This is topic Si accettano info da tutti in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=002406
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 16. Luglio 2003, 22:48:
Ciao Ragazzi, voglio anche un vostro parere,
un mio amico sta registrando per un suo amico, il problema sta nel fatto che avendo fatto una base, a casa sua la sente molto bene, con casse alesis monitor one, ma la portata da un 'altra parte, e questi si ascoltava con più bassi in un impianto, ed in un'altro con più alti, sto parlando di impianto normale quello di casa.
Ora io gli ho detto che le sue casse non bastano, ma ci vuole anche un'altro ascolto
anche con casse piccoline quelli da computer
Il mio amico si è in****ato molto, xchè un suo amico ha fatto un demo, e in qualsiasi impianto si sente benissimo.
Io ho dato dei consigli, però scrivo anche a voi che avete una certa esperienza, nel consigliarmi ancora meglio, e nel salvare questo mio amico che vuole abbandonare tutto
perciò datevi sotto, perchè io mi fido molto di questo forum, e della gente che c'è dentro.
Fatevi sotto
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Luglio 2003, 22:56:
le alesis sono amio parere delle chiaviche... pero' abituandocisi si possono fare cose che se la cavino bene da tutte le parti, anche confrontandosi con situazioni professionaliprobabilmente siete giovani e dovete farvi un po' di ossa
se poi compra un'altra coppia di ascolti non gli fa male... possibilmente pero' senza dare via le alesis
Posted by CDJ (Member # 2440) on 16. Luglio 2003, 22:59:
Anche se non conosco le Alesis direttamente posso dirti che ho avuto problemi simili con le mie vecchie casse kenwood, in realtà i problemi li ho risolti non tanto comprando nuovi e migliori monitor (che già aiuta) quanto rendendomi conto delle specifiche caratteristiche del mio sistema d'ascolto.Per esempio quando rifinisco un pezzo non mi preoccupo solo che suoni bene, ma che suoni con la stessa qualità dei brani in commercio sugli stessi monitor.
E poi non vale la pena di abbandonare tutto per un problemino del genere.
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 17. Luglio 2003, 03:35:
Bè a quanto ho capito CDJ, tu ascolti un cd
che suona bene e poi lo imiti con l'equalizazzione, non male come idea, posso riferire grazie dell'aiuto, ma grazie anche a yaso che ha ragione bisogna farsi le ossa.
Io uso genelec 1030, e poi ascolto su un impianto bose.
Comunque si accettano ancora consigli, già due aiuti sono arrivati.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Luglio 2003, 03:49:
e unire bose e genelec insieme e scambiare mentre si lavora?
Posted by seth (Member # 2014) on 17. Luglio 2003, 03:57:
è questione di tempo..non mollare mai!!!!! 
io quando ho cominciato usavo 2 obrobri micidiali (due sony del piffero con seri problemi di esubero di bassi...)che tralaltro mi avevano regalato per la cresima, devo ammettere che qualche minima soddisfazione me l'hanno data (c'è voluto un bel pò), ma mai come con i monitor....te lo dice un membro d'oro (ovvero un cogl....e che luccica)
Posted by Red (Member # 1804) on 17. Luglio 2003, 04:09:
Il consiglio di CDJ è da tenere sempre presente, ma anche cambiando pezzi, non solo con lo stesso.Sarebbe meglio un CD con dei pezzi che il tuo amico conosce bene, ascoltarlo sulle Alesis lo aiuterebbe a capire il "carattere" del monitor.
Poi comunque il problema del missaggio c'è sempre, bisogna ascoltare su impianti diversi per vedere ciò che non va.
Frequenze, volumi, ecc.
Il consiglio di Yaso è ancora meglio, perchè lui dice di usare diversi ascolti già in fase di lavoro e non solo al mix finale.
Red
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Luglio 2003, 04:16:
che non nega quello di avere degli ascolti di riferimento!!!!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Luglio 2003, 04:17:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
che non nega quello di avere degli ascolti di riferimento!!!!
nel senso di brani e dischi conosciuti
Posted by javajava (Member # 366) on 17. Luglio 2003, 11:09:
e poi io trovo che un'errore tipico (che i commetto) è quello di abituarsi alsuono corrente sino a non sentirne piu i difetti.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Luglio 2003, 11:15:
per questo inconveniente aiuterebbe avere piu' ascolti, anche cessi, pero' con la possibilita' comunque di cambiare spesso
Posted by Tsunamis (Member # 1091) on 17. Luglio 2003, 16:00:
Tutti validi i consigli dati e ne aggiungerei qualcuno ancora:nel "campo dell'audio" esiste molta più soggettività che per esempio nel "mondo del video", dove un segnale broadcasting è molto più definito (in tutte le sue caratteristiche) da rigide norme che non appunto un segnale audio, per il quale le regole sono più semplici e meno articolate.
Detto questo aggiungo che, parlando di casse acustiche, uno standard di riferimento ufficiale non esiste, quindi anche in questo caso si sceglie fra una rosa di prodotti (rimanendo comunque a certi livelli di qualità/costo) in modo prevalentemente soggettivo.
Al di là di "near-field", "medium.field" o altri aspetti tecnici pur importanti, il "colore" del suono è cosa più personale che normativa.
Non dimentichiamo inoltre che ogni diffusore acustico suona in modo diverso se posto in ambienti/condizioni diverse; ossia, l'acustica dell'ambiente influisce non poco sulla qualità attesa.
Eviterei di parlare comunque di "casse per computer" perchè la maggior parte di queste sono assomigliano di più a casse per la frutta e non per fare musica; ma anche quì, tornando alla soggettività, qualcuno potrà dissentire.
Partendo comunque da prodotti validi (mi riferisco a quella rosa di prodotti che non cito ma che moltissimi conoscono) si deve tener presente che il prodotto finale del nostro mix, se destinato ad una commercializzazione, dovrà suonare "decorosamente" su ogni impianto, anche quello da 100 euro; quindi occhio alle equalizzazioni, dinamiche, reverberi etc etc.
La prova di ascoltare dischi commerciali (più di uno magari dato che anch'essi suonano diversamente l'uno dall'altro) è una strada valida per non eccedere con le "manette" e rimanere nella norma.
Ciao,
Tsunamis
Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 17. Luglio 2003, 16:09:
Anche se vai in uno studio a fare mixare il tuo materiale, il tecnico ti chiederà spesso di portare dei CD con il suono che vorresti raggiungere. È il sistema più veloce e sicuro.Andy
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 18. Luglio 2003, 22:46:
e unire bose e genelec insieme e scambiare mentre si lavora?Scusa yaso ma cosa intendi, cioè ascoltare con Genelec e bose, ma io già lo faccio questo.
E' per il mio amico gli sto stampando le vostre risposte, per non scoraggiarsi.