Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
KONTAKT il nuovo campionatore di Native Instruments presentato al NAMM [VSTi/DXi WIN/MAC]

Il Campionatore KONTAKT è stato ideato da Native Instruments per essere il campionatore più potente mai creato. KONTAKT fonde una progettazione innovativa con un motore di campionamento avanzato. Il risultato è un campionatore veloce ed intuitivo da usare e con una qualità sonora eccezionale.

Oltre che supportare tutte le possibilità di playback e di manipolazione del campione dei suoi predecessori hardware e software, KONTAKT aggiunge parecchie tecnologie dando al campionamento una nuova dimensione. Time-stretching e resynthesis in tempo reale, envelope grafici, un loop editor integrato, filtri a modelli fisici e modulazione visualizzata creano un campionatore con la possibilità di realizzare le idee più ingegnose. Una libreria eccezionale di campioni che contiene più di tre gigabytes di suoni in vari stili e categorie è inclusa.

Architettura e motore di campionamento
Il design avanzato di KONTAKT e le risorse dinamiche assicurano che il motore audio stia funzionando sempre ad un livello di efficienza ottimale, fino a 256 voci stereo su un computer standard. L' architettura semi-modulare del motore audio di KONTAKT corrisponde esattamente alla relativa disposizione sullo schermo. I filtri, gli effetti e le modulazioni possono essere aggiunti facilmente con un click. Se un processo audio non è attivo, néè visualizzato sullo schermo néè calcolato dal CPU.

Diversamente da un campionatore convenzionale, in cui il pitch e la lunghezza sono sempre collegati, il motore di resintesi granulare integrato di KONTAKT permette di lavorare con pitch e tempo indipendentemente. KONTAKT può suonare ogni campione in tre modi: classic mode, Time Machine mode, and Tone Machine mode. Time Machine mode permette la manipolazione in tempo reale del tempo, del pitch e delle formanti. Tone Machine mode imposta un pitch suonabile al campione mantenendo sempre lo stesso tempo per tutta la tastiera.

La sezione del filtro offre 14 varietà da lowpass ad hipass fino a filtri dal suono esotico. Una vasta gamma di effetti insert e send, compresi EQs, waveshapers, delays e reverberi, sono a disposizione per posizionare gli strumenti nel mix. Tutti gli effetti sono parti integranti dello strumento, dipende da quanti strumenti stanno suonando contemporaneamente.

Modulazione
Anche un campione di noise in KONTAKT può non essere una cosa statica. Quasi tutti i parametri di KONTAKT possono essere modulati dinamicamente da LFOs, breakpoint, envelope, o tramite controller MIDI. Naturalmente, tutte le modulazione sono sincronizzate al tempo della song. Niente è nascosto, poichétutte le modulazioni sono indicate graficamente. Per esempio, un filtro viene modulato da uno step sequencer , la manopola del filtro visualizzerà i relativi movimenti di modulazione oltre che il relativo valore corrente. Malgrado la potenza delle abilità di modulazione di KONTAKT, non c'è esigenza di un modulano martin complesso, poichésono indicate soltanto le modulazioni attive.

Workflow Efficiente
Occorrono pochi secondi per imparare l'elegante interfaccia utente di KONTAKT, pur essendo molto flessibile durante il processo creativo. Un file-browser integrato supporta il drag and drop rendendo facile importare i campioni. I campioni possono essere comandati e messi in loop all'interno della finestra principale del campionatore. Il loop-editor integrato permette di avere fino ad otto loop per campione.

Contenuti
Più di tre gigabytes di campioni di qualità inclusi, variando da piani acustici, batterie e percussioni, bassi e chitarre, fino a strumenti vintage. La libreria, prodotta da YellowTools(r) e dalla Native Instruments, fa un uso massiccio delle possibilità di modulazione dinamiche di KONTAKT per patch che sono veramente vive. KONTAKT viene venduto con cinque CD di campioni, ciascuno focalizzato su una categoria musicale differente. KONTAKT può anche importare CD AKAI e molti altri formati comuni.

Integrazione
KONTAKT supporta ogni interfaccia nativa professionale per integrarsi perfettamente nel tuo studio computerizzato. KONTAKT può essere usato come plug-in VST(r) 2.0, DXi(tm), DirectConnect(tm) e MAS(tm). Nello studio o durante un live, KONTAKT può essere usato con una latenza minore rispetto a quella che può avere un campionatore hardware, tramite ASIO(tm), offrendo 32 uscite e 256 voci stereo.

 

Un ringraziamento speciale Tommaso Cancellieri per la traduzione.

http://www.nativeinstruments.de/index.php?kontakt_us

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.