' una cosa antipatica:

mi sembra che qui' sia un po' prematuro occuparsi di mastering o di processori sul master...

prima di tutto lo scopo di un mix non dovrebbe essere quello di far suonare tutto fortissimo..

ma se uno questo scopo ce l'ha, deve imparare che al 90% va ottenuto in mixaggio, con la scelta dei suoni e la gestione del loro inviluppo ed equalizzazion.. non che uno fa come gli pare e poi mette un limiter..

o no?
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 23. Luglio 2012, 17:32:
 
e si ! [Wall]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 23. Luglio 2012, 17:39:
 
come diceva o'principe...:ogni limiter ha la sua pazienza...
 
Posted by ziogigi (Member # 8505) on 23. Luglio 2012, 20:58:
 
Ok grazie. Tolgo il disturbo.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Luglio 2012, 23:35:
 
In genere, ma e' il mio pensiero, non metterei nulla sul master in quanto mi falsa le proporzioni durante il missaggio
Pero' può essere utile tenerlo magari in bypass ed accenderlo ogni tanto per vedere quali potrebbero essere gli effetti quando spingerai su tutto
 
Posted by ziogigi (Member # 8505) on 24. Luglio 2012, 13:11:
 
Grazie Cubaser, grazie Yaso, Daniel. Grazie a tutti.
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 09. Agosto 2012, 16:20:
 
Dal piccolo della mia inesperienza provo a dirti come faccio io, sperando possa esserti utile:

Prima di tutto le tracce singole non devono clippare.

Se il master clippa, non abbassare il master ma abbassa contemporaneamente tutte le tracce. Se usi cubase, selezionale tutte dal mixer e con il destro fai "collega", così abbassandone una abbassi proporzionalmente tutte le altre; ricordati poi di scollegarle quando hai finito.

Quando il master smette di andare in clip puoi smetterla di abbassare ulteriormente le tracce singole, anche se ti consiglio di abbassarle sinché non raggiungi un livello del master di -3 db circa.

Inoltre, più tracce suonano contemporaneamente, più si sommeranno i singoli volumi, e il volume del master sarà proporzionalmente più elevato.

Come risolvere questo problema? Oltre a far sì che le tracce non suonino contemporaneamente (quando questo è possibile), cerca di equalizzare nel modo migliore possibile in modo che ogni strumento stia sulle sue frequenze.

Se ad esempio hai cassa e basso che da sole suonano a -6 db, ma quando suonano in contemporanea, il master va a +3, significa che hanno delle frequenze importanti in comune, ed è in quelle frequenze che avviene la somma dei due segnali, ottenendo un segnale di uscita ad un volume più elevato.

Questo ti costringerà ad abbassare il volume generale del pezzo per evitare il clip del master, e alla fine avrai un volume finale percepito molto basso, a parità di decibel di peek sul master.

Chiaramente non è un problema che risolvi con i compressori sulle singole tracce, ne tantomeno sul master. Anche per questo è necessario equalizzare al meglio per evitare il più possibile i conflitti, soprattutto sulle basse frequenze, e solo dopo lavorare di compressore per ridurre l'eventuale dinamica eccessiva ed abbassare i picchi per ottenere un volume percepito maggiore.

Infine ti consiglio, se non lo fai, per ogni effetto che applichi in insert, regola il gain dell'effetto stesso in modo tale che il volume in uscita della traccia sia lo stesso di quando l'effetto è bypassato. Solo allora sentirai la vera differenza tra effetto attivato e disattivato.

Proprio ieri smanettavo con un mio amico con cubase, e dopo l'applicazione di un compressore alla voce lui mi ha detto "wow, guarda come suona meglio così!". La traccia suonava a -6 db ma dopo l'intervento del compressore arrivava a 0 db circa, così ho abbassato il volume dal fader del compressore per riportarlo a -6 db e sentire effettivamente in che modo stava agendo il compressore e a cosa era dovuto il miglioramento percepito. A quel punto il mio amico esclama "ma così suona peggio di prima! perché l'hai modificato?", e io "ma guarda che ho solo abbassato il volume della traccia, è ovvio che a volume più alto ti suona meglio, ma allora tanto vale alzarlo direttamente dal fader del mixer".

Il brutto di queste situazioni è che è difficile far capire a chi è alle prime armi (beh, anch'io lo sono, ma leggo assiduamente questo forum, quindi qualcosa da voi l'ho imparata XD ) come mai bisogna agire in questo modo.

Un po' come quando togli i bassi ad una cassa troppo potente che da sola suona che è una meraviglia, ma nel mix diventa esagerata... chi non è del mestiere pensa "più bassi ha la cassa e meglio è".
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Agosto 2012, 17:21:
 
===Se il master clippa, non abbassare il master ma abbassa contemporaneamente tutte le tracce==

in un software cio' non ha alcuna logica.. ce l'avrebbe se ci trovassimo in un mixer analogico (anche se, di solito, nei mixer analogici, per migliorare il rapporto segnale rumore e' meglio il contrario, ovvero spingere le tracce e contenere sul master)...

(per il resto mi sembra una preziosissima lista di buoni consigli)
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 10. Agosto 2012, 12:32:
 
Yaso perdonami se ho detto una castroneria XD

E' vero che non ha una logica nel senso che il suono non ne risente, ma da un punto di vista "visuale" secondo me ce l'ha, e anche il riscontro visivo del mixer può avere una sua importanza.

Ad esempio se tutte le tracce clippano e io abbasso il master per non distorcere il suono finale, avrò comunque i meters (se si chiamano così) delle singole tracce che vanno in rosso e quindi non avrò un'immagine che corrisponde a ciò che sento e ad occhio non potrò vedere quale traccia suona più bassa di un'altra.

Di sicuro per una persona esperta conta poco e niente, un po' come la differenza tra un equalizzatore che offre una visuale delle frequenze e uno che offre solo le manopoline, ma per un principiante come me avere anche un'immagine di riferimento da un senso di "sicurezza" XD
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Agosto 2012, 13:19:
 
quote:
Originally posted by cophnia:


Ad esempio se tutte le tracce clippano e io abbasso il master per non distorcere il suono finale, avrò comunque i meters (se si chiamano così) delle singole tracce che vanno in rosso

scusami, non mi sono spiegato bene .. : sicuramente le tracce singole non debbono clippare..

su questo non e' possibile non concordare
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 10. Agosto 2012, 14:33:
 
ahah hai ragione, che stupido non avevo capito! se le tracce singole non clippano ma il master sì allora non ha senso in digitale non abbassarlo, questo è sacrosanto! XD

(ma per una fissazione mia preferisco comunque lasciare il fader a zero e abbassare tutte le tracce insieme [Roll Eyes] )
 


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