This is topic Ripresa Batteria in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by pravetta (Member # 527) on 02. Maggio 2003, 09:49:
 
Ciao a Tutti, volevo qualche consiglio sulla ripresa microfonica della batteria.
Considerando che registrerò la batteria su 8 Tracce tramite una LunaIIEx collegata ad uno 01V della Yamaha, secondo voi sbaglio se utilizzo i preset di EQ e Dinamica dello 01V per riprendere la batteria? Oppure conviene utlilizzarli dopo e registrare tutto flat? L'unica mia perplessità è che facendo il Mixdown su Qbase non utilizzerò successivamente questi preset di EQ e Dinamica per la batteria, quindi pensavo che sarebbe stato meglio utilizzarli in fase di registrazione!!



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Maggio 2003, 13:14:
 
consiglio spassionato...

se parli di uso dei presets.. e poi dello yamahetto

forse sei veramente all'inizio

ti consigli di cominciare dal riprendere la batteria in stereo

e poi aumentare
 


Posted by pravetta (Member # 527) on 02. Maggio 2003, 15:40:
 
Non è la prima volta che faccio una ripresa per la batteria!!
La mia era solo una richiesta di informazioni, visto che ho acquistato da poco lo 01v e visto che ho intenzione di utilizzarlo, mi chiedevo solo se si ottiene un buon risultato utilizzando i preset dello yamaha oppure è meglio fare una ripresa flat per poi aggiungere tutto dopo, anche se ho spiegato qual'è il mio problema nell'aggiungere effetti e compressori dopo.
Di solito la batteria la riprendo con tre microfoni, visto che fino a poco tempo fa potevo registrare solo 2 tracce contemporaneamente!! Adesso vorrei acquistare dei mic per fare una ripresa un pò + seria per la batteria!!!

Ciao
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Maggio 2003, 23:46:
 
allora comp forse no.... eq no
 
Posted by pico (Member # 514) on 03. Maggio 2003, 00:07:
 
Non so se la mia risposta ti porta un po fuori, io lo 01 lo uso sia in studio che in live con il service dove lavoro, certo non è uno strumento professionalissimo, ma comunque se tocchiamo il tasto professionale, sfido io chiunque ad avere uno studio che si possa reputare tale, i nostri lavori sono comunque sempre da definire demo, si daccordo fatti bene, ma sempre demo, non mi interessa mai parlare con persone che pensano o ostentano discussioni del genere, ho comprato una scheda audio da 1000 euro ma comunque i convertitori dello yamaha fanno schifo, persone del genere forse e meglio evitarle, comunque resta il fatto che è vero che i preset dello yamaha non sono il massimo, come pure i compressori e gli effetti (troppo metallici) certo per niente e niente, visto che di conseguenza dovresti procurarti 8 compressori di ottima fattura, sempre meglio inserirli, per gli equalizzatori eviterei, forse meglio dopo in postproduzione, comunque ragazzi viva la musica e abbasso l'elettronica che ci sta facendo tutti rin*******ire il primo io, e ci svia dalla base della situazione, non si fa altro da tempo che parlare di questo e meglio di quello, ci vorrebbe il mic poi il pre poi il compressore magari focusrite o meglio quello, si ma di musica buona in giro se ne vede poca.

Auguri a tutti nella speranza che questo mio messaggio possa scuotere un po di cervelli, io le migliori cose le facevo quando avevo una tastiera e un pezzo di computer, adesso o tonnellate di attrezzatura e non faccio un ****o, anzi compro e ricompro in continuazione, questo lo faccio bene.


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Maggio 2003, 01:49:
 
io lavoro professionalmente e registro, nel mio studietto cose che vanno poi anche in dischi di un certo "peso", e i consigli che do il di in quel senso

quindi, estendendo le mie spiegazioni

siccome ritengo i filtri dello 02 bruttarelli e, anche se fossero meravigliosi, non mi arrischierei ad equalizzare prima di aver registrato, ti consiglio di registrare flat per poi equalizzare sul computer

lo stesso per i compressori

questo se si vuol ottenere il massimo della qualita'

se invece stiamo parlando di un lavoro da fare alla svelta, un provinaccio o un cliente che paga poco e a "forfait" allora uno abbassa di una certa percentuale la qualita' e aumenta la rapidita' di esecuzione

e allora via libera ad eq e comp delllo yamaha

-------

come discorso generale, siccome l'unica cosa che differenzia nettamente l'ambito pro (studio) e semi pro e' il prezzo dei mixer, piu' uno li usa con parsimonia, piu' uno con un computer , una scheda da 250 euro in poi, specialmente se fa generi che non usano tante riprese microfoniche... rischia di fare dei prodotti che sfidano i VIPs
 


Posted by tick (Member # 1554) on 03. Maggio 2003, 11:49:
 
Io non so come suona questo 01 (non bene mi pare da quello che dite) però ho notato che comprimere i segnali in registrazione prima di convertirli giova e non poco alle tracce...io se fossi in te prima di fare la registrazione definitiva farei qualche prova, con o senza comp, sul fatto dell'eq sono daccordissimo in quel modo si fanno dei grossi macelli che poi ti tieni,
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Maggio 2003, 12:34:
 
tick....
anche sulla compressione uno potrebbe voler tornare indietro......
 
Posted by alessio (Member # 181) on 03. Maggio 2003, 12:35:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io lavoro professionalmente e registro, nel mio studietto cose che vanno poi anche in dischi di un certo "peso", e i consigli che do il di in quel senso


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Maggio 2003, 12:43:
 
4839
 
Posted by pravetta (Member # 527) on 03. Maggio 2003, 16:17:
 
Grazie a tutti per i consigli!!!

Credo che farò delle prove prima con e senza comp ed eq!!!
Cmq considerando il fatto che venivo da un behrigher 2004 direi che lo 01v suona bene!!!
Io comunque non ho la pretesa di fare un disco. Cerco solo di ottenere il massimo dalla mia strumentazione!

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Maggio 2003, 17:50:
 
.... che se usi bene, fai pure il disco...
 
Posted by tick (Member # 1554) on 04. Maggio 2003, 16:13:
 
si lo so ma uno cerca di avere la mano più leggera possibile cmq credo che provare non costi nulla io come ti ho detto ho notato una grossa differenza data sì da una preamp migliore ma anche dall'assenza di picchi,non tutti i musicisti hanno dinamiche costanti e coerenti come i tecnici o simili vorrebbero
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Maggio 2003, 16:25:
 
stare bassi e comprimere dopo come ti sembra?
 
Posted by PoloHC (Member # 1009) on 05. Maggio 2003, 12:51:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
stare bassi e comprimere dopo come ti sembra?

sfrutti meno la dinamica e il rapporto s/n dei tuoi convertitori...no?


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Maggio 2003, 15:58:
 
c'e' chi considera una cosa bella sfruttare piu' headroom ed entrare compressi in modo non soddisfacente ed irrecuperabile (se si volesse tornare indietro)


c'e' chi preferisce sfruttare qualche bit in meno e avere un segnale "intatto", specialmente se i compressori non sono di suo gradimento, o se ha paura di fare qualche modifica irrimediabile

io

N2
 


Posted by damiafix (Member # 253) on 06. Maggio 2003, 05:22:
 
Io sono per quello che dice Yaso. L'alternativa , sarebbe quella di comprare un ADI-8DS (che tra le altre cose possiedo) con un headroom che arriva fino a +15 db , alla faccia di tutti i convertitori della concorrenza ) e non preoccuparsi piu' che il segnale proveniente dal nostro FucusRite superi la soglia dei 0 db e vada in distorsione....IO almeno , lavoro cosi'!!!
La cosa brutta è che chiaramente cubase , taglia visivamente tutto ciò che supera lo 0 , nonostante suoni perfettamente.


B.lavoro , Damiafix!!!!!!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Maggio 2003, 07:23:
 
io lavoro in modo ancora piu' semplice.... faccio delle prove prima e sto basso senza crearmi tanti problemi di bits and bytes....

se il batterista non e' un cane suonera' come in prova, al massimo un pelino piu' alto
 


Posted by PoloHC (Member # 1009) on 06. Maggio 2003, 13:11:
 
quote:
Originally posted by damiafix:
Io sono per quello che dice Yaso. L'alternativa , sarebbe quella di comprare un ADI-8DS (che tra le altre cose possiedo) con un headroom che arriva fino a +15 db , alla faccia di tutti i convertitori della concorrenza ) e non preoccuparsi piu' che il segnale proveniente dal nostro FucusRite superi la soglia dei 0 db e vada in distorsione....IO almeno , lavoro cosi'!!!
La cosa brutta è che chiaramente cubase , taglia visivamente tutto ciò che supera lo 0 , nonostante suoni perfettamente.


B.lavoro , Damiafix!!!!!!


anche noi lavoriamo con octopre cmp-limiter stando leggeri con il comp + adi8pro...
con questa config. posso permettermi di stare un po' più alto senza grossi rischi...
poi se voglio curare bene magari mi alleggerisco di comp in rec poi lavoro sul pc altrimenti quando c'è il gruppetto che paga poco sto più peso dal focusrite e ho già delle tracce che stanno bene insieme senza dover riaprire tutti i compressori via soft. o almeno apro solo quelli strettamente necessari...
ciao


 


Posted by PoloHC (Member # 1009) on 06. Maggio 2003, 13:28:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io lavoro in modo ancora piu' semplice.... faccio delle prove prima e sto basso senza crearmi tanti problemi di bits and bytes....

se il batterista non e' un cane suonera' come in prova, al massimo un pelino piu' alto



mai trovato un batterista che suona come nel check, tutti cani!!! azz.

 
Posted by tick (Member # 1554) on 06. Maggio 2003, 16:15:
 
no no tutti maiali
 
Posted by zebulo (Member # 2226) on 06. Maggio 2003, 17:30:
 
PICO...hai detto bene...qui si spende e si spande solo per il gusto di dire...io cello' piu' potente del tuo..e poi..(me compreso)...devo ancora finire di registrare il mio primo pezzo...ed ho gia' cambiato tre configurazioni di sistema...e vario hardware
 
Posted by pravetta (Member # 527) on 06. Maggio 2003, 17:57:
 
Quello che dici in parte è vero....
Cmq, parlo per me, non credo che cambierò
molto presto visto che ho appena speso parecchi soldini :. !!!
Cmq il cambiare e mettersi sempre in discussione stimola!!!
Ciao
 
Posted by PoloHC (Member # 1009) on 07. Maggio 2003, 12:44:
 
quote:
Originally posted by zebulo:
PICO...hai detto bene...qui si spende e si spande solo per il gusto di dire...io cello' piu' potente del tuo..e poi..(me compreso)...devo ancora finire di registrare il mio primo pezzo...ed ho gia' cambiato tre configurazioni di sistema...e vario hardware

vero..
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Maggio 2003, 23:58:
 
alcuni lo fanno... e' un hobby pure quello...
 
Posted by MasterTracks (Member # 697) on 08. Maggio 2003, 10:44:
 
ma pravetta.....

sul discorso di usare o no eq e comp prima di registrare , queste sono selte soggettive.....


il mio grosso dubbio Ž cosa itnendi per usare i PRESET dello 01 ?


usare i PReset cos“ come stanno.....

Ž difficile trovare delle impstazioni che vadano sempre bene...

magari usale come punto di partenza....ma non ti affidare troppo al classico preset '" KICK" , " DRUM".....
sono molto generici....alcune volte fungono altre decisamente meno.....
 




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