This is topic connessioni bilanciate in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=002246
Posted by CDJ (Member # 2440) on 17. Giugno 2003, 16:35:
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 17. Giugno 2003, 16:37:
penso di si, ma forse č il caso che ti esprima meglio
Posted by gio (Member # 829) on 17. Giugno 2003, 16:37:
anch'io spesso, ma se non piove
Posted by CDJ (Member # 2440) on 17. Giugno 2003, 16:39:
ops, mi č scivolato il dito si INVIO.Volevo chiedere come faccio a sapere se le uscite della mia Terratec ewx 24/96 sono bilanciate? Vorrei collegarle all'ingresso bilanciato delle Yamaha Msp-5, sempre che sia davvero utile utilizzare questo tipo di connessione rispetto a quella sbilanciata.
Grazie con largo anticipo
Posted by gio (Member # 829) on 17. Giugno 2003, 16:46:
dubito fortemente siano bilanciate
Posted by sbj (Member # 2446) on 17. Giugno 2003, 17:38:
Il vantaggio del bilanciato si vede se usi connessioni con cavi molto lunghi e/o se sei in una zona del tuo impianto molto soggetta a campi elettromagnetici. La connessione bilanciata ti consente (con l'intelligente trucchetto di sottrarre due segnali di cui uno sfasato di 180 gradi) di eliminare tutto "il mondo esterno" dei disturbi , basandosi sul concetto di differenza tra segnali analogici.Se usi cavi lunghi 50 centimetri e' quasi inutile avere cavi bilanciati in qualsiasi situazione.
La tua scheda non credo abbia uscite di tipo bilanciato (TRS), comunque controlla le specifiche tecniche. Se il retro della scheda presenta una semplice coppia di connettori RCA mono (o un minijack stereo per il left+right tipo le soundblaster) , l'uscita non e' bilanciata e non la puoi connettere a sorgenti bilanciate , se non eliminando l'effetto (e tutti i conseguenti vantaggi) dei segnali bilanciati.
Una catena bilanciata deve essere tale dall'inizio alla fine della catena stessa per poterne conservare i vantaggi.
SBJ
Posted by CDJ (Member # 2440) on 17. Giugno 2003, 17:44:
Grazie per il chiarimento sbj.