Autore
|
Topic: Collegamenti HARDWARE
|
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 19. Luglio 2003 11:56
ovviamente stai parlando di EIDE. bom ! io farei :disco dove c'è il sistema operativo, master su 1° canale EIDE (obbligatorio). altro disco, slave sempre su 1° canale EIDE masterizzatore, master su 2° canale EIDE lettore CD, slave su 2°canale EIDE masterizzatore ASUS no problem
| IP: Logged
|
|
Lorenzo
Member
Member # 2348
|
posted 19. Luglio 2003 12:03
Ti devo chiedere due cose:1) quando dici "archivio" intendi dati generici o per la registrazione audio? 2) hai esigenze di fare copie "al volo" di CD? Mi servono queste precisazioni perchè le combinazioni possono essere più di una e variano a seconda dell'uso che fai delle varie periferiche. L.
|
|
|
FrancoPet
Member
Member # 1577
|
posted 19. Luglio 2003 15:21
Per PeterPa:La tua è una soluzione ,ma che ne pensi di: Bus1:HD con OS in master e CD-R in Slave; Bus2:Masterizzatore in Master e HD archivio in Slave. Questa soluzione mi è stata consigliata dal negoziande,ma mi fido di più di voi del forum.  Per Lorenzo: 1)Finora ho registrato nello stesso HD del SO ed archiviato i Master nel secondo HD...ma vorrei un consiglio a riguardo.  2)No...però ogni tanto mi capita di usare CD-RW...non so se è importante! P.S.:Voglio cambiare anche il lettore CD-R e prendere sempre un ASUS...stavo pensando di prendere un DVD-R...pareri? Grazie a tutti e due,ma (senza offesa,mi fido dei vostri pareri) vorrei anche qualche altro parere!
|
|
Lorenzo
Member
Member # 2348
|
posted 19. Luglio 2003 18:06
Il primo consiglio che mi sento di darti è di montare solo il masterizzatore. Anche se arrivi a "cuocerlo a forza di usarlo per legere e scrivere, uno nuovo che masterizza fino a 52X lo trovi a partire da 50 euro. Se pensi di cambiarlo sarebbe il caso di pensare ad un combo (lettore DVD e CD masterizzatore CD, tutto in uno). Per quanto riguarda gli HD, se non hai intenzione a breve di cambiare quello da 10 GB, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di usarlo per il sistema e i programmi che è più che sufficiente e di utilizzare quello da 30 per registrare i dati audio, altrimenti li inverti ma 30 GB in un'unica partizione per il sistema operativo sono un po' sprecati. Riassumendo, se avessi quei componenti e non pensassi di cambiarli farei: Primary master: HD da 10 GB Primary slave: Masterizzatore Secondary Master: HD da 30 GB Come ti dicevo, puoi invertire l'ordine dei due HD ma comunque lascerei l'HD dei dati da solo nell'IDE secodario. In caso tu voglia utilizzare anche il CD-rom allora penso che la soluzione del negoziante possa andare più che bene. L.
|
|
FrancoPet
Member
Member # 1577
|
posted 20. Luglio 2003 00:26
Ciao Lorenzo...alla fine ho fatto così:Bus1:HD 30 GB in Master e lettore CD-R in Slave; Bus2:HD 10 GB in Master e masterizzatore in Slave. Tutto funziona alla grande!!!  Comunque ancora devo fare una formattazione generale e quindi se troverò problemi con questi collegamenti potrò provarne un altro! In questi giorni prendo anche il lettore DVD-R sempre della ASUS...bellissimo il masterizzatore,oggi ho bruciato un bel pò di roba in poco (52X)... Un ultimo consiglio sulla masterizzazione: A me è stato consigliato di masterizzare i cd dati sfruttando tutti i 52X (ed oggi masterizzando a questa velocità è andato tutto bene) ed i cd audio a 4X...pareri? Inoltre il software di masterizzazione che uso io (Nero 5.5.9.2.) c'ha na funzione (FlextraSpeed) che indica la velocità consigliata...mi fido di sta fnzione? Grazie.
|
|
FrancoPet
Member
Member # 1577
|
posted 23. Luglio 2003 08:03
quote: Originally posted by FrancoPet: Un ultimo consiglio sulla masterizzazione:A me è stato consigliato di masterizzare i cd dati sfruttando tutti i 52X (ed oggi masterizzando a questa velocità è andato tutto bene) ed i cd audio a 4X...pareri? Inoltre il software di masterizzazione che uso io (Nero 5.5.9.2.) c'ha na funzione (FlextraSpeed) che indica la velocità consigliata...mi fido di sta fnzione? Grazie. 
Qualcuno mi può chiarire quest'ultimo punto per piacere?
|
|
|
|
|
fus|onman
Member
Member # 1327
|
posted 23. Luglio 2003 11:38
guarda che se la tua scheda madre ha il serial-ata puoi usare un hd eide su questo canale grazie ad un adattatore. In questo modo hai un canale solo per l'hd dell'os e potresti mettere il secondo hd in primary master, lettore e masterizzatore su secondary master/slave
|
|
|
|