Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Problemi Audio Cubase 11 Elements » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
AJEPhoenix
Member # 17351
 - posted 17. Gennaio 2021 16:13
Ciao a tutti! Come state? Sono nuovo di questo forum e intanto vi saluto! Ho acquistato da poco Cubase 11 Elements e ho un problema che mi da noia. Quando lancio il programma dopo l'accensione o il riavvio del PC, Cubase si blocca sempre. Se vado su gestione risorse compare la dicitura che il programma non risponde, ed è come se mandasse in tilt l'audio del PC e quando faccio "termina attività". Da quel momento non sento più neanche altri audio (Spotify, Youtube, etc). Devo aspettare qualche minuto prima che tutto torni a funzionare. Al successivo avvio del programma, invece funziona tutto alla perfezione e riesco anche a sentire l'audio di altre app quando Cubase è il background.

Secondo voi, cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?

Grazie in anticipo

Paolo
 
AJEPhoenix
Member # 17351
 - posted 17. Gennaio 2021 16:25
P.S. utilizzo PC con Win 10, processore I7, 16G RAM, scheda audio PreSonus AudioBox 96. Prima ho anche saltato un passo fondamentale, non so come si modifica il post e lo aggiungo qui sotto.

Dopo il crash di Cubase, per risolvere il problema audio devo andare andare nelle impostazioni Audio di windows sotto AudioBox USB 96 clicco su "risoluzione dei problemi" e mi trova sempre un "audio predefinito non configurato" (o qualcosa del genere) e me lo risolve. Da li poi funziona tutto.

Grazie e scusate il doppio post con la risposta.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 17. Gennaio 2021 17:26
quote:
Originally posted by AJEPhoenix:
Se vado su gestione risorse compare la dicitura che il programma non risponde, ed è come se mandasse in tilt l'audio del PC e quando faccio "termina attività". Da quel momento non sento più neanche altri audio (Spotify, Youtube, etc).

Non sono un esperto di PC, ma dalla descrizione sembrerebbe un problema di driver e di configurazione audio di Win 10, prima che di un eventuale conflitto con Cubase.

Appena accendi il computer se fai partire un video di YouTube da dove lo senti ?

Il primo passo è fare sì che di default tutto l'audio del computer passi dalla scheda Presonus, in ingresso e in uscita.

Dopodiché Cubase tende già ad adeguarsi a questo tipo di impostazione ma se ci fossero dei dubbi ci sono sempre due possibilità:
- Cubase stesso fa comparire una finestra in cui chiede di specificare quale driver deve utilizzare

- nel menu_Studio/Configurazione_dello_Studio
nella parte destra dove c'è scritto Driver ASIO si può scegliere il proprio driver
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 17. Gennaio 2021 17:27
Benvenuto fra noi!
Avrai certamente controllato di aver installato correttamente i driver audio della scheda.

Se così non fosse, verifica, o prova a reinstallarli, avendo cura di riavviare windows prima di usarli.

Sicuramente c'è qualcosa di storto, verifica anche in preferenze di cubase, se funziona il rilascio dei driver , cliccando sulla apposita flag, quando riduci il programmma ad icona o clicchi su finestre di altri programmi o desktop.

Potrebbero anche esserci opzioni di audio win, nel pannello audio, relativamente alla fonte audio della scheda, in avanzate, ci sono delle flag di modalità esclusiva audio dei programmi.

Solitamente non serve fare nulla, talvolta puoi smanettare per capire se c'è qualcosa che non va.

Alternativa di prova: gli asio4all, o altri driver free, per verificare il comportamento di cubase.

Poi la chiusura e il rilascio driver non è istantanea.

Prova anche la modalità provvisoria di cubase, vedi qui sul sito di cubase.it il relativo articolo.
 
AJEPhoenix
Member # 17351
 - posted 17. Gennaio 2021 17:50
Grazie maurix e grazie frankvenice per le risposte, parto con quanto ha scritto maurix:

Quando accendo il PC, se faccio partire un video da YT o una canzone da Spotify le sento tramite la scheda audio esterna. Ho impostato che tutto passi dalla scheda audio esterna. Quando all'inizio Cubase mi chiese di indicare il driver ho messo quello della scheda e dalle impostazioni dello studio ho provato a selezionare sia driver ASIO generici che quello della scheda ma da lo stesso il problema.

Rispondo ora a te frankvenice: prima di installare Cubase 11 ho formattato il PC e scaricato i driver della scheda audio aggiornati dal sito, ho installato la scheda e poi Cubase. Dopo provo a disinstallarli e rimetterli come suggerisci tu. Il flag di rilascio è cliccato e funziona dopo però aver arrestato Cubase e riaperto. Ho provato anche altri driver Asio (generici o altro) ma da lo stesso problema. Proverò invece a lanciare Cubase in modalità provvisoria.

Grazie a tutti e due per le info e i suggerimenti!
 
Fili
Member # 17204
 - posted 18. Gennaio 2021 12:48
ciao Phoenix,

i consigli che ti sono stati dati sono ottimi. Confermo che anche a me capita non di rado lo stesso problema, nonostante abbia effettuato le corrette regolazioni e studiato la vicenda

se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo c'è anche questa roba qui

https://helpcenter.steinberg.de/hc/en-us/articles/360008589880-Windows-10-How-to-set-up-and-optimize-a-Digital-Audio-Workstation-DAW-

confermo che anche a me si pianta spesso Cubase o fa un "crash", quando cerco di lanciarlo o caricare un progetto, mentre sto ascoltando musica, anche non connesso o usando altri programmi che sono un pò pesanti. La soluzione drastica è evitare di ascoltare musica dal Pc mentre lanci Cubase, o apri un progetto o lo esporti, sono momenti in cui il Pc è sotto forte stress. La mia esperienza è che posso rispondere a una mail, scrivere con word e prendere un caffè [Wink] , ma non usare altri programmi pesanti nello stesso momento sennò si pianta!
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 18. Gennaio 2021 14:22
quote:
Originally posted by AJEPhoenix:

clicco su "risoluzione dei problemi" e mi trova sempre un "audio predefinito non configurato" (o qualcosa del genere) e me lo risolve. Da li poi funziona tutto.

prova, nelle impostazioni di win10, sull'audio, a cambiare l'opzione predefinita con la scheda audio.

così facendo, dovresti forzare windows a sceglierla.

controlla le impostazioni di riproduzione audio, rispetto all'opzione predefinita.

-- rileggendo quello che ho riportato da ciò che hai scritto, penso sia da cercare lì il problema. --

ps. in questo forum non puoi modificare i post nè aggiungere allegati, devi integrare, (possono farlo solo i moderatori. ) per allegare immagini o suoni, o altro, puoi appoggiarti a servizi di download in rete, e inserire qui il link.
 
AJEPhoenix
Member # 17351
 - posted 20. Gennaio 2021 08:02
Ciao Fili! Grazie anche a te per la risposta! Perdonami invece per la mia in ritardo ma sono giorni di fuoco al lavoro. Ho letto la guida e ne ho trovata una su Youtube dove un tipo molto paziente spiega come configurare passo passo il PC con Win 10 per Cubase. Ho provato ma il problema di base c'è ancora. Io non ho crash frequenti. Ho un crash al primo avvio e una volta fatto il secondo avvio non crasha manco se uso Premiere, Photoshop e mille programmi assieme a Cubase (iperbole ehehehe). Il messaggio preciso dopo il crash è: "driver audio generico - uno o più servizi audio non sono in esecuzione - affinchè l'audio funzioni correttamente, è necessario che i servizi Audio di Windows e Generatore endpoint audio di Windows siano entrambi in esecuzione. Almeno uno di questi servizi non è in esecuzione".

Non ho ancora provato a disinstallare la scheda audio e reinstallarla o magari a re-installare Cubase. Appena ho un po' di tempo ci provo e vi faccio sapere.

Grazie anche a te frankvenice per gli ulteriori suggerimenti. Come dicevo sopra ho provato a configurare win disattivando tutti gli altri "audio" e lasciando solo la scheda audio ma i problemi persisitono. Ho provato anche in modalità provvisoria (Cubase) ma al primo avvio si freeza anche in questa modalità. Proverò a re-installare il software e la scheda audio. Vi tengo aggiornati!

Grazie ancora!
 
AJEPhoenix
Member # 17351
 - posted 22. Gennaio 2021 07:55
AGGIORNAMENTO - ciao a tutti! Ho disinstallato la scheda audio e l'ho rimessa. Mi sono accorto che i driver che assegnava automaticamente Win 10 erano i suoi e non quelli del produttore (Presonus). Ho fatto i salti mortali e finalmente sono riuscito ad installare i driver corretti della Presonus. Purtroppo il problema persiste.

Ho provato a disinstallare Cubase e a installarlo nuovamente e mi ha dato un problema di GPU e poi un errore "skin file skin not found". L'ho disinstallato di nuovo e poi installato nuovamente e non mi ha più dato questo errore. Però mi continua a dare il solito crash al primo avvio dopo il restart del PC o l'accensione.

Nel monitoraggio affidabilità vedo negli eventi critici che crasha il file AUDIODG.EXE

E niente, questi sono gli aggiornamenti. Qualche idea? [Smile]

Grazie come sempre per le risposte!
 
maurix
Member # 2135
 - posted 22. Gennaio 2021 16:08
Ho digitato "AUDIODG.EXE" su google ed è venuto fuori un mondo [Doh]
 
AJEPhoenix
Member # 17351
 - posted 22. Gennaio 2021 16:43
Ciao Maurix! Anche io ho notato [Frown]

Ho aperto un ticket con la Steinberg. Vi tengo comunque aggiornati nel caso poi possa servire per i posteri [Smile] . Spero di no per voi che è una rottura incredibile!

Stasera provo con una scheda audio Steinberg UR22 che mi porta un amico e vi dico se cambia qualcosa.
 
AJEPhoenix
Member # 17351
 - posted 22. Gennaio 2021 20:32
Ciao a tutti, forse ho risolto ma non lo scoprirò a breve. Non mi insultate...

Vi spiego...

Prima di formattare avevo controllato che la mia versione di Win 10 fosse la 1909 e così era. Ho poi acquistato Cubase e ho formattato pensando che mi mettesse la versione di OS che avevo prima. Invece no!!!! Vedo ora che mi ha messo la 20H2 (che era quella appena uscita in quei giorni). Ho un amico ex dipendente Microsft che mi ha detto che è una "cacca" questa versione, soprattutto per quanto riguarda la compatibilià. Poi non è supportata da Cubase Elements 11...

Quindi ora il dilemma è: aspetto una patch di Cubase più compatibile con il nuovo OS? Formatto nuovamente tutto con la vecchia versione (che vorrebbe dire estrapolare dal BIOS il seriale perchè non ho il disco fisico in quanto l'OS era già nella macchina quando l'ho comprata, fare tutti i backup,scaricare quella versione di Win e infine re-installare tutto)?. Boh...ci penso

Appena decido qualcosa vi scrivo!
Intanto grazie ancora per il supporto!
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 22. Gennaio 2021 21:31
ti posso dire che win si è aggiornato mesi fa, purtroppo quasi a mia insaputa, nonostante lo avessi bloccato, e ora ho quella versione.

cubase 10.5 (pro) va come prima
cubase 11 (pro) ce l'ho in trial da qualche giorno, ma l'ho aperto poche volte. (anche perchè come sempre succede, prima di lavorarci in produzione meglio attendere qualche aggiornamento).

poi win è famoso per dare qualche rogna con gli aggiornamenti mensili cumulativi, ogni tanto.

Per cui tutto può essere.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 22. Gennaio 2021 21:33
e ti consiglierei di passare a licenza digitale, facendoti l'account microsoft e migrando la licenza della macchina lì, così da evitare proprio il problema che dicevi.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.