Le Pillole di Cubase.it: le anteprime audio in Media Bay e nell’Audio Editor

Iniziamo questa serie di “pillole” dedicate a veloci videoutorial su caratteristiche e funzionalità di Cubase che sono richieste spesso sui Forum di Cubase.it. La prima pillola riguarda le anteprime audio all’interno del media bay e dell’audio editor.
a cura di cubaser (e cj)

 

Durante il lavoro con Cubase le funzioni di anteprima permettono di ascoltare i suoni da importare o da modificare all’interno del programma prima che siano effettivamente importati o modificati permanentemente. La funzione che consente il preascolto all’interno del mediabay o di un audio editor capita spesso che non sia attiva e il risultato finale è che “l’anteprima non funziona”. In questo caso è necessario disattivare la Control Room nella pagina omonima delle Connessioni Audio (o Connessioni VST nelle precedenti versioni di Cubase).

Per far si invece che l’anteprima funzioni anche nell’audio editor occorre…guardare il video (*)

 

  

 

Come sempre un ringraziamento a cubaser (Valerio Nigrelli) per il suoi contributi.

 

buone pillole a tutti!

cubaser e cj

 


Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg.Può essere contattato attraverso i forum di cubase.it.

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043


cj è Claudio Januario, ideatore e realizzatore di questo sito fin dalla sua nascita nel 1999. Appassionato da sempre di tecnologie musicali nasce come “MIDIFONICO: operatore di sistemi di automazione musicale“, è docente Steinberg certificato da non si ricorda più quanto (vero!), ed è diplomato in “Musica ElettronicaTecnico di Sala di Registrazione” e Musica Elettronica, Tecnologia del Suono”. Può essere contattato attraverso i forum


 

 

 

 

 

(*) avere attivato l’apposito pulsante

SalvaSalva