This is topic UTILITA' MOLTE USCITE+ IN/OUT BILANCIATI in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=000701

Posted by fairport (Member # 1273) on 20. Agosto 2002, 13:23:
 

Scusate l'ignoranza, ma prima di fare acquisti vorrei qualche consiglio che chiarisca i miei mille dubbi. Appena ne sarò in grado prometto che mi dedicherò a risolvere i problemi degli altri. Intendo fare hard-disk recording in casa mia. Ho bisogno di una scheda con almeno due in e due out. Echo mia penso possa fare al caso mio. Tuttavia esistono altre schede con più ingressi e più uscite che mi allettano soprattutto perchè non vorrei precludermi ulteriori evoluzioni del sistema. Tuttavia sono quasi convinto che Mia non sia penalizzante. Se non sbaglio il modo corretto di connettere i miei aggeggi funziona così: microfono-mixer-scheda-harddisk-casse. Le casse sono sempre due, a patto che uno non lavori in quadrifonia. Dunque, a parte coloro che possono utilizzare le uscite per questo od altri scopi me sfugge l'utilità. Dunque acquistare una scheda, ad esempio come Gina, che ha 8 uscite e costa il doppio di Mia non sarebbe un grande affare. Il dubbio che mi viene è che possa essere utile per la gestione delle tracce. Es: ho registrato tre tracce, ora per registrare la quarta e sentire le altre tre tutte insieme ho x caso bisogno di tre uscite fisiche? Devo mixare le tracce in una sola? Conosco un amico che ha layla ed entra col microfono direttamente sulla scheda e poi dirige le 8 uscite della scheda al mixer. E' un pazzo o ancora una volta mi sfuggono i fondamentali? Ora credo di ricordare però che lui avesse un dat, in tal modo allora tutto avrebbe più senso poichè il mixer fisico gli serviva per il mix finale. Io però non intendo acquistare un dat perchè altrimenti i costi lievitano come disse il buon Diego Abatantuono.

Ciao mitici!

 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 20. Agosto 2002, 17:30:
 
Ciao fairport.
Ogni scheda ha il suo target di utenza: una Sound Blaster va benissimo per una persona che vuole sentire gli MP3 e usare videogiochi; quindi in questo esempio una Mia è forse già troppo.

Per una persona che ha bisogno di 24 tracce e vuole mixarle su mixer analogico perchè è nostalgico, allora utilizzerà Pro Tools con tre 888 che hanno 24 uscite da collegare al ritorno macchina del suddetto mixer.

Io ad esempio ho una Gina24 che ha 2 IN/8 bilanciati e son tranquillo: visto che non ho il ritorno macchina sul mixer e neanche una patchbay audio.
Ti assicuro però che le 8 uscite (che sono 4 stereo) mi servono tutte! Perchè una va prima al mixer e poi alle casse, le altre le uso o per mandare qualcosa dal PC al campionatore o per altri scopi che dipendono dal caso e bada che non uso connessioni digitali perchè PURTROPPO non ho niente di digitale tranne il PC.

La Mia ha una presa microfonica? Io per esempio non ne ho bisogno perchè uso il mixer....
Tutto dipende da cosa uno ha bisogno....

La gestione delle tracce è proprio quello che s'intende per "cosa uno ha bisogno": se vuoi mixare esternamente al PC allora neanche la Gina ti può andare bene se usi le connessioni analogiche: ne hai 3, perchè una per forza la usi per le casse...
Se però usi le prese ADAT che portano 8 segnali su di un'unica connessione allora OK, ma allora considera di prenderti come minimo un mixer digitale con espansione ADAT....

Chiudo qui perchè se no non finisco più :-)))
Ciao!!!

 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2