A differenza di come mi avevano detto (AC3 che è un'altra cosa), funziona così.
I segnali che arrivano al processore tramite un normalissimo cavo stereo si dividono in:
Mono -> Canale centrale
Sinistro -> Canale sinistro frontale
Destro -> Canale destro frontale
...poi per mandare un suono ai canali posteriori bisogna fare suonare due segnali identici uno "in fase" e uno "in controfase".
Ora il problema è:
Mettendo un segnale in controfase, la fase va a 180°, giusto?
In questa maniera però il segnale si sente in tutte e due i canali posteriori.
Credo (anzi da come ho letto), che sfasando il canale a +90° il segnale debba andare a destra e sfasandolo a -90° vada a sinistra.
Se è giusta la mia "tesi", come si fa a sfasare un segnale di soli 90°?
Red
Red
Esiste solo la fase 0° e la controfase a 180°? E a 90° si può?
Red
Io voglio invece far uscire tutto da 2 soli canali, cioè il Dolby pro logic, non il dolby surround.
Non riesco ancora a capire come si "panpottano" i canali posteriori, visto che, sfasando un canale di una traccia stereo con dentro 2 segnali mono, l'audio va sui diffusori posteriori.
Il problema è che va su tutti e due e non so come si panpotta. O meglio...
Teoricamente si dovrebbe sfasare a +90° e -90°, non a 180. Ma come si fa?
Devo trovare qualche documento sulle fasi.
Tu come lavori?
Ciao, Red.
Per sfasare il segnale devo dare una "guardata" se sound forge ha qualche opzione del genere.......comunque prova ad usare dei preset di chorus....il chorus non fa altro che sfasare i due segnali stereofonici tra di loro.....il problema è trovare quando siano a 90......può darsi che qualche effetto chorus ti dia i valori di sfasamento....
Poi di prologic non ne so molto....nel senso che non so come codifica i segnali per mandarli ad 4 satelliti.
Io per il surround come ho gia scritto sopra, mi creo le 6 tracce audio finali e poi tramite programma le codifico in ac3....
Cosa significa all'atto finale codificare in AC3?
Se io mandassi tutto nei subgruppi e assegnassi ogni uno ad un finale di potenza con collegate le casse sarebbe lo stesso?
Ciao, Red.
Qui mi sorge un dubbio!
I surround che ho sentito funzionano in prologic se non sbaglio. Vuoi vedere che sto facendo tanto casino per niente?
Cioè tu converti in AC3 e sull'impianto surround di casa è tutto OK?
Hai un impiando surround per fare le prove?
Red.
Comunque alla fine credo che parliamo della stessa cosa......se devi fare dei brani o degli effetti che sfruttino più satelliti, devi codificare il segnale in un file ac3 che oltre ad avere le info necessarie alla musica, ha delle informazioni relative a quale satellite inviare il segnale.
Ad esempio io ho anche acid 4.0 che ti da la possibilità (anche se limitata) di fare missaggi in surround....nel momento dell' export audio ti crea 6 wave che poi devi ricodificare in ac3 (tramite software)
Converto in ac3, ma si sente stereo.
Che programma usi per convertire in ac3?
Red
In pratica ti si apre una finestra con i 6 speaker ai quali poi assegno le 6 wave che precedentemento ho creato tramite sonar e pulsar.......il programma poi mi esporta il tutto in un file ac3.
comunque su questo link trovi info per fare cd in 5.1
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/magazine.nsf/sub/1B99E775D63E4524C12568B7004867D9
Red
s
dolby digital 5.1:
L C R
LFE
Ls Rs
Dalle prove che ho fatto risulta questo.
Il suono mono mi arriva al centrale
Quello stereo va alle 2 frotali (L-R)
Per far arrivare il suono dietro devo mandargli due segnali identici di cui 1 in controfase. Ma così arriva a tutti e due i diffusori posteriori.
Quello che mi chiedo è:
Come si fa a panpottare un segnale sulla sinistra o destra posteriore?
Red
Come
Grazie Luna. Non sapevo come risolvere.
Quindi per il LFE non devo fare nulla, è un diffusore che legge un range di freq. limitate. Giusto?
Red
Red
Red