Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Midi Editor mistero... » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Jacksonmadeinusa
Member # 17248
 - posted 15. Dicembre 2020 16:05
Ragazzi, aiutatemi a capire una cosa, dubbio amletico da sempre. Cubase pro 10.5.
Lavoro principalmente con midi: quando apro la traccia Editor, visualizzo le corsie con gli eventi del controller (per esempio volume, modulation etc.)
Con particolare riferimento a queste due cose, nei progetti finisco sempre per impazzire perché Cubase in tal senso non aiuta minimamente per "rigidità" sul piano intuitivo, e chiedo a voi: , sono stato io ad impostare il volume su quel livello, a 117.
Inizialmente appare come vuota, eppure ha già un volume di suo, standard, che però non mi viene mostrato quantitativamente. Cioè. mettendolo io a 117 ho sentito un incremento, ma posso solo desumere che fosse per esempio a 80, a 90... non mi viene mostrato da nessuna parte e questa cosa è un ENORME problema per me, quando sulla stessa traccia creo più segmenti midi ... In quello che apro e ho selezionato il volume appare la linea che ti mostra a quanto sia, ma se apro il segmento successivo per esempio, qualche battuta avanti mi rimostra la corsia "vuota", pur avendo già un volume assegnato. Ok, posso unirle e lo vedo, ma ciò non è assolutamente pratico perchè io potrei aver necessità di tenerle separate, ma allo stesso tempo capire e vedere quale sia il valore di quella corsia, nel segmento dopo. Mi sono spiegato?
Possibile che non lo mostri? Non riesco veramente a capire questa cosa, che ritengo senza senso. Il segmento diviso del midi dovrebbe comunque mostrarmi il valore di quella corsia attingendo dal precedente, ovvero dove l'avevo lasciato... (per esempio, traccia archi: volume 117, ultima nota chiudo a volume 79.... vado sul segmento dopo e dovrei vedere 79. invece non vedo nulla, lo sento e basta, quindi devo riscriverlo io, ma a caso... salvo non riaprire ogni dannata volta quello precedente rendendo il lavoro lentissimo.
Consigli?
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 15. Dicembre 2020 22:49
Quello che tu scrivi nel "segmento" cioè una parte midi, contiene un evento midi di parte.
E quindi interviene come variazione, scrivendo un valore che hai impostato.

Ma quello che vedi nell'editor, è appunto il valore del controller che hai scritto, non il valore "assoluto".

Il volume midi, in particolare lo vedi già dal fader midi sul mixer di cubase, e può dipendere appunto da quanto modificato dalla parte, oppure da quanto impostato nel fader, tanto più che in caso di automazioni presenti le INTERAZIONI fra automazione e parte dipendono dalle impostazioni relative.

https://tinyurl.com/manualecubase-automazionemidi

e qui si apre un mondo.

però puoi tenere sotto controllo il volume midi in uscita con il midi monitor, opportunamente impostato e filtrato, se ti è necessario monitorare cosa effettivamente succede.

(dopodichè, pur proveniendo dal mondo atari, e quindi dal volume midi delle antiche programmazioni con cubase dell'epoca.... ho smesso di toccare il fader midi, lo lascio disattivo e automatizzo se mi serve l'espressione, dentro l'editor, o vado in audio direttamente. con un reset di solito torna a posto, vedi anche :

LA FUNZIONE "INSEGUI"

https://steinberg.help/cubase_pro/v10.5/it/cubase_nuendo/topics/pl ayback/playback_chase_c.html?hl=controller

--- (AGGIUNGO ANCHE che quando si programmava appunto dall'atari per farsi i floppy per la propria tastiera, in midifile da esportare, se non scrivevi il volume, chiaramente il canale suonava quello impostato o lasciato dall'ultima modifica sulla parte midi della tastiera/expander di destinazione. E quindi vale anche i vsti, dove talvolta il volume di default è di 100, a volte invece 127. ----

[ 16. Dicembre 2020, 07:44: Messaggio modificato da: cj ]
 
Jacksonmadeinusa
Member # 17248
 - posted 16. Dicembre 2020 01:37
Grazie... incredibile che Cubase non migliori questa cosa!
 
Dokhen
Member # 17349
 - posted 07. Gennaio 2021 05:29
Senza più niente da dire, grazie mille per l'aiuto, abbastanza spiegato e io che sono venuto a fare la stessa domanda, continuerò a leggere più spesso posso trovare cose molto interessanti.
 
cj
Member # 236
 - posted 07. Gennaio 2021 13:22
se ho ben capito il problema, la soluzione è in quello che dice frankie, infatti con l'atari la prima cosa che mi insegnarono nel lontano 1992 è stata di evitare il fader midi e gestire il livello del suono tramite la velocity e non tramite il CC7 volume.
Oggi il consiglio vale ancora di più perché al 90% uno suona uno strumento VST via MIDI ma ne gestisce il volume con il fader del canale audio creato dallo strumento, e non attraverso la traccia MIDI, che sia travestita da traccia Instrument o sia uno Instrument del rack.

dopodichè, pur proveniendo dal mondo atari, e quindi dal volume midi delle antiche programmazioni con cubase dell'epoca.... ho smesso di toccare il fader midi
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.