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giammaika
Member # 1856
 - posted 14. Luglio 2003 14:47
Vorrei chiedere il vostro parere sui microfoni da utilizzare per microfononare batteria, voci e strumenti.
Non mi servono i nomi blasonati e costosi (come l'SM57, che pure non costa tantissimo).
Vorrei sapere se qalcuno è un "felice" possessore di qualche linea economica, che imita o copia (o per lo meno cerca di farlo) microfoni di marca.
So che non avrò mai la qualità "di marca", però non ho nemmeno i soldi per permettermela.
Grazie a tutti.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 14. Luglio 2003 15:32
se hai esigenze di live e' un conto

e allora ci sono dei multiset gia' fatti AKG, samson, sennheiser, shure ecc.

per uno studio e', a mio parere, meglio registrare tutta la batteria con un microfono solo buono, piuttosto che fare una multimicrofonazione cheap

nel primo caso si puo' rivenderla come "vintage"

nel secondo rimane una chiavica comunque
 

ziokiller
Member # 2420
 - posted 14. Luglio 2003 16:25
Vedo che sempre piu' spesso si parla di multimicrofonazione della batteria e quasi tutte le volte si dice "meglio un solo microfono BUONO che 10 cheap"... permettetemi di dire che non sono poi tanto d'accordo: negli anni ho fatto molti tentativi di registrazioni di batterie con 4 o piu' microfoni, spesso anche microfoni da 4 soldi e in piu' di un'occasione sono riuscito ad ottenere dei suoni decenti, o che almeno diventavano tali in fase di mixaggio, impastando la batteria insieme agli altri strumenti.
D'altro canto, sempre piu' spesso mi capita di sentire batterie multimicrofonate con microfoni state-of-the-art ma il risultato è senza dubbio shit-of-the-art!!
Tutti sappiamo che per ottenere un buon suono di batteria i fattori sono tanti:
1. una buona batteria
2. una buona accordatura
3. UN BUON BATTERISTA
4. un buon ambiente
5. buoni microfoni ben posizionati
6. buoni preamp
7. buoni dynamics ben settati
8. un buon mixer
9. un buon registratore
10. UN BUON FONICO

le definirei "le 10 regole per una buona registrazione di batteria" ma, volendo semplificare, basta un buon batterista, una buona accordatura, un buon ambiente e un buon fonico. Certo spesso è anche questione di CUL0, pero' se uno capisce e conosce il suono che vuole ottenere, anche con poco ce la si puo' fare.
Una volta mi capito' di registrare una Pearl Export con le classiche Remo Pin-stripe e dei piatti ufip, nella sala di un ristorante, con 5 microfoni fra cui un paio di shure economici e qualche altro very-cheap recuperato fra amici vari, il tutto su un registratore a nastro passato per un mixer fbt senza né compressori né niente per aggiustare il suono... ovviamente mi aspettavo che venisse una ciofeca, e invece... a sentirla con gli strumenti, leggermente compressa ed effettata, suonava proprio bene (relativamente a quel determinato genere musicale.. era hiphop-funky)

Secondo me bisogna solo provare... provare... provare... hhhhhhhhhhh... provare
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 14. Luglio 2003 16:59
diciamo che si fa tutto con tutto cosi' siamo daccordo

pero' bisogna intendersi su cosa vuol dire fare una cosa "bene"

rispetto ad uno standard commerciale, ovvero per fare un disco che vada sul mercato e si possa confrontare con altri prodotti, se il suono della batteria deve essere reale e non distorto tipo groove dei prodigy o chemical, allora ci vuole o una multimicrofonazione fatta bene con i microfoni belli in un bell'ambiente... o una ripresa stereo che poi uno dice che e' fatta apposta anni 70.

il problema mio e' che, vedendo la validita' delle apparecchiature che abbiamo oggi, cerco di parlare sempre in favore di risultati da disco e non penso a chi si pone obiettivi limitati dove entra il "benino", il "decente", il "buono perche' mascherato", il "tutto sommato", il "per quello che ci dobbiamo fare va bene cosi'" ecc.

anche perche' oggi fare le cose fatte bene in assoluto e' relativamente facile

 

ziokiller
Member # 2420
 - posted 15. Luglio 2003 13:12
perfettamente d'accordo.

 
giammaika
Member # 1856
 - posted 15. Luglio 2003 15:19
il problema mio e' che, vedendo la validita' delle apparecchiature che abbiamo oggi, cerco di parlare sempre in favore di risultati da disco...


Si yaso, e fai benissimo a ragionare così.
Alla fine è la qualità la cosa che si cerca, ma penso che oggi si può avere una qualità "che piace" anche ad un prezzo basso.
 

Red
Member # 1804
 - posted 16. Luglio 2003 03:38
Vai sui samson che costano poco e suonano bene.
Hanno fatto anche dei modelli nuovi nuovi.
Però almeno 1 sm57 ce lo vuole.

Red
 

giammaika
Member # 1856
 - posted 16. Luglio 2003 10:32
hehe, si almeno un paio ce ne vorrebbero.

grazie per il consiglio red, era quello che volevo sapere.
 

SuperTele  - posted 17. Luglio 2003 12:38
... e tieni presente (parlo per esperienza) che più parametri hai da gestire, più è facile mandare tutto in vacca!!!!!

questione di statistica.
 





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