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francescodisanto
Member # 13627
 - posted 01. Agosto 2020 13:22
Ciao ragazzi, volevo da voi un parere: quando si parla di regolare il Clip Audio, quindi per intenderci affinché sulla barra di trasporto non segnali rosso, si intende la regolazione dell'Ingresso Canale, del Mix canale in uscita oppure di tutti e due?

Chiedo perché secondo me nel lavoro che sto facendo attualmente bado bene che il clip non vada in rosso in entrambi i casi, sacrificando però, a mio vedere, la variabilità dinamica.

Qui sotto potete vedere cosa mi accade spesso, ossia che il primo va in rosso e il secondo no.

https://ibb.co/cDQjNBB
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 01. Agosto 2020 14:11
cubase gestisce l'audio a 32 bit virgola mobile (64 dalla vers.10) per cui c'è ampio spazio per i canali.

Quando esporti però il tuo stereo out finale non deve clippare. Anzi, buona norma stare ben sotto, perché esiste anche il clip intersample, e te ne accorgi quando converti in formati compressi (mp3... ), e magari ascolti su apparecchi che non hanno una buona conversione.

Dopodiché io direi che meglio è non clippare anche il canale, la dinamica va gestita sulle singole frequenze, per evitare di schiacciare tutto perdendola, o di andare in clip.

Poi il discorso tecnico e complesso lo può far meglio CJ, credo ci siano post, e materiale sulla parte blog del sito e canale youtube di cubase.it
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 06. Aprile 2021 12:10
Ciao frankvenice, grazie per il tuo supporto. Devo dire che a mesi di distanza noto un'altro comportamento usando il samples di pianoforte Ivory. In pratica quando la scrittura è asciutta, quindi massimo 2-3 strati di linee melodiche/accompagnamento, ho maggior margine di incremento dinamico verso il forte prima che arrivi in clip su "canale ingresso default", mentre quando la scrittura è più articolata (ad esempio quando vi sono molti grappoli accordali), sono cosretto ad appiattire di molto la dinamica in quanto mi va continuamente in clip, però a discapito dell'espressività. Paradossalmente mi ritrovo con le parti di piano e mezzo forte prevalere come intensità su quei segmenti di brano che dovrebbero risultare più forti di tutti. Come ovviare? Devo trascurare il controllo di clip su canale ingresso?
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 07. Aprile 2021 17:21
quote:
Originally posted by francescodisanto:
Ciao frankvenice, grazie per il tuo supporto. Devo dire che a mesi di distanza noto un'altro comportamento usando il samples di pianoforte Ivory. In pratica quando la scrittura è asciutta, quindi massimo 2-3 strati di linee melodiche/accompagnamento, ho maggior margine di incremento dinamico verso il forte prima che arrivi in clip su "canale ingresso default", mentre quando la scrittura è più articolata (ad esempio quando vi sono molti grappoli accordali), sono cosretto ad appiattire di molto la dinamica in quanto mi va continuamente in clip, però a discapito dell'espressività. Paradossalmente mi ritrovo con le parti di piano e mezzo forte prevalere come intensità su quei segmenti di brano che dovrebbero risultare più forti di tutti. Come ovviare? Devo trascurare il controllo di clip su canale ingresso?

Il pianoforte di per sè ha una dinamica estesa, e potendo suonare molte note assieme... tutto si somma, come è ovvio.

Per cui, o si comprime, o si sta bassi. Un singolo canale che clippa ogni tanto non è drammatico, (non l'input, ma il canale di traccia audio), per la profondità in bit di cui si parlava, ma alla fine lo stereo out non deve bucare, altrimenti poi il render sarà ovviamente fuori.

Ergo, valuta come equilibrare la dinamica, tenendo presente anche l'equalizzazione, per esempio con un eq dinamico (frequency 2 in cubase 11, o quello della waves, e ce ne era uno free che non ricordo) , che essendo in sostanza un eq con compressione, tira giù alcune frequenze in proporzione alla "botta", limando quel che serve, e solo quando e quanto serve.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 07. Aprile 2021 17:24
Naturalmente anche un limiter multibanda potrebbe essere una soluzione.

In sostanza se stampi la tua onda e sei fuori, devi comunque trovare il modo di stare sotto. o abbassi tutto, o schiacci gli eccessi.
 




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