Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Il Resto » La Stanza di Cubase.it » Pec e Paternita' dell'Opera » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
marc des
Member # 17109
 - posted 15. Luglio 2020 18:09
La Pec come sapete, ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento; quindi consente l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna (il valore legale è sancito dal DPR n.68 dell'11 febbraio 2005). Quindi se mi autoinvio copia delle mie partiture musicali originali, magari prima stampate, firmate autografe e poi scannerizzate, vado sul sicuro... o secondo voi potrei incappare in delusioni?

ciao, Marc, grazie x qualsiasi commento. [Big Grin]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 15. Luglio 2020 19:14
quote:
Originally posted by marc des:
se mi autoinvio copia delle mie partiture musicali originali, magari prima stampate, firmate autografe e poi scannerizzate, vado sul sicuro...

Nella maggior parte dei casi vai sul sicuro.

In caso di una controversia però, non è detto che tu sia la parte più forte, perché l'unica cosa certa che prova quell'invio è che ti sei fatto un invio.

Non è necessariamente la prova che sei l'autore di qualcosa.

In sostanza diventa molto importante che cosa fai concretamente con quelle opere, poiché fino a quando rimangono confinate sulla carta nessuno corre dei rischi, ma le cose cambiano quando qualcosa che assomiglia a quelle musiche viene ufficialmente pubblicato e immesso sul mercato.

[ 15. Luglio 2020, 19:16: Messaggio modificato da: maurix ]
 
marc des
Member # 17109
 - posted 16. Luglio 2020 07:01
beh... come diceva Zucchero (sugar), le note sono solo 7... è ovvio (diceva lui)che le mie canzoni somiglino a tante altre!_____
in verità ha sempre attinto a piene mani dal repertorio afro/americano...e di originale non vedo nulla! Ciò detto, tutti rubano e nessuno va in causa per plagio... poiché sarebbe solo a vantaggio delle tasche degli avvocati_____

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
marc des
Member # 17109
 - posted 16. Luglio 2020 07:03
ma le cose cambiano quando qualcosa che assomiglia a quelle musiche viene ufficialmente pubblicato e immesso sul mercato._______

*
*
beh, se qualcuno ha qualcosa da rivendicare... si faccia pure avanti!
[okkei] [okkei] [okkei]
 
marc des
Member # 17109
 - posted 16. Luglio 2020 07:13
maurix: Non è necessariamente la prova che sei l'autore di qualcosa.________

beh, a onor del vero, non esiste la prova che uno sia autore di niente, in tribunale fanno fede le date di pubblicazione e timbri certificanti vari... per il resto, Siae, Patamu & company, come sappiamo, certificano solo il deposito, ma non danno alcuna assistenza legale... detto in soldoni potrebbe capitare che un povero musicista sconosciuto pubblica qualcosa nella sua pagina fb... un pezzo grosso da 90 americano, lo vede, lo sente, lo copia, lo rimaneggia sapientemente per cambiargli i connotati e ciao... non c'è tribunale che tenga!(a parte il fatto che non ti puoi permettere una causa)

[Naughty] [Naughty] [Naughty]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 16. Luglio 2020 08:29
quote:
Originally posted by marc des:
non esiste la prova che uno sia autore di niente, in tribunale fanno fede le date di pubblicazione e timbri certificanti vari...

Appunto, ma quelle date provano esclusivamente il fatto che in quelle date hai deciso di spedirti delle partiture.

Quello che c'è scritto sopra potrebbe non essere opera tua (per ipotesi), o comunque essere un opera con forti somiglianze con qualcosa di già esistente e pubblicato in data precedente.

Oppure faccio un altra ipotesi: tu ti spedisci una tua opera, ma non la realizzi praticamente né la pubblichi su alcun supporto fisico o digitale.

5 anni dopo io esco con il mio disco da solista, e uno dei brani assomiglia troppo a quella tua opera, che io non avrei mai potuto sentire né vedere.
In tribunale puoi riuscire a dimostrare di avere scritto un opera uguale almeno 5 anni prima, ma non sono sicuro che una causa per plagio la vinceresti.
 
marc des
Member # 17109
 - posted 16. Luglio 2020 09:06
beh... maurix, a questo punto però non hanno valenza neppure siae, patamu, soundreef e simili...
io potrei depositare un brano e non pubblicare e qualcuno precedermi con qualcosa di simile... e vai a dimostrare il plagio!
Loro possono solo affermare le date di deposito... per il resto potrei inviare roba mezzo scopiazzata e non hanno modo di verificarlo, finché non salta fuori qualcuno che mi cita in giudizio... ma anche il quel caso diventa una scommessa tra avvocati e giudice e a chi può spendere di più in legali!
Non fa testo neppure la pubblicazione e lo sfruttamento dell'opera se qualcuno riesce a dimostrare che non è originale... ma fotocopia della sua! [Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]
 
marc des
Member # 17109
 - posted 16. Luglio 2020 09:09
penso anche che se un'autore si mette a cercare se per caso la sua opera non somigli troppo a quella di qualcun altro... non gli basta una vita! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 16. Luglio 2020 14:04
FIRMA DIGITALE CON MARCA TEMPORALE è lo strumento
legale che ti serve, non la Pec.

Con la firma digitale sigilli l'opera con la tua identità e con la marca temporale assume data certa.

Conservando il file digitale così ottenuto, potrai usarlo per tutte le cause, risparmiando in patamu,siae,soundreef, e amenicoli vari (posto che servono per i diritti ovviamente ma non per la causa).

Poi appunto dipende dai periti di parte, perlomeno hai il fatto di averla scritta prima tu.

Ci sono varie offerte sul mercato per firma e marche a pacchetti, ne avevo vista una pec+firma+marche illimitate a prezzo diiscreto.
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 16. Luglio 2020 16:13
Tutto giusto, probabilmente la soluzione di FRANK è la più pratica.

Però permettetemi una considerazione:
ma veramente temete che qualcuno Vi rubi un pezzo? Nel senso se di mestiere fai il compositore ti tocca iscriverti alla SIAE è inutile chiacchierare, ma se di mestiere sei un idraulico, un autista, un impiegato, un geometra e la musica è solo una passione ... ma perchè avere il timore che qualcuno rubi qualcosa?

Ho 45 anni non mi ha mai cagato nessuno, ho valanghe di musica che non ha mai sentito nessuno, ma magari qualcuno me la fregasse e ci facesse qualcosa ... sarebbe stato più bravo di me che non sono riuscito a farci niente finora.
[Big Grin]
 
marc des
Member # 17109
 - posted 17. Luglio 2020 01:07
frankvenice____ "risparmiando in patamu,siae,soundreef, e amenicoli vari "

mi sa proprio di no... se devo pagare firma digitale e marca temporale spendo meno o quasi a iscrivermi alla siae e usufruire anche di tutti i servizi! Oppure trasformo la partitura in plico, firmo tutti i fogli e li faccio timbrare alle poste, poi chiudo con ceralacca/colla/pinzatrice e mi spedisco il tutto! La valenza è uguale!
 
marc des
Member # 17109
 - posted 17. Luglio 2020 01:21
Christian Lista___ Nel senso se di mestiere fai il compositore ti tocca iscriverti alla SIAE è inutile chiacchierare,

beh... ieri l'altro parlavo con l'Assistenza di un grosso distributore, a detta loro non è nè obbligatorio nè necessario... poiché secondo la Legge sui Diritti d'Autore, la tua musica è protetta dai diritti d'autore dal momento che viene creata in un mezzo fisso (scritto o registrato). Non è necessario registrare i tuoi diritti d'autore presso un ufficio governativo prima di utilizzare iTunes store o altri...

[Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 17. Luglio 2020 10:45
In italia se vuoi vivere di musica, quindi ricevere cio' che ti spetta per eventuali passaggi radiofonici, televisivi, teatrali, della tua musica devi essere iscritto. E' inutile che ci giriamo intorno. Se devi scrivere un pezzo a 4 mani con Jovanotti, ti chiederà il tuo numero di iscrizione alla SIAE ....

La domanda è un'altra:
quanti anni hai?
Che fai di mestiere?

se hai meno di 30 anni la SIAE è pure gratuita per te quindi iscriviti e registra i tuoi pezzi.

Hai più di 30 anni, hai già un lavoro che non c'entra niente con la musica ... ma stai sereno, ma chi vuoi che ti rubi qualcosa? Ma chi?
 
marc des
Member # 17109
 - posted 18. Luglio 2020 01:36
Se devi scrivere un pezzo a 4 mani con Jovanotti, ti chiederà il tuo numero di iscrizione alla SIAE ....

mmhmhmh... mi sa che Fedez non sarebbe d'accordo!

In italia se vuoi vivere di musica, quindi ricevere cio' che ti spetta per eventuali passaggi radiofonici, televisivi, teatrali, della tua musica devi essere iscritto.

beh sì... questo è vero... e mi risulta anche che la siae sia tra le meno esose sulle royalty...

se hai meno di 30 anni la SIAE è pure gratuita per te quindi iscriviti e registra i tuoi pezzi.

35... ora mi tocca pagare!! [Mad3] [Mad3] [Mad3]

ma stai sereno, ma chi vuoi che ti rubi qualcosa? Ma chi?

ho timore di adelmo fornaciari, non hai visto cosa combina? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
cj
Member # 236
 - posted 18. Luglio 2020 09:31
quote:
Originally posted by marc des:
[b]ho timore di adelmo fornaciari, non hai visto cosa combina? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Per me, caffè amaro con una punta di latte freddo!
[Big Grin]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 18. Luglio 2020 18:25
quote:
Originally posted by marc des:
frankvenice____ "risparmiando in patamu,siae,soundreef, e amenicoli vari "

mi sa proprio di no... se devo pagare firma digitale e marca temporale spendo meno o quasi a iscrivermi alla siae e usufruire anche di tutti i servizi! Oppure trasformo la partitura in plico, firmo tutti i fogli e li faccio timbrare alle poste, poi chiudo con ceralacca/colla/pinzatrice e mi spedisco il tutto! La valenza è uguale!

Mi dispiace ma non hai proprio compreso il valore legale:

La firma digitale ripeto, attesta che hai firmato tu, ma la marca temporale aggiunta, ripeto MARCA TEMPORALE, dà una data certa di QUANDO.
Ed' è oppponibile.

Ora il plico alle poste raccomandato si usava un tempo, dovresti non aprirlo e farlo aprire al giudice.... ma lascia il tempo che trova.

Il file sigillato lo usi mille volte, e risulta più pratico, semplicemente anche per proteggerti in caso contrario, cioè se vieni attaccato da qualcuno di famoso e facoltoso, per esempio.

Poi non costa così tanto, la Siae costa di più.

Dopodichè, ripeto fornisce il servizio di raccolta diritti, quindi potresti anche ricevere qualche briciola, laddove invece come ti stanno dicendo, tu non abbia dei magnifici contratti.

Te lo auguriamo, nella vita non si sa mai, non conosco ciò che stai facendo e le tue prospettive, sta a te ovviamente scegliere.
[Wink]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 18. Luglio 2020 18:30
piuttosto valuta invece di spostare il discorso di raccolta diritti con il CONTENT ID, laddove pubblichi in rete, da youtube agli altri sistemi di diffusione digitale.

se non ricordo male, (aiutami Christian, Mario.... non mi sovviene il nick...scusami) un forumer qui, molto bravo aveva protetto con ADREV le impronte digitali dei suoi brani.

Ci sono dei post sull'argomento cercando qui su cubase.it
 
marc des
Member # 17109
 - posted 21. Luglio 2020 23:46
ciao Frank... grazie x la tua attenzione e x le tue dritte. Ho trovato questo, se puoi dacci un'occhiata e dimmi cosa ne pensi:

urly.it/379mf

[Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 30. Agosto 2020 17:50
un mio articolo sull'argomento

rispetto alla soluzione che ho proposto.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 30. Agosto 2020 17:57
quote:
Originally posted by marc des:
ciao Frank... grazie x la tua attenzione e x le tue dritte. Ho trovato questo, se puoi dacci un'occhiata e dimmi cosa ne pensi:

urly.it/379mf

[Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]

penso che le marche vanno unite alla firma. lo spiego meglio nel mio articolo.
Dopodiché i prezzi di marcatura nel mio caso sono Zero, cioè compresi nel pacchetto che ho acquistato, spendendo 60 euro per 3 anni, pec,firma e marche illimitate.
leggi l'articolo per saperne di più....(non voglio fare pubblicità ad una consociata di una grande compagnia telefonica che inizia per T.)😊
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.