Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Problema con collegameto USB scheda audio esterna » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
bigbeat
Member # 3436
 - posted 26. Dicembre 2012 03:22
Salve ragazzi,
pochi giorni fà ho acquistato la Focusrite Scarlett 2i2 (http://global.focusrite.com/usb-audi.../scarlett-2i2).

Ho un problema con il collegamento della medesima.

Prima di collegarla tramite USB al mio notebook, ho installato gli ultimi driver disponibili per Windows (io ho Windows 7 SP1), driver scaricati dal sito della Focusrite. Dopo l'installazione dei driver (andata a buon fine) ho riavviato e quindi ho collegato alla porta USB la Scarlett 2i2 che il sistema ha rilevato perfettamente. Poi ho fatto "Start > Pannello di controllo > Audio" ed era tutto OK. Ho fatto "Start > Pannello di controllo > Gestione dispositivi" ed era tutto OK anche qui. Ho controllato anche con "System Information" e con "Esegui > dxdiag" e non veniva evidenziato nessun tipo di problema. Fin qui tutto benone. Poi sono arrivati i problemi, anzi il problema, perchè solo uno è, ma bello grande. In pratica dopo aver controllato tutto quello che ho detto ho riavviato il sistema un'altra volta, per vedere che succedeva, e al riavvio la Scarlett 2i2 non è stata più rilevata per nulla, come se non fosse più collegata alla porta USB. La lucetta frontale che indica che il dispositivo è collegato che prima del riavvio era accesa dopo il riavvio si è spenta (appunto come se l'unita non fosse più collegata). Ho fatto a questo punto "Start > Pannello di controllo > Audio" dove diceva "Nessun dispositivo audio installato". Allora stacco il cavo USB, lo reinserisco ed ecco come per magia che la Scarlett 2i2 viene nuovamente rilevata perfettamente come prima. Ma di nuovo, se riavvio o spengo il PC, alla riaccensione la Scarlett 2i2 non viene più rilevata, ma se a PC acceso scollego il cavo USB e lo ricollego eccola di nuovo rilevata (e si potrebbe andare avanti cosi all'infinito). Ho provato a cambiare porta USB ma fà esattamente uguale anche con l'altra porta. Non sò più che fare e mi dispiace tanto non poter usare la mia Scarlett 2i2 (perchè cosi è praticamente inutilizzabile).

Spero che mi possiate aiutare!

Grazie!
 
cj
Member # 236
 - posted 26. Dicembre 2012 11:36
ma non hai una particolare opzione per avviare automaticamente il riconoscimento della scheda da qualche parte in windows?

cmq capisco che è una rottura di scatole fare scollega/collega ad ogni avvio ma da qui a "inutilizzabile" mi sembra pessimistico, no?? [Wink]
 
bigbeat
Member # 3436
 - posted 26. Dicembre 2012 15:18
Può sembrare pessimistico, ma ci sono da tenere presente due cose: punto primo non dovrebbe farlo, dunque significa che c'è cmq qualcosa che non và e punto secondo, apparte il fatto che tu ricordi del collega/scollega ad ogni avvio, a me quello che preoccupa è il come potrebbe diventare il connettore USB con questo collega/scollega quasi giornaliero (uso il pc praticamente ogni giorno) e anche più volte al giorno (basta un semplice riavvio perchè il sistema non rilevi più la scheda). E non tanto mi preoccupa l'usura del connettore USB del cavo, tanto questo si può cambiare tranquillamente, mi preoccupa il deterioramento del connettore USB del notebook.

Poi tu mi chiedi: "ma non hai una particolare opzione per avviare automaticamente il riconoscimento della scheda da qualche parte in windows"? Non credo che ci sia. Il .exe scaricabile dal sito della Focusrite installa solo i driver e Windows non penso abbia questa opzione visto che il collegamento USB è Plug'n'Play per natura.

Nel post precedente ho dimenticato di dire che la Scarlett 2i2 è USB Powered (non si collega alla presa, è il cavo USB che gli dà l'energia elettrica necessaria per funzionare). Dò nuovamente il link della scheda audio, che nel post precedente ho sbagliato: http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i2

Ringrazio cj e aspetto che anche altri possano darmi una mano per risolvere questo problema!
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 26. Dicembre 2012 15:47
a me cose del genere sono successe quando il "carico" complessivo sugli ingressi usb del computer era eccessivo.. staccato qualcosa che al momento non usavo, la periferica che volevo utilizzare al momento funzionava perfettamente e "sopportava" pure il riavvio...
 
maurix
Member # 2135
 - posted 26. Dicembre 2012 16:57
quote:
Originally posted by bigbeat:
(basta un semplice riavvio perchè il sistema non rilevi più la scheda)

Dopo che hai riavviato pur con la scheda "non rilevata" se accendi la phantom power si accende la lucetta ?

Se la risposta è no è più probabile che si tratti di un problema di alimentazione, prima che di "rilevamento".
 
cj
Member # 236
 - posted 26. Dicembre 2012 17:41
alimentala!
 
maurix
Member # 2135
 - posted 26. Dicembre 2012 19:06
(non è prevista l'opzione)
 
bigbeat
Member # 3436
 - posted 28. Dicembre 2012 18:32
Grazie a tutti per la collaborazione!

X Yaso
Che il "carico" complessivo sugli ingressi usb del computer sia eccessivo non è possibile perchè non ho collegato nulla eccetto la Scarlett 2i2.

X Maurix
Tu mi chiedi: "Dopo che hai riavviato pur con la scheda "non rilevata" se accendi la phantom power si accende la lucetta"? La risposta è: SI. Dunque non è problema di alimentazione.

Ho contattato il supporto della Focusrite, ma il loro servizio di e-mail automatico mi informa che sono chiusi fino al 2 Gennaio. Che forse potrebbero rispondere prima, ma non è detto. [Frown]
Poi ho scritto alla Grisby Music, che è il distributore italiano della Focusrite, ma ancora non ho ricevuto risposta, saranno in ferie pure loro. Ieri ho inviato un'e-mail anche alla Dell (produttore del mio notebook) e ho chiesto anche alla Microsoft Community (community di supporto per prodotti Microsoft) ma ad oggi "nisba". UFFAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Ma sentite, non potrebbe essere che devo semplicemente disinstallare e reinstallare i driver? Che faccio, provo? E se si, sù Windows 7 SP1 da dove li disinstallo sti driver "Start > Pannello di controllo > Programmi e funzionalità" e seleziono "Focusrite USB 2.0 Audio Driver 2.4" e poi "Disinstalla"?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 28. Dicembre 2012 19:16
quote:
Originally posted by bigbeat:
(basta un semplice riavvio perchè il sistema non rilevi più la scheda)

Quindi vorresti dire che se fai un riavvio e poi fai immediatamente play di un qualsiasi file audio con windows media player (o iTunes o altro) ti suona con la scheda interna ?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 29. Dicembre 2012 00:11
quote:
Originally posted by bigbeat:
Grazie a tutti per la collaborazione!

X Yaso
Che il "carico" complessivo sugli ingressi usb del computer sia eccessivo non è possibile perchè non ho collegato nulla eccetto la Scarlett 2i2.

ok!!!!!!!!
 
cj
Member # 236
 - posted 29. Dicembre 2012 00:53
quote:
Originally posted by maurix:
(non è prevista l'opzione)

ops!

cmq, a questo punto provala pure su un pc di un amico ma mi sembra sia un problema software...
 
bigbeat
Member # 3436
 - posted 30. Dicembre 2012 15:15
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by bigbeat:
(basta un semplice riavvio perchè il sistema non rilevi più la scheda)

Quindi vorresti dire che se fai un riavvio e poi fai immediatamente play di un qualsiasi file audio con windows media player (o iTunes o altro) ti suona con la scheda interna ?
Esatto!!! Quasi quasi disabilito da BIOS la scheda audio interna del notebook. Anche se l'ho già disattivata da "Start > Pannello di controllo > Audio", ed il problema è rimasto. Ma vorrei fare una disinstallazione della sheda audio interna più profonda disinstallando i driver e disabilitandola appunto da BIOS. Magari tutto il problema nasce da un conflitto tra le due schede audio (quella interna e la Scarlett 2i2).

Originally posted by cj:
quote:
a questo punto provala pure su un pc di un amico ma mi sembra sia un problema software...

Molto probabile...
 
bigbeat
Member # 3436
 - posted 03. Gennaio 2013 02:17
HO RISOLTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Nel mio notebook io ho 3 porte USB a disposizione. Avevo già provato 2 porte e avevo con entrambi quel problema che ho descritto. Davo per scontato che anche con la restante porta avrei avuto lo stesso problema. Ma stamattina, prima di fare qualsiasi ulteriore prova, ho voluto un'ultimo tentativo provando appunto quest'altra porta USB. Ho collegato, tutto OK, riavvio e non credo ai miei occhi, la scheda viene rilevata di nuovo, perfettamente! Spengo il notebook, lo riaccendo e la rileva ancora. Insomma con questa porta nessun problema!
Mi resta solo da capire perchè con le altre 2 porte USB ha quel problema di non rilevamento dopo il riavvio, e con questa no. C'è da dire che questa dove non ho problemi e sul lato opposto alle altre due. Vedremo...
 
maurix
Member # 2135
 - posted 05. Gennaio 2013 19:21
quote:
Originally posted by bigbeat:
Mi resta solo da capire perchè con le altre 2 porte USB ha quel problema di non rilevamento dopo il riavvio

Perché quelle due porte probabilmente sono "figlie" di una sorta di Hub interno e vengono alimentate solo dopo che il computer è stato avviato completamente.

Mentre Windows si avvia non vede la scheda perché la porta non è alimentata, quindi di default riattiva la scheda interna.

(è una mia ipotesi fantasiosa)
 
bigbeat
Member # 3436
 - posted 14. Gennaio 2013 15:48
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by bigbeat:
Mi resta solo da capire perchè con le altre 2 porte USB ha quel problema di non rilevamento dopo il riavvio

Perché quelle due porte probabilmente sono "figlie" di una sorta di Hub interno e vengono alimentate solo dopo che il computer è stato avviato completamente.

Mentre Windows si avvia non vede la scheda perché la porta non è alimentata, quindi di default riattiva la scheda interna.

(è una mia ipotesi fantasiosa)

Ma non sò....però non credo, perchè controllando System Information mi dice che ho due controller USB, perciò penso uno per le due porte a destra, e uno per la porta a sinistra....controller distinti quindi, non HUB. Poi non sò....
 
maurix
Member # 2135
 - posted 14. Gennaio 2013 15:57
Evidentemente uno dei 2 controller mette a pieno regime le porte di cui si occupa solo dopo che il sistema è avviato completamente.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.