Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » LANA DI ROCCIA o LANA-VETRO? » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
CRESCENZO
Member # 11973
 - posted 11. Dicembre 2009 10:28
Per non disturbare il vicino, meglio una o l'altra? che differenza c'è tra le due? e... è vero che la lana-vetro è dannosa x la salute?
 
pedreiro
Member # 10491
 - posted 11. Dicembre 2009 12:03
dal punto di vista della salute (almeno per ora e fino a che non ci saranno novità [Roll Eyes] ) entrambi sono classificati dalle organizzazioni mondiali della sanità come non pericolosi.
dal punto di vista dell'isolamento acustico è leggermente migliore la lana di vetro.
 
luka3011
Member # 13144
 - posted 13. Dicembre 2009 08:48
Entrambi non dovrebbero essere dannosi....... a parte un gran prurito durante l'applicazione ;.

Comunque ti consiglio di chiuderla con una parete o qualcosa di simile altrimenti.. be non so se con il tempo sia realmente sana.

Ti consiglio la lana di roccia densita dai 50 in su per una buona tenuta ed almento uno spessore di 5 cm.

Poi se posso permettermi di darti un consiglio l'ottimale ed economico sarebbe:

Controparete di 5 cm con all'interno lana di densità 70 chiusa con lastre di cartongesso "se possibile visto che è a casa... inifughe.. ma costano il doppio quasi..) le lastre meglio se doppie .. una sopra all'altra.

In questo modo ti garantisco un' abbattimento di almeno 35 45 db di suono.... senza contare le eventuali vibrazioni del pavimento che li andremo ad altri tipo di lavori ma penso non sia il tuo caso.
 
CRESCENZO
Member # 11973
 - posted 14. Dicembre 2009 11:14
no infatti non vorrei andare cosi oltre, anche xkè è una cabina fatta di alluminio (tipo veranda) all'interno di un capannone, che poi sarebbe il garage... come tetto ci stanno delle lmiere dette anche "a sandwich" poiche sono 2 strati di lamiera con in mezzo della spugna, io ho fatto un controsoffitto con dei pannelli di truciolato spessi più o meno 1,5 cm lasciando circa 6 cm di spazio dal tetto. ora in questi 6 cm volevo infilarci qualcosa x poter bloccare il suono, ma io non ne batteria ne amplificatori assurdi, i problema è che quando registro la voce, fuori si sente e la gente mi prende x matto.. quindi dovrei solo attenuare i decibel della voce, c'è qualche altro tipo di materiale? ho sentito parlare di pannelli "styrodur"o del normale polisterolo, ci faccio qualcosa?
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 14. Dicembre 2009 11:32
allora per non fare pubblicita' occulta : la lana di roccia e' nettamente superiore perche' raggiunge densita' impensabili per quella di vetro . esiste una ditta leader in italia che pero' e' cara come dei ladri , ne esiste un'altra greca che viene venduta in italia che va meglio e costa un terzo . per fare un esempio una vende la 50 kg a 6 euro al pacco l'altra vende la 100 kg a 5 euro al pacco (il pacco sono circa 3 mq).. angelo
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 14. Dicembre 2009 22:13
quote:
Originally posted by ondarete:
la lana di roccia e' nettamente superiore

E' l' opposto.
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 14. Dicembre 2009 22:54
styrodur e' un nome registrato basf ed e' il miglior coibentante per l'edilizia attualmente in commercio , colore giallognolo ,molto rigido ha un K di 0,4/mm ma come fonoimpedente e' nullo , anzi e' un discreto trasmettitore di suono. La lana di vetro e' altresi' un ottimo coibentante usato in materassini nei sottotetti ma se vai a vedere le densita' non arriva mai oltre i 20 kg/mc a meno che non ci sia qualche prodotto che non conosco . comunque basta andare a vedere le caratteristiche di trasmissione acustica da un qualunque manuale del perito per accertarsene. angelo
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 14. Dicembre 2009 23:03
sempre con la paura di aver sparato una ****ata mi sono andato proprio a vedere alcuni manuali dove dicono che i fonoimpedenti migliori (non fonoassorbenti) sono la lana di roccia ad alta densita' proprio perche' arriva anche a 200 kg/mc mentre la lana di vetro se lo sogna. in piu' il potere fonoimpedente e' dato dalle cellule aperte che trasformano in calore le vibrazioni sonore e quindi nella trsformazione cedono energia. per i piu' attenti la pubblicita' dello styrodur parla di cellule chiuse per la migliore coibentazione chiarendo che le due cose non vanno a braccetto.a ngelo
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 14. Dicembre 2009 23:24
La densità non è l' unico parametro da tenere in considerazione. Se così fosse non avrebbe senso costruire materiali particolari.

La lana di vetro offre il doppio dell' abbattimento/assorbimento alle basse frequenze, a parità di densità con la lana di roccia.
Il che significa che un foglio di lana di vetro di densità 110kg ha il doppio dell' efficacia (circa) di un foglio da 110kg di lana di roccia.
Per di più la lana di vetro non si sfibra ed è infinitamente meno urticante della lana di roccia... così come è molto più gestibile e facile da "posare".

Chiunque ha un minimo di conoscenza dei due materiali consiglia SEMPRE la lana di vetro, per certi tipi di utilizzi.
Il problema è il prezzo, che è maggiore di quello della lana di roccia, ma per il resto non c'è paragone.

Saluti
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 15. Dicembre 2009 09:16
sulle basse frequenze ma dai 400 hz in su e' meglio la lana di roccia. infatti si abbina sempre a prodotti ex piombo che agiscono a basse frequenze. Ho fatto diversi test (possiedo un generatore bf e un analizzatore di spettro) e con una parete di mattone forato riempito di vermicolite , due strati di lana di roccia da 100 kg da 6 cm con in mezzo uno strato di mappysil e una parete di cartongesso doppio , isolando le guide con gomma da 5mm e tenendo una camera d'aria di 4 cm (2 tra i mattone e il sandwitch e altri 2 dal cartongesso) ho ottenuto dei picchi di 80 db di isolamento sulle frequenze sopra i 400 hz e circa 70 fino a 50 hz . con dei metallari che suonano a palla (e si mettono i tappi nelle orecchie... roba da pazzi!!) nella stanza adiacente non si sente praticamente nulla. angelo
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 15. Dicembre 2009 09:38
Hai fatto la stessa prova usando lana di vetro con la metà della densità, quindi da 50kg?

Immagino di no, visto che dicevi che la densità maggiore della lana di vetro è di 20kg, quindi... [Wink]
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 15. Dicembre 2009 11:39
e' vero , non ho fatto la prova
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 15. Dicembre 2009 13:34
stam o la...
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.