This is topic Set di microfoni... a basso costo in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=002391
Posted by giammaika (Member # 1856) on 14. Luglio 2003, 14:47:
Vorrei chiedere il vostro parere sui microfoni da utilizzare per microfononare batteria, voci e strumenti.
Non mi servono i nomi blasonati e costosi (come l'SM57, che pure non costa tantissimo).
Vorrei sapere se qalcuno è un "felice" possessore di qualche linea economica, che imita o copia (o per lo meno cerca di farlo) microfoni di marca.
So che non avrò mai la qualità "di marca", però non ho nemmeno i soldi per permettermela.
Grazie a tutti.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Luglio 2003, 15:32:
se hai esigenze di live e' un contoe allora ci sono dei multiset gia' fatti AKG, samson, sennheiser, shure ecc.
per uno studio e', a mio parere, meglio registrare tutta la batteria con un microfono solo buono, piuttosto che fare una multimicrofonazione cheap
nel primo caso si puo' rivenderla come "vintage"
nel secondo rimane una chiavica comunque
Posted by ziokiller (Member # 2420) on 14. Luglio 2003, 16:25:
Vedo che sempre piu' spesso si parla di multimicrofonazione della batteria e quasi tutte le volte si dice "meglio un solo microfono BUONO che 10 cheap"... permettetemi di dire che non sono poi tanto d'accordo: negli anni ho fatto molti tentativi di registrazioni di batterie con 4 o piu' microfoni, spesso anche microfoni da 4 soldi e in piu' di un'occasione sono riuscito ad ottenere dei suoni decenti, o che almeno diventavano tali in fase di mixaggio, impastando la batteria insieme agli altri strumenti.
D'altro canto, sempre piu' spesso mi capita di sentire batterie multimicrofonate con microfoni state-of-the-art ma il risultato è senza dubbio shit-of-the-art!!
Tutti sappiamo che per ottenere un buon suono di batteria i fattori sono tanti:
1. una buona batteria
2. una buona accordatura
3. UN BUON BATTERISTA
4. un buon ambiente
5. buoni microfoni ben posizionati
6. buoni preamp
7. buoni dynamics ben settati
8. un buon mixer
9. un buon registratore
10. UN BUON FONICOle definirei "le 10 regole per una buona registrazione di batteria"
ma, volendo semplificare, basta un buon batterista, una buona accordatura, un buon ambiente e un buon fonico. Certo spesso è anche questione di CUL0, pero' se uno capisce e conosce il suono che vuole ottenere, anche con poco ce la si puo' fare.
Una volta mi capito' di registrare una Pearl Export con le classiche Remo Pin-stripe e dei piatti ufip, nella sala di un ristorante, con 5 microfoni fra cui un paio di shure economici e qualche altro very-cheap recuperato fra amici vari, il tutto su un registratore a nastro passato per un mixer fbt senza né compressori né niente per aggiustare il suono... ovviamente mi aspettavo che venisse una ciofeca, e invece... a sentirla con gli strumenti, leggermente compressa ed effettata, suonava proprio bene (relativamente a quel determinato genere musicale.. era hiphop-funky)
Secondo me bisogna solo provare... provare... provare... hhhhhhhhhhh... provare
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Luglio 2003, 16:59:
diciamo che si fa tutto con tutto cosi' siamo daccordopero' bisogna intendersi su cosa vuol dire fare una cosa "bene"
rispetto ad uno standard commerciale, ovvero per fare un disco che vada sul mercato e si possa confrontare con altri prodotti, se il suono della batteria deve essere reale e non distorto tipo groove dei prodigy o chemical, allora ci vuole o una multimicrofonazione fatta bene con i microfoni belli in un bell'ambiente... o una ripresa stereo che poi uno dice che e' fatta apposta anni 70.
il problema mio e' che, vedendo la validita' delle apparecchiature che abbiamo oggi, cerco di parlare sempre in favore di risultati da disco e non penso a chi si pone obiettivi limitati dove entra il "benino", il "decente", il "buono perche' mascherato", il "tutto sommato", il "per quello che ci dobbiamo fare va bene cosi'" ecc.
anche perche' oggi fare le cose fatte bene in assoluto e' relativamente facile
Posted by ziokiller (Member # 2420) on 15. Luglio 2003, 13:12:
perfettamente d'accordo.
Posted by giammaika (Member # 1856) on 15. Luglio 2003, 15:19:
il problema mio e' che, vedendo la validita' delle apparecchiature che abbiamo oggi, cerco di parlare sempre in favore di risultati da disco...
Si yaso, e fai benissimo a ragionare così.
Alla fine è la qualità la cosa che si cerca, ma penso che oggi si può avere una qualità "che piace" anche ad un prezzo basso.
Posted by Red (Member # 1804) on 16. Luglio 2003, 03:38:
Vai sui samson che costano poco e suonano bene.
Hanno fatto anche dei modelli nuovi nuovi.
Però almeno 1 sm57 ce lo vuole.Red
Posted by giammaika (Member # 1856) on 16. Luglio 2003, 10:32:
hehe, si almeno un paio ce ne vorrebbero.grazie per il consiglio red, era quello che volevo sapere.
Posted by SuperTele on 17. Luglio 2003, 12:38:
... e tieni presente (parlo per esperienza) che più parametri hai da gestire, più è facile mandare tutto in vacca!!!!!questione di statistica.