This is topic master keybord in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001165
Posted by icemanleo (Member # 357) on 29. Dicembre 2002, 16:24:
Per controllare via midi cubase molti utilizzano master keybord dedicate che costano 300 euro circa.
Quali vantaggi danno ripetto ad una qualsiasi tastiera -o arranger o sint - con uscite midi??(a parte i controlli e le manopole dedicate ovviamente)
per esempio invece che spendere 300 per una edirol non posso usare un mio vecchio acquisto (la gem wx2???).
Posted by daphne (Member # 1506) on 29. Dicembre 2002, 16:42:
io come master uso tranquillamente un synth d-50 roland.
la tastiera midi con i potenziometri assegnabili è comoda perchè puoi assegnare parametri e agire in tempo reale.(quelli che ce li hanno)
io spenderei le 300 euro in qualcos'altro..daphne
Posted by Simone (Member # 1329) on 29. Dicembre 2002, 18:16:
Secondo mè l'acquisto di una master keyboard è utile se hai necessita di utilizzare live expander o il tuo stesso computer... se no ne puoi fare a meno
ciao ciao
Simone
Posted by 3fatesrecstudio (Member # 1) on 30. Dicembre 2002, 17:53:
Tendenzialmente si opta per una master xchè sono dotate di tastiere di qualità o comunque di natura pianistica con tasti full size pesati, e anche per la dotazione di alcuni controller generici che possono far comodo.
Ho usato anch'io il D50 come master, anche xchè ha un'ottima tastiera, però è difficile utilizzarla per suonare delle parti "pianistiche" mentre è eccezionale per le parti organistiche (pad, synth ecc.ecc.), infatti ora la metterò sopra il Clavinova P100 che uso come master e come piano.3FRS