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Posted by fasigon (Member # 793) on 05. Febbraio 2003, 11:53:
 
Scusa Andrea se ti ho rubato il subject, ma mi trovo in una situazione molto simile: domenica devo registrare un coro polifonico in una chiesa (molto riverberata) ed ho bisogno di più suggerimenti possibili.
Nn avendo grosse risorse finanziare e poco tempo, per l'attrezzatura mi devo arrangiare. Praticamente volevo collegare 2 mic shure cardiodi dinamici(nn ricordo il modello) al mixer mandandoli uno completamente a sx e uno a dx. Dal mixer entro nella mia Dmx attraverso i line in e registro contemporaneamente come 2 canali separati. Lo so che il problema sta nei mic, ma avevo pensato di aumentare il gain al limite della saturazione. Dove l'aumento però: al mixer alla scheda audio o in Cubase?
Qualsiasi cosa vi passi per la testa fatemi sapere.
Grazie 1000

 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Febbraio 2003, 12:18:
 
privilegia sempre gli stadi iniziali..... ovvero amplifica di piu' all'inizio del segnale
 
Posted by fasigon (Member # 793) on 05. Febbraio 2003, 12:29:
 
Non vorrei però che la registrazione diventa troppo ambientale ed il coro "nn esce" (nn so se mi spiego)
Cmq con l'attrezzatura che ti ho descritto pensi che i collegamenti che ho pensato siano la configurazione migliore?
Ah un'altra cosa... come tu insegni registro tutto flat, vero?
 
Posted by adcmc (Member # 1527) on 05. Febbraio 2003, 14:49:
 
e due panoramici in alto? uno a dx e uno a sx? nn va l'idea?
lo so che i mikes nn li hai, ma li puoi sempre noleggiare, i negozi mica ti spennano su ste cose

ok il fammo tutto in casa ma se qualcosa ce vo', ce vo'
 


Posted by fasigon (Member # 793) on 05. Febbraio 2003, 17:27:
 
hai ragione adcmc, ma per ora è una fase sperimentale se poi va benesi può anche affrontare qualche spesa.... ma xchè registrare con cardiodi un coro viene proprio così male?.... e allora che ci stanno a fare i capoccioni che danno consigli
A proposito mi è venuta un'altra idea: e se il mixer lo collegassi agli ingressi phono della dmx in modo da sfruttare il preamp che questi hanno?... ovviamente disabilito l'equalizzazione RIAA.
 
Posted by Red (Member # 1804) on 05. Febbraio 2003, 22:17:
 
Ma "phono" è un ingresso si preamplificato, ma anche magnetico. Prova e senti che esce.
Secondo metiri fuori anche un bel 50hz di rumore.

Red
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Febbraio 2003, 00:15:
 
lassa perde'....... usa il mixer..... registra flat, meglio rimaneggiare su cubase
 
Posted by fasigon (Member # 793) on 06. Febbraio 2003, 00:51:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
lassa perde'....... usa il mixer..... registra flat, meglio rimaneggiare su cubase

...il mixer lo userei comunque solo che entrerei in ingressi preamplificati. Tu dici che mix+pre=casino? Anche perchè nn penso che i pre degli ingressi siano il top della qualità
 


Posted by fasigon (Member # 793) on 06. Febbraio 2003, 09:38:
 
Un altro dubbio da risolvere: essendo un concerto quello che devo registrare e quindi "buona la prima" se vado in distorzione me la pijo nel c***o. Ovviamente calibrerò la catena su uno dei punti dove il coro spara e cmq sarò pronto al mixer a mantenere il livello buonino buonino, ma non si sa mai.... Mettere un limiter in insert durante la registrazione o farlo doopo è la stessa cosa vero? Tanto nn devo uscire nei monitor.... Help!!

 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Febbraio 2003, 12:14:
 
ri... lassa perde'... stai basso di volume e, per quanto e' possibile, segui l'esecuzione


 


Posted by fasigon (Member # 793) on 06. Febbraio 2003, 17:17:
 
... e con il microphone modeler di quanto riesco a risollevare la situazione?... misà poco, vero?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Febbraio 2003, 15:56:
 
puoi divertirti molto.... ma non risollevare

comunque non buttarti giu' cosi'... registra, fatti pagare... inventagli che hai questi microfoni per fare una registrazione "vintage", non le solite cagate della deutsche grammophon... e con un po' di lavori di questo tipo (bellissimi!!!) migliori la dotazione dei microfoni
 


Posted by fasigon (Member # 793) on 07. Febbraio 2003, 22:09:
 
Ho registrato le prove del coro e tutto sommato con un mixdown al volo qualcosa di decente è uscito... però si può fare di meglio in particolare sul fruscio di fondo: ieri ho regolato il gain per rimanere al limite della distorsione, ma se invece rimanessi un pò più basso? Nn è che però dopo lavorando sul segnale mi viene un fruscio peggio di prima?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Febbraio 2003, 23:51:
 
un equilibrio difficile... pero' il fruscio si rimedia..forse.. i clips.. e i clips di un coro no...
 
Posted by fasigon (Member # 793) on 08. Febbraio 2003, 11:13:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
un equilibrio difficile... pero' il fruscio si rimedia..forse.. i clips.. e i clips di un coro no...

Yaso, stavolta non ti ho proprio capito! Che devo fare?
 




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