Steinberg annuncia la disponibilità della versione 13 di Cubase

Dopo circa un anno e otto mesi Steinberg annuncia la disponibilità di una nuova “release” del proprio software più famoso: Cubase 13. Le nuove versioni sono già disponibili sul sito Steinberg per l’acquisto o l’aggiornamento dalle versioni precedenti. Il prezzo dell’aggiornamento da Cubase Pro 12 è di 99€, mentre il prezzo da tutte le altre versioni Pro precedenti è di 199€.

Per il prezzo degli aggiornamenti di Cubase Artist e Cubase AI/LE/Essential rimandiamo alle informazioni disponibili sul sito Steinberg.

 

Iniziamo col dire le novità che NON ci sono: 

  • Cubase NON è in abbonamento
  • Cubase supporta ancora i VST 2 (superiori alla versione 2.4 ma non nativi sotto Apple Silicon)
Cubase 13 VSTManager VST2.4
Cubase 13 supporta ancora i VST2 a partire dalla versione 2.4. (dello VST SDK, il kit di sviluppo)

 

Dopo queste dovute precisazioni passiamo alle novità di Cubase 13.

 

Finestra Progetto

Questa è la nuova interfaccia utente della finestra progetto e i maggiori cambiamenti sono evidenti propio osservando l’immagine.

Cubase 13 - Finestra Progetto
Cubase 13 – Finestra Progetto

 

Sul lato sinistro della finestra progetto è stata introdotta una nuova sezione chiamata “Canale” che può essere attivata cliccando, in alto a destra, l’icona alla sinistra di quella per visualizzare l’Inspector (o Area Sinistra) oppure usando la scorciatoia di default (per mac) indicata nella foto. CTRL+Alt+C su PC

Cubase 13 – Visualizza/Nascondi Canale

Il nuovo pannello è una replica del Rack del canale e contiene anche elementi già configurabili nell’Inspector “classico”. In questo modo gli oggetti possono essere distribuiti su due pannelli lasciando all’Inspector le funzioni relative al tipo di traccia (audio, instrument, MIDI, etc) e al pannello canale le funzioni di missaggio. Infatti in entrambi i pannelli è possibile configurare l’ordine e il tipo di elementi da visualizzare.

Configurazione delle Sezioni
Cubase 13 – Configurazione delle Sezioni

Basta un clic con il tasto destro su uno degli elementi e si aprirà un menu per la “Configurazione delle Sezioni” in modo da poter scegliere cosa visualizzare e, tramite trascinamento, spostare nella posizione preferita. 

Ordinamento delle Sezioni
Cubase 13 – Ordinamento delle Sezioni

 

MixConsole

Con la MixConsole si rende maggiormente evidente il rinnovo grafico e di funzionalità della MixConsole che era rimasta praticamente identica alla prima incarnazione vista in Cubase Pro 7.

Nuova MixConsole
Cubase 13:nuova MixConsole.

 

 

 

Il software ora usa sempre più una grafica vettoriale piuttosto che bitmap e questo si riflette anche nel mixer. L’aspetto è più “piatto” e più moderno (qualcuno direbbe “come Studio One”), cosa che può piacere o meno ma che è stata resa necessaria vista la relazione con l’altra novità del pannello Canale nella finestra Progetto descritta sopra. 

Le cose che sono cambiate nel MixConsole riguardano particolarmente l’area dei fader e del rack.

La visibilità degli elementi può essere gestita dal menu apposito in alto a destra “Configurazione del Layout” che gestisce tutto il layout della finestra e comprende gli Indicatori Bridge e le Aree Sinistra e Destra.

Configurazione del Layout MixConsole
Cubase 13 – Configurazione del Layout MixConsole

 

La striscia degli elementi visibili nel Rack può essere modificata esattamente come nella finestra progetto, ovvero cliccando col tasto destro su un elemento e usando la voce del menu “Configurazione delle Sezioni”.

Menu Configurazione delle Sezioni
Cubase 13 – Menu Configurazione delle Sezioni

 

Per modificare l’ordine dei vari elementi basta trascinarli dallo pannello che apparirà.

Configurazione delle Sezioni
Cubase 13 – Configurazione delle Sezioni

Per il resto si notano:

  • La striscia in alto con un duplicato dei nomi del canale (che può essere o meno attivato)
  • Le icone del tipo di canale nella parte bassa della MixConsole. Per i canali Instrument, l’icona può essere utilizzata per aprire la finestra dell’Editor.
  • Un aspetto più “moderno” dei fader e l’eliminazione delle cornici intorno ai Rack.
  • Una nuova preferenza in Progetto > MixConsole permette di limitare il movimento verticale della rotella del mouse alla sola navigazione del Rack, questo per evitare spostamenti accidentali dei valori dei parametri.

 

Configurazione della Barra Trasporto

Anche la configurazione della Transport Bar è stata cambiata e l’accesso al menu e le funzionalità per impostarla sono le stesse appena viste, tramite il tasto destro sia nella parte in basso della finestra progetto, sia nel pannello richiamabile tramite il tasto F2.

Configurazione Barra Trasporto
Cubase 13 – Configurazione Barra Trasporto

 

Importa Tracce da Progetto o Archivio Tracce

La funzione Finalmente Importa Tracce da Progetto (o Archivio Tracce) si  arricchisce della possibilità di scegliere dove importare le tracce, l’alternativa è tra “Sotto la traccia selezionata”, l’impostazione di default, oppure “In fondo” che era l’impostazione della versione precedente.

Importa Tracce da Progetto
Cubase 13 – Importa Tracce da Progetto

L’opzione per le tracce si applica alle tracce importate quando si sceglie “Nuova Traccia”. Le nuove tracce verranno inserite nel progetto sotto l’ultima traccia selezionata nel progetto, anche se è in una cartella. Se è selezionata solo una traccia cartella, la traccia importata andrà sotto l’ultima traccia contenuta. Se nessuna traccia nel progetto è selezionata, le tracce saranno inserite sotto l’ultima traccia nel progetto.

Inoltre, è ora possibile scegliere un intervallo preciso nel progetto che si aggiunge alle impostazioni precedenti. Basta scegliere l’intervallo o, se abbiamo impostato i locatori come vogliamo, usare l’opzione “Usa i Localizzatori”.

Importa Tracce da Progetto Seleziona intervallo
Cubase 13 – Importa Tracce da Progetto > Seleziona intervallo

Infine, è possibile decidere un ulteriore comportamento nel caso si importino eventi di tracce in tracce esistenti. Ci sono 3 opzioni:

  • Creare una nuova versione della traccia (come nelle versioni precedenti).
  • Aggiungere eventi, mantenendo invariati gli eventi esistenti nella traccia di destinazione.
  • Sostituire gli eventi esistenti.
Importa Tracce da Progetto Importazione in tracce esistenti
Cubase 13 – Importa Tracce da Progetto > Importazione in tracce esistenti

 

Finestra “Aggiungi Traccia”

La finestra Aggiungi Traccia offre alcune nuove opzioni relative al routing.

 

Cubase 13 - Aggiungi Traccia
Cubase 13 – Aggiungi Traccia

Il routing Input/Output MIDI è ora completamente configurabile nella finestra Aggiungi Traccia. Si può selezionare la porta di input per una nuova traccia, disponibile per le tracce MIDI, Instrument e Campionatore, così come la porta di output e il numero di canale per le tracce MIDI.

Anche l’uscita audio della traccia campionatore può ora essere configurata nel momento della creazione della traccia stessa.

 

Finestra Comandi da Tastiera

La finestra dei Comandi da Tastiera è stata rivista e aggiornata sia graficamente che nelle funzionalità.

La finestra adesso è flottante, in questo modo è possibile verificare immediatamente i comandi appena impostati senza la necessità di chiudere la finestra.

La ricerca dei comandi stata migliorata e permette di trovare i risultati immediatamente mentre si digita. Inoltre anche la ricerca premendo i tasti di una scorciatoia è stata migliorata, basta premere il tastino in foto (in alto) e i tasti relativi alla scorciatoia per sapere subito se è stata assegnata (e a cosa) o meno.

Cubase 13 - Comandi da Tastiera
Cubase 13 – Comandi da Tastiera

Il menu dei preset è in pratica lo stesso di prima, così come la serie di preset dedicati a chi proviene da altre DAW. La funzione del pulsante di “reset” della finestra ai parametri di base è chiamata “Defaults”.

Stessi cambiamenti grafici per la sezione delle Macro con l’aggiunta della possibilità di assegnare direttamente i comandi dalla lista delle Macro in basso e non più solo dalla voce a comparsa (Macro) nell’elenco in alto.

 

Questa è solo una prima parte delle novità di Cubase 13, a presto per la seconda parte. Per avere un quadro generale delle novità vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Steinberg sul tema, a questo indirizzo:

https://www.steinberg.net/cubase/new-features/

Per ora è tutto, buon aggiornamento!

cj