Volevo sapere:
1)effettiva latenza senza POPS e rumorini,
2)compatibilità con win XP e Gsif (gigastudio)
3)cosa ne pensate della qualità dei suoi plug-ins nativi rispetto al effects package 2 di Creamware ????
E' vero che i Plugs dovrebbero essere gli stessi dello 02-R ma non ho confidenza con questa macchina, quindi se qualcuno può dirmi cosa ne pensa della qualità di questi riverberi, compressori nativi yamaha......
Sono ben consapevole che sono due schede molto diverse, il fatto è che mentre io consiglio Luna un altro amico comune consiglia DSP factory, quindi volevo capire se i due sistemi sono comparabili----
Il badget cmq è tra le 400 e le 500 €;
se a qualcuno viene qualche idea (ad esempio le schede echo) è pregato di dare una mano !
Grazie a tutti CIAO !!!
Ciao
Per quanto riguarda il prezzo lucky music (milano) la vende nuova a 568 €.
per Laboros, per capirci, quanti riverberi riesci ad aprire ? Il mixer si interfaccia in cubase ??? ma anche in SX ?
Possibile che XP faccia salire così tanto le prestazioni in ms di latenza ???
Grazie ancora....
Grazie....
quote:
Originally posted by laboros:
Se avete per mano una ds2416 me lo dite e sopratutto il prezzo,con XP e SX i ms sono 7-8,con win 98 meno di 28 è impossibile.
i suoi dsp non mi hanno ancora dato rogne e sono molto fedeli,devo dire che io non uso l'input analogico.
Cia
la boros come fa a cambiare così tanto la latenza ?!?
Parli di quella in registrazione o quella dei Vst ?!?
Io avevo detto di orientarsi su M-audio e come alternativa + costosa RME.
Ma dal momento che nn conosco la stumentazione in possesso del tuo amico,
lascio la scielta in base alle esigienze economico / pratiche a chi deve fare l'acquisto.
Le marche sopra elencate sono ottime e soprattutto il supporto del produttore (vedi driver) è molto buono.
Il tuo amico deve però vedere dove orientarsi nella scielta, in base alla potenza del suo computer e delle esigienze che ha.
Se ha un processore un po' vecchiotto allora una scheda con dsp on-board è quasi d'obbligo.
La ds2416 ERA ED E' 1 buonissima scheda (che io uso con grande soddisfazione) e per di più molto avanti rispetto alle altre nel periodo d'uscita.
E' per certi versi unica anche per il fatto di nn pesare minimamente sul processore con i 2 effetti ( ed eq/comp per ogni traccia) in hardware.
Tutta via soffre di qualche acciacco di vecchiaia, latenza altina (io nn ho riscontrato differenze fra w98-xp, ma cmq x le mie esigienze va molto bene), e convertitori on-borad a 20 bit (attenzione SOLO I CONVERTIORI. Io ne uso 1 esterno e vado tranquillamente a 24).
Per quanto riguarda la luna devo dire nn la conosco bene ma invece conosco abbastanza bene la PULAR 1 (ha 1 dsp in +) e devo dire che se intendi usare i dsp on-borad, riesci fare pochino, se rapportato a ciò che complessivamente riesce fare la DS.
(2 combinazioni di effetti contemporane + utilizzo di eq e compressori indipendenti per 16 tracce).
Per quanto riguarda il prezzo se si riferisce alla DS e carissimo giudicando il fatto che è cmq 1 fondo di magazzino invenduto.
Consiglio invece di orientarsi sull'usato.
Ne ho vista 1 usata da E@@emusic a 250e.
Questo è quanto, poi fate voi.
Ciao
quote:
Originally posted by TheMala:
Grazie ragazzi,
FRK tu mi consigli una RME, ma ce ne sono con ingressi e uscite analogiche ? (senza comprare schede aggiuntive).Per quanto riguarda il prezzo lucky music (milano) la vende nuova a 568 €.
per Laboros, per capirci, quanti riverberi riesci ad aprire ? Il mixer si interfaccia in cubase ??? ma anche in SX ?
Possibile che XP faccia salire così tanto le prestazioni in ms di latenza ???Grazie ancora....
quote:
Originally posted by TheMala:
raga, ma non la usa più nessuno la DSP factory ????
Niente consigli ????
Io si e anche Laboros.
Ripeto a me va bene ma bisogna acettare dei compromessi, come anche del resto vale per ogni altra scheda.
E' cmq difficile consigliare senza avere delle conoscienze dettagliate di base altrimenti si rischia di consigliare sbagliato.
Bisognerebbe sapere:
- stumentazione in possesso (tipo mixer-microfoni, strumentazione varia)
- computer (processore ram nr.dischi)
- software che intende utilizzare
- nr.effetti contemporaneti che vorrebbe utilizzare
- nr.strumenti contemporaneti che vorrebbe utilizzare e di che tipo
- nr.tracce massimo da registrare e riprodurre contemporanemente
forse riusciendo essere più precisi possibile alla fine anche qualcun altro nel forum che magari si trova in condizioni simili potrebbe dire la sua.
Ciao
Personalmente trovo molto comodo avere in pulsar un campionatore come l'sts-5000 che affiancato a gigastudio dona al computer una grande potenza in fatto di campioni....
ma l'idea che in luna se apri un STS 3000 e un riverbero hai già bruciato le tue DSP effettivamente il sistema non è così performante....
PERCIO' CHIEDO ANCHE A CHI HA LUNA, di dirmi effettivamente quanti e quali effetti DSP based riesce ad aprire contemporaneamente;
anche nella modalità XTC....
Per quanto riguarda la strumentazione del mio amico stiamo parlando di un bassista che dispone di una ottima strumentazione per basso (ne ha tre un Mari, un Music Man e un'altro fretles) ma praticamente nulla per lo studio riguardo a effetti o unità hardware esterne.
Il Pc è della scorsa generazione (di qui la scelta di una scheda DSP based)
un PIII 1000 1 GB SDRAM 2 HD ide ata100
cubase VST 32, per gli strumenti immaginati una LM4 mark 2 sempre accesa(la dsp factory gestisce EQ di ogni canale anche dei VST instrument??), la sua traccia di basso compressa ed equalizzata, un paio di campioni di gigastudio.....come tracce massime contemporanee fai 10 stereo da riprodurre...da registrare per la stragrande maggioranza una mono, (voce, basso) e poi mi immagino al top 4 (voce,basso, una tastiera o campionatore stereo contemporaneamente).
GRAZIE A TUTTI !!!!
UTENTI LUNA FATEVI SENTIRE ANCHE VOI !!!!!!
FRK grazie mille e buon anno !
mi passeresti il link ? non sono riuscito a trovare E@@emusic
Grazie !
clicchi su prodotti, poi selezioni Creamware, e trovi la Powersampler, che non è altro che la luna con in dotazione l STS3000, a 250 pl€uri, davvero un buon affare.
Ciao
quote:
In effetti quando io penso alla luna II e la consiglio, penso ad una Pulsar II (che è la mia scheda audio) con prestazioni un pò ridotte....invece non è così e non solo per ragioni di software, ma anche per i limiti che le 3 DSP (seppure molto ottimizzate a mio parere dai tempi del software 2.0 su cui girava la Pulsar I) effettivamente possono portare nella creazione di un environment complesso.
quote:
Personalmente trovo molto comodo avere in pulsar un campionatore come l'sts-5000 che affiancato a gigastudio dona al computer una grande potenza in fatto di campioni....
ma l'idea che in luna se apri un STS 3000 e un riverbero hai già bruciato le tue DSP effettivamente il sistema non è così performante....
quote:
Per quanto riguarda la strumentazione del mio amico stiamo parlando di un bassista che dispone di una ottima strumentazione per basso (ne ha tre un Mari, un Music Man e un'altro fretles) ma praticamente nulla per lo studio riguardo a effetti o unità hardware esterne.
quote:
Il Pc è della scorsa generazione (di qui la scelta di una scheda DSP based)
un PIII 1000 1 GB SDRAM 2 HD ide ata100
cubase VST 32, per gli strumenti immaginati una LM4 mark 2 sempre accesa(la dsp factory gestisce EQ di ogni canale anche dei VST instrument??), la sua traccia di basso compressa ed equalizzata, un paio di campioni di gigastudio.....come tracce massime contemporanee fai 10 stereo da riprodurre...da registrare per la stragrande maggioranza una mono, (voce, basso) e poi mi immagino al top 4 (voce,basso, una tastiera o campionatore stereo contemporaneamente).
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Ne ho vista 1 usata da E@@emusic a 250e."
mi passeresti il link ? non sono riuscito a trovare E@@emusicGrazie !
Innanzitutto ed la DS2416 che è a quel prezzo e nn la luna.
Cmq giusto per nn fare spam gratuita avevo scritto quel nome in tale modo perchè ad un eventuale richiesta di chiarimento ti avrei scritto in pvt.
Ma visto che qualcuno nn si è fatto il minimo scupolo scrivendo addirittura il link completo, eccoti quindi accontato.
Ti consiglio di contattarli con una mail o telefonicamente per capire bene lo stato ed evitare poi spiavevoli soprese.
Ciao e buon anno anche a te
Ciao e buon 2003
quote:
Originally posted by walter:
Scusa Frk, volevo solo esse cortese, non volevo minimamente fare publicità a nessun negozio, non ne ho il minimo interesse, non me ne viene in tasca nulla, prossimamente farò attenzione a dare queste informazioni in privato.Ciao e buon 2003
Nn ce ninte da scusarsi, nn mi hai mica offeso!!! ,a me personalemnte ciò nn crea disturbo, probabilemnte può nn piacere al moderatore che potrebbe anche riprenderci.
In altri forum ad esempio i nomi corretti e i link diretti nn vengono permessi.
Quindi ti ho messo in guardia della cosa
probabilemente in maniera anche troppo dura e di ciò te ne chiedo scusa.
Ciao e buon anno a te
La scelta di GIGA rispetto a kontact è dettata dal fatto che faccio simulazioni orchestrali, uso librerie molto complesse che nessun altro programma può permettersi di leggere; anche se lo streaming di Kontact dovesse risultare efficiente quanto quello di GIGA (cosa che dubito altamente, provate a fare girare un campione come lo steinway B da un gigabyte su Halion, e vi renderete conto che attualmente i sistemi di streaming da disco dei VST instrument, per quanto riguarda strumenti di vaste dimensioni, sono ridicoli, dubito che lo streaming di Kontact possa essere efficiente come quello di GIGA proprio perchè GIGA non si interfaccia con CUBASE, MA CON IL KERNEL di windows).......cmq anche se Kontact dovesse essere quella figata che spero (anche a me piacerebbe lavorare in un unico ambiente....quello è il futuro anche per i progetti più complessi) ci vorrà del tempo finchè si producano delle librerie davvero professionali per il mio genere, che superino quelle per GIGA; Kontact legge i GIG ma non importa la struttura dei Keyswitch e la gestione delle articolazioni che è la parte essenziale di chi usa gigastudio.
Se volete ascoltare dei suoni di archi a mio avviso sensazionali, andate sul sito www.garritan.com e guardate anche la sezione CONTROL e vi renderete conto che con GIGA si possono fare delle cose davvero pazzesche.....
Grazie ancora per i consigli....CIAO !!!
AH se qualcuno usa luna o powersampler e mi può raccontare come gli girano e quanto effettivamente riesce a fare con tre DSP......Grazie !!!
Io uso esclusivamente Ds2416 e prima con vst32 e win98 non potevo suonare vst in tempo reale ora con WinXP e CubSX posso suonarli perfettamente,quindi ne deduco che la latenza sia calata di molto,xkè dico fino a 7-8 ms?,xkè faccio un paragone con il mio guitar synt che ne ha 8 ms e la differenza è la stessa.
Mi è stato domandato se intendevo parlare di latenza per vst o in registrazione,ma non capisco bene la domanda,quindi Simone chiarisci così ne possiamo parlare.
Per chi invece dice che è roba da museo gli consiglio di guardarsi bene i dati tecnici della Yamaha e in special modo quelli dei dsp che sono sulla stessa,facendo bene attenzione alla sez. di Compressore,expand,compandH,compandS,gate,Ducking,senza dimenticare di guardare gli equalizzatori che avete a disposizione per ogni canale.
Il Mixer della scheda si aggiunge a quello vst e offre vantaggi enormi nel riversare trk per essere effettate sempre con effetti che non caricano affatto la CPU e di qualità ottima se paragonati con quelli che sono in Cubase e altri in commercio nella fascia medio alta.
Con Cubase sia VST che SX è applicabile ogni funzione del mixer per cui non vedo xkè non si possa usare,poi a pensarci bene se nella documentazione elettronica (.PDF) di Cubase sia VST che SX esiste un documento dedicato alla DSP Factory un motivo ci sarà pure no?
forse xkè (RME a parte) è la scheda più completa che sia stata implementata in Cubase,non dimenticate prestazioni (ottime)in rapporto a qualità (ottima)e prezzo (ottimo).
Ma questo è solo un mio giudizio e quindi totalmente di parte xkè la uso.
Come vedete sono tornato
Ciao Raga
quote:
Originally posted by laboros:
Mi è stato domandato se intendevo parlare di latenza per vst o in registrazione,ma non capisco bene la domanda,quindi Simone chiarisci così ne possiamo parlare.La latenza in registrazione (o meglio nel monitoraggio della registrazione) è uguale alla dimensione del buffer in entrata moltiplicata per mille e divisa per la frequenza di campionamento....
La latenza dei VST mentre si suona la tastiera invece dipende dalla configurazione del computer e dal buffer in uscita...
Volevo sapere se, oltre a cambiare Sistema operativo hai cambiato computer o modo di utilizzare esso....
ciao e bentornato
Simone
Tu comunque hai anche cambiato computer quando hai messo XP ???
ciao ciao
Simone
quote:
Originally posted by laboros:
No il mio PC è sempre un P4 1700.
per la latenza in rec non mi è ancora capitato di dover effettare un input con vst ne ho a sufficienza dei dsp di Yamaha,e se poi devo per forza usare vst lo faccio in un secondo passaggio.
Conta molto avere un mix dedicato alla scheda ti toglie tutti i dolori della latenza in rec.
Cia
CONCORDO AL 100%100
Appropostito Laboros, riesci col guitar synth a pilotare un vsti o meglio ancora Reason senza problemi di latenza?
Se si che effetto fa?
Sai.... sarei 1 chitarrista e con i tasti bianchi e neri nn sono mai andato molto d'accordo
Se mi puoi postare la tua esperienza ne sarei contento
Grazie e Ciao a tutti
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Originally posted by Frk:
Appropostito Laboros, riesci col guitar synth a pilotare un vsti o meglio ancora Reason senza problemi di latenza?Se si che effetto fa?
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Sai.... sarei 1 chitarrista e con i tasti bianchi e neri nn sono mai andato molto d'accordo
Cos'è guitar sinth ????
Comunque i tasti neri e bianchi sono la chiave del vero sinth.....
perchè non ti limiti a suonare la chitarra se sei un chitarrista ????Mi scuso subito se sono stato un po' invadente...
ciao ciao
Simone
quote:
Originally posted by Simone:
Cos'è guitar sinth ????Comunque i tasti neri e bianchi sono la chiave del vero sinth.....
perchè non ti limiti a suonare la chitarra se sei un chitarrista ????Mi scuso subito se sono stato un po' invadente...
ciao ciao
Simone
Un guitar synth in poche parole è un pick-up particolare che si collega ad una unità che converte le note suonate della chitarra in segnali midi da inviare ad exandere/synth ecc.
Ciò permette di suonare la chiatarra come fosse una tastiera.
La mia afferemazione cmq era ironica, è chiaro che di una masterkeyboard nn posso farne a meno, ciò nn toglie che per "soli" improvvisati mi trovo meglio suonandoli con una chitarra.
Ciao
ciao ciao
Simone
P.S.: Cosa te ne fai della master Keyboard ??'
quote:
Originally posted by Simone:
P.S.: Cosa te ne fai della master Keyboard ??'
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Originally posted by laboros.
Beh a me piace zampettare con la manina di pollo anche sulla tastiera.
Ma il mio strumento è la chitarra quindi non c'è paragone se suono l'una o l'altra.
Si il pick-up Roland (gk2) e un esafonico adatto per il midi.
Le mie sensazioni suonando vst sono molteplici e non starò qui ad elencarle tutte,mi limito a dire che una volta abituati al ritardo fisiologico dell'hardware il giochino diventa molto divertente.
E' chiaro che cerco di suonare cose che vadano d'accordo con il midi,cioè inutile cercare di fare ritmiche xkè i risultati non sono buoni ma per soli con synt e strumenti come sez. di brass e altro che si presta è uno spasso.
Quindi mi dici che i soli si riuscirebbero a fare, ma anche suonando dei vsti? E la latenza fra quando suoni e quando cubase scrive, nn crea problemi? Sei solito a quantizzare oppure lasci il solo così come sta giusto per dare la senzazione di "umanità" che dovrebbe?
Cmq potrei farci 1 pensiero
Ciao
ciao ciao
Simone
P.S.: Il trinity rack ?? come ti sei trovato ???
Io stò per comperare un Triton rack..
Per quanto riguarda il trinity rack, devo dire che come suoni è uguale alla tastiera ma con suoni in + ( 32 mega di ram contro 24 se nn sbaglio).
E' un synth vecchio furoi produzione da qualche anno e ha un interfaccia scarnissima, se si vuole editare un suono bisogna per forza usare il soundiver.
Tuttavia a detta di molti (letto su newsgruops di tastiere) il suoni del trinty in confronto al triton sono molto + dinamici e soprattutto nn hanno loop di batteria che alla fine nn vengono quasi mai usati.
Per tanto a mio avviso, se nn ti serve la possibilità di capionare, io fossi al posto tuo aspetterei il nuovo motif rack che dovrebbe uscire a poco e che da quanto mi risulta è al momento attuale uno dei migliori (se nn il migliore) synth a capioni sul mercato.
Grazie mille...
Ancora grazie
ciao
quote:
Originally posted by caronefrancesco:
Grazie Laboros per evermi risposto, ma sai quale modello e migliore per le mie esigenze?
Credo che sia meglio che tu esponga i tuoi quesiti alla Midiware di Roma essendo loro gli importatori di tale articolo,(Io non c'è l'ho e quindi e meglio che non dica quello che non sò)Scusa, invece per il cubase e i plug-in quale mi consigli?
Io sono da poco passato a Cubase SX e ti garantisco che è un altro pianeta,so che comporta diversi obblighi come passare a win XP o 2000 ma credimi ne vale la pena.
Non è immediato nell'uso ma una volta che ci hai preso la mano è semplicemente fantastico.
Il discorso plug è più complicato xkè bisogna vedere di volta in volta che cosa devi fare.
Per i plug è meglio che ti rivolgi direttamente a gio o a yasodanandana
Grazie
quote:
Originally posted by caronefrancesco:
Mentre ero in giro ho visto la "Hammerfall DSP Multiface", sai dirmi come funziona?
Domani chiama la Midiware la sezione supporto e fatti spiegare tutto,spiegando bene quali sono le tue esigenze,da quanto ne sò ci vuole un pò di tempo per avere una RME,forse xkè sono buone.
Cia