This is topic MIA o LUNA 2?! in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by giankam (Member # 847) on 09. Aprile 2002, 13:44:
 

cosa dite che sia meglio per
lavorare con reason?
 
Posted by geno (Member # 837) on 09. Aprile 2002, 14:59:
 
Io prenderei la luna2... nel senso che quasi quasi me la compro anch'io ...se usi reason non la sfrutterai al 100% ma se non altro, se inizi a usare cubase ti accorgi che ti serve altra putènza ...per quanto riguarda il software 3.1 c'è gia? non è mica quello che (da quanto ho letto in giro) unificava gli ambienti di lavoro delle schede creamware?

ciao,geno
 


Posted by giankam (Member # 847) on 10. Aprile 2002, 17:06:
 
si ma come qualità alla fine quale è la migliore?
 
Posted by geno (Member # 837) on 11. Aprile 2002, 09:12:
 
Se usi campioni gia fatti e soft-synth direi che la scheda audio di suo non ci mette proprio niente :-) ...li la qualità te la danno gli strumenti che usi....e se fai musica da discoteca, al max i campioni li prendi da cdaudio, quindi estrazione in digitale...e anche qui la scheda ci mette poco di suo.
In ogni caso,prima della s.audio io ti consiglierei di acquistare 2monitor da studio,magari amplificati...senza quelli non si fa niente!
 
Posted by giankam (Member # 847) on 11. Aprile 2002, 14:41:
 
ah!! non sapevo fosse cosi'!!
ma scusa allora se continuo ad usare la mia sb audigy tu mi dici che come qualita' audio
va bene dato che come ti ho detto uso i suoni di reason???
 
Posted by giankam (Member # 847) on 11. Aprile 2002, 19:40:
 
poi dimenticavo.....
ma che differenza c'è con le casse dello stereo e casse monitor???
 
Posted by brazom (Member # 216) on 11. Aprile 2002, 23:50:
 
Ciao!!..le casse monitor innanzitutto si chiamano near-field e quindi servono per ascoltare "da vicino" ed hanno una definizione del particolare molto migliore che delle casse del tuo stereo. Comunque le casse dello stereo fanno sempre comodo vicino al banco di lavoro come riferimento di 2a scelta.
 
Posted by geno (Member # 837) on 12. Aprile 2002, 09:26:
 
Esatto, mi hai capito... per le casse come dice il postatore sopra di me, ti garantiscono una risposta delle frequenze piatta. Cosa vuol dire: beh, i prodottori di casse ecc, soprattutto quelle per ambienti home, le fanno in modo che suonino bene, magari pompando i bassi e gli alti e spannano un po l'immagine stereo in modo che ti viene da dire:"casso se si sente bene!"

Risultato: se te le usi x equalizzare e mixare le tracce dei tuoi brani, finisce che la tua canzone ascoltata su un'altro impianto (in macchina, altro stereo ecc..), ad esempio, ha pochissimi bassi e troppi alti e risulta diversa da come la volevi!

Cmq vai su google gruppi e scrivi near-field e trovi un treno di discussioni a riguardo. Di casse near-field ce ne sono da tutti i prezzi (minimo sono 350euro delle ns10m fuori produzione ma si trovano ancora)...quindi ti fermi dove arriva il tuo budget :-)

...Quindi con le 500euro che spendevi nella scheda, prenditi 1 cassa :-)

ciao,geno
 


Posted by twalker (Member # 599) on 25. Aprile 2002, 15:32:
 
Le casse monitor non si chiamano "near field", queste sono diciamo un ramo della famiglia monitor e sono appunto quelli che hanno un campo d'azione ottimale ristretto e quindi non influenzabile dall'acustica dell'ambiente circostante.
Esitono poi i tradizionali monitor che hanno dimensioni, prestazioni e prezzi superiori ai near field, e sono di solito utilizzati dai grandi studi che possono permettersi ascolti flat ad alti volumi.

Non mi trovo concorde con il fatto che la qualità della scheda audio non è decisiva anche lavorando solo con campioni o soft-synt. Prima di tutto dei buoni convertitori servono in caso di registrazioni audio, campionamento, etc., e poi dobbiamo considerare anche l'ascolto durante la scelta dei samples o timbri di vst instr., c'è un'enorme differenza nella riproduzione (in ascolto) di timbri o campioni utilizzando una s.b. o una scheda professionale e questo influenza sicuramente le decisioni operative, dalla composizione al mix.
 




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