Come esportare da Cubase singolarmente tutte le tracce in una sola operazione

Alcune volte ci troviamo nella condizione di dover riordinare un progetto, ad esempio unificando varie takes di una traccia per eliminare le parti superflue o non in uso, o di dover esportare tracce registrate nel proprio home studio per continuare il lavoro altrove e magari su un’altra piattaforma. Questo procedimento consente di esportare contemporaneamente ma singolarmente  tutte le tracce di un progetto  (e, naturalmente, di consolidare una o più tracce formate da vari spezzoni).

Il tutorial è basato su Cubase 4, ma le stesse funzioni si trovano anche su  SX3.

Iniziamo, appunto, consolidando, cioè riordinando, varie parti di una traccia di chitarra elettrica nella cui zona finale è contenuto un ?assolo-Frankenstein?, ottenuto ritagliando alcuni frammenti da una esecuzione in Cycle-Recording.

Questa tecnica di registrazione permette di sovraincidere diverse takes di una esecuzione, mettendo via via in mute l? ultima, e di mostrarle poi sovrapposte, in modo da poter riassemblare una traccia composta dalle parti migliori di ognuna.

Il Cycle Recording si attiva impostando i locatori L e R nei punti in cui la registrazione inizia e finisce, e attivando nella Transport Bar i comandi Loop e Registrazione Ciclica; arrivato alla fine del ciclo, il programma mette in mute l?ultima registrazione e ricomincia a registrare dall?inizio del loop senza sovrascrivere, aprendo ogni volta una nuova subtraccia.

Nel nostro caso sono state effettuate 4 riprese dell?assolo, e poi sono stati scelti i frammenti migliori all?interno di ognuna di esse in modo da formare una esecuzione unica.

La traccia, in realtà, suona tranquillamente anche così com?è, ma, per motivi di ordine e di spazio, decidiamo di unificare tutti i frammenti in una nuova traccia.

Selezioniamo quindi tutto ciò che ci interessa unificare:

e, tramite il comando dal menu Audio/Esporta selezione,

le zone selezionate vengono esportate come un?unica traccia.

Alla fine del processo, una finestra di dialogo ci chiederà se vogliamo sostituire con il nuovo materiale le tracce di provenienza; dopo aver dato l?ok, la nuova traccia si presenta così:

La sostituzione avviene semplicemente incollando i vari segmenti, tutte le impostazioni del mixer, effettistica o altro non vengono esportate; vengono invece incluse/escluse dall?operazione le zone di mute, i fades o crossfades tra i vari tagli, e in generale tutte le modifiche effettuate sulla finestra di Arrange. L?esportazione avviene alla frequenza di campionamento e risoluzione dei files originali, il nuovo file prende il nome della traccia e compare ora nel pool.

Allo stesso modo, selezionando tutte le tracce di un progetto, è possibile esportarle in un solo movimento. (Attenzione: se questa operazione viene effettuata per poi poter reimportare le tracce su un altro software, è meglio che tutte le tracce comincino dallo stesso punto, pena complicazioni per il riallineamento).

A tale proposito, esiste un formato di interscambio tra piattaforme diverse che si chiama OMF (Open Media Framework Interchange), gestito attualmente da Nuendo 4, Cubase 4, Logic Studio, Logic Express, Protools LE (non però la versione M-Powered), Protools TDM, Digital Performer, Sonar, e tutta una famiglia di editor video come Final Cut, Adobe Première ed altri.

In Cubase 4 (ed anche in SX3) occorre selezionare la funzione ?Esporta OMF? dal menu file: a seconda del tipo di esportazione prescelto, verrà creato un unico file contenente tutte le tracce o una cartella con le tracce separate contenenti la posizione nel progetto.

Sebbene questo procedimento non conservi tutti i dettagli del nostro lavoro, permette comunque una buona compatibilità fra numerosi formati diversi.

Un metodo alternativo al comando Esporta Selezione è la funzione Esporta Tracce Selezionate dal menu File; mentre la funzione Esporta Selezione crea dei files che vengono immagazzinati nel pool, e quindi nella stessa cartella del progetto, la funzione Esporta OMF e la funzione Esporta Tracce Selezionate consentono di creare una directory differente e quindi sono più adatte all?interscambio fra piattaforme diverse.

A differenza della funzione Esporta Selezione, però, Esporta Tracce Selezionate non è in grado di sostituire autonomamente il materiale nel progetto, non incolla frammenti differenti e non trasferisce nell?esportazione le operazioni di edit sull?arrange.

Un paio di links:

http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Media_Framework

http://www.cs.cf.ac.uk/Dave/Multimedia/node296.html

Esportate, gente, esportate!

Valerio Nigrelli inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it