Ecco le altre novità di Cubase Pro 8 e Cubase Artist 8

Cubase_Pro_8_Mixer_v2

Prima di un test più completo, (la notte è piccola per noi…) ecco un rapido riassunto delle nuove features di Cubase Pro 8 e un’altra serie di immagini che ne descrivono le novità.
a cura di cubaser

Tre le novità più… succulente:

VCA faders: è possibile creare un “master fader” che controlla un gruppo di canali; in questo modo, a differenza del normale sistema link channels, ogni canale all’interno del gruppo può essere liberamente editato, pur muovendosi contemporaneamente agli altri. Oltre al fader, un vca channel può linkare numerosi altri parametri di ogni canale.

Render in Place: adesso porzioni di traccia, non importa se instrument o audio, possono essere istantaneamente renderizzate e reimportate nel progetto; è possibile specificare se il rendering verrà effettuato dry, o con i percorsi a cui il,canale audio relativo è sottoposto (bus, effetti, etc).

Direct Routing: Nuove possibilità di routing, molti altri miglioramenti nel workflow del mixer, inclusa la possibilità di assegnare direttamente un parametro ad un quick control stile automap

Altrettanto succulenti:

Midi Tempo Detection: una sorta di warping del progetto assoggettato ad una traccia midi; la funzione ricostruisce una tempo map sulla vostra performance midi.

Virgin Territories: se attivata, questa funzione crea una zona vuota tra due automazioni, permettendo di variarne il parametro, altrimenti bloccato sul valore corrente di automazione.

Dockable Instrument Rack & Mediabay: per chi non possiede due o più monitors, aprendo uno strumento virtuale od un browser, questo viene posizionato sulla zona del desktop da dove è possibile operare.

Channel strip: implementati controlli di slope a 6, 12, 24,36 o 48dB sui filtri Hi e Low-cut; muovendo il puntatore sulla curva dell’ EQ, vengono mostrati la frequenza ed il relativo pitch. Incorporato nello strip module un Deesser.

Aggiunti quattro nuovi audio plugins: Quadrafuzzv2, Multiband Expander, Multiband Envelope shaper, VST bass Amp. Il compressore multibanda ora dispone di singoli ingressi Sidechain per ogni banda

Groove Agent 4SE ora dispone di Acoustic Agent

Altre migliorie nella gestione delle tracce, VST connect SE3, una sezione Chord Pads, ed altro ancora.

Ecco un’altra piccola galleria di immagini a corredo

 

 

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature.

Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

È docente certificato Steinberg

Potete scrivergli su valerionigrelli@cubase.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:

Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043