ho un problema... vorrei regolare il volume delle mie casse monitor (attive biamplificate) senza dover ogni volta interrompere la riproduzione di cubase per aprire il pannello di controllo della scheda e alzare il volume.
penso che l'unica cosa possibile sia comprare un mixerino dal quale far entrare le mie uscite monitor della scheda, regolarci il volume tramite il main volume o l'apposito potenziometro monitor, e poi far uscire il segnale dal mixer e indirizzarlo verso le mie casse monitor... giusto?
avete qualche consiglio su qualche hardware (mixer) di disceta qualità al quale far compiere questo lavoro??? con ingressi e uscite bilanciati e magari anche con indicatori luminosi tanto per avere anche una sensazione visiva (se non c'è non importa!!!)
io avevo visto il behringer UB502 ma mi da l'impressione di un giocattolino... ecco diciamo una cosa da non spendere una fortuna ma decente... meglio se in più ha anche qualche controllo e qualche ingresso in più... ma non è necessario...
ultima cosa... esco dalla scheda con cavi XLR bilanciati e vorrei rientrare nei monitor sempre con cavi bilanciati (XLR o jacj 1/4" è indifferente)... in vendita ci sono cavi bilanciati che hanno un'estremità XLR e l'altra jack 1/4" o bisogna costruirseli da se?
grazie per l'aiuto
Marchetto
Ciao
quindi le casse amplificate vanno gestite col volume analogico dell'interfaccia (tipo 828, tascam ecc.) o con un mixer
o
se solo questo e' lo scopo
con un buon pre hifi
e poi cavi bilanciati, col jack da una parte... sono sbilanciati!!!
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e poi cavi bilanciati, col jack da una parte... sono sbilanciati!!!
Da te Yaso questa non me la aspettavo!
La svista può capitare.
Comunque...
I cavi Canon o XLR da una parte con il jack "stero" da una parte sono bilanciati e come.
E' con il jack "mono" che il "- o polo negativo" e la "massa" vanno attaccati insieme e il "+ o polo positivo" da solo, diventando così sbilanciato.
Red
se va bane, naturalmente e' una buona notizia
... rispetto a questo forum in generale, trattasi dei soliti problemi delle casse amplificate....
uno, bombardato da pereri e pubblicita', le compra:
1)amplificatore fatto apposta per quegli altoparlanti
2)cavi cortissimi tra ampli e casse
3)bla bla
... e poi deve mettere un mixer di mezzo per non stare sempre a tutto volume, oppure abbassa il volume sui controllini del computer che e' un'altra zappata sui piedi........
non sara' di moda, ma, PER ME, con le casse amplificate la cosa piu' consigliabile e' avere una scheda con regolazione di volume HARDWARE ben raggiungibile (tipo la maggior parte delle firewire o usb) o un preamplificatore hi-fi
1)il regolatore volume sulla scheda ce l'ho, ma solo per la cuffia!
2)anche se ho appena iniziato a scrivere qui non sono il l'ultimo arrivato nel mondo musica/computer... quindi non mi dite che non esistono i cavi con connettore jack bilanciati... che poi vi cresce il naso fin chissà dove
3) la mia domanda specifica sui cavi era: vendono cavi bilanciati con un connettore XRL (cannon) e all'altra estremità un connettore jack 1/4" sempre bilanciato???
4)anche se il cavo mi serve di 3 o 4 metri ce lo voglio mettere bilanciato! (per evitare problemi di interferenza con le altre apparecchiature, i cavi, ecc) sono testardo eh?
5) yaso, che vuol dire che "i volumi del computer non andrebbero mai toccati... nel senso che in quel modo (modificandoli) si riduce la dinamica del sistema"??? (credo tu sti aparlando del volume degli output della scheda modificabili dal control panel dellastassa giusto?)
e via coi sottotitoli
-5.1) con i mixerino esterno i "volumi" del computer non li tocco proprio!!! regolo solo da mixer punto e basta!
-5.2) da quanto so io (ho studiato elettronica) modificando il "volume" come dici tu, non si modifica affatto il range dinamico, infatti tutta la dinamica viene schiacciata (se si abbassa il volume) in modo proporzionale all'abbassamento del potenziometro (lineare o slider mi sembra di aver capito che si chiama... anzi chiamiamolo fader e finita li ) in modo tale da mantenere sempre costante la dinamica e poterla sfruttare al massimo! correggetemi se sbaglio? se volete delucidazioni sono qua
grazie per le risposte comunque
ed e' interessante osservare che in analogico se metti a "tutta" puoi "valicare" gli zero db e restringere l'headroom del sistema cominciando a "limitare"... invece in digitale "limiti" se abbassi (togliendo bits) e se metti a tutta invece restituisci la massima gamma dinamica disponibile, dato che non si puo' amplificare sopra lo zero db)
che ne pensi?
2 Ingressi microfonici bilanciati con alimentazione Phantom a 48 V
6 ingressi sbilanciati
2 Ritorni Effetti
2 Uscite REC RCA
2 Uscite Master Bilanciata
2 Uscite Ctrl Room Sbilanciata
1 Uscita Effetti
Alimentatore Esterno
Funziona bene, costa poco 90 €, fruscio nullo, sostanzialmente è identico al behringer ma costa qualcosa meno.
www.phonic.com
Bye
esempio: ammettiamo di avere il fader alzato al max(della scheda dal control panel) e che il valore max sia 1,000 V, che è possibile campionare con la scheda audio a 24 bit usando tutto il range di valori possibili dalla scheda in ingresso (range max= 1.000 V). Ipotizziamo ora di abbassare il fader dal control panel al punto che il max valore all'ingresso possa essere di 750 mV. Ciò che dovrebbe succedere è che i 24 bit ora vengono distribuiti nei 750 mV e non più nel 1,000 V di prima... quindi la risoluzione resta la stessa, la qualità la stessa, unica cosa è che se in ingresso avevamo anche un fruscio di 10 mV, questo ora sarà nettamente più "presente" nel segnale campionato usando minor range in ingresso (nell'esempio 750 mV) rispetto allo stesso presente nel segnale campionato usando un range in ingresso di 1,000 V
questo almeno è ciò che succede in tutti i sistemi analogico/digitale/analogico ... vuoi vedere che proprio il pc è l'eccezione/pacco??? (pure il mac yaso funziona così quindi se è pacco uno lo è pure l'altro
)
ciao
PS: aspetto altri elettronici informatici per commentare/chiarire il discorso range dinamico del pc e del mixer
PPS: ora guardo il phonic e poi vi saprò dire grazie
e poi, non ho parlato di registrazione
ho parlato di riproduzione
range complessivo riprodotto, vuol dire dinamica riprodotta o differenza fra piano e forte ecc.
e poi, 1)lo sento, 2)e' il mio lavoro, 3)chi lavora fa generalmente cosi' 4)lo trovo logico........quindi, probabilmente siamo tutti dementi.... e non e' sarcasmo , ti giuro!!, probabilmente lo siamo davvero!!
( epoinopreamplificanemmenomalesesiusacomeinterfacciaperilmicrofono)