T O P I C R E V I E W
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 19. Luglio 2003 11:32
Ciao.Qual'è il modo corretto per collegare i seguenti hardware: 1 HD da 30 GB in cui metto il sistema operativo; 1 HD da 10 GB usato come archivio; 1 Lettore CD-R;(EIDE) 1 Masterizzatore CD-RW(EIDE). Grazie anticipatamente.
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 19. Luglio 2003 11:34
Un'altra cosa:Che ne pensate dei masterizzatori interni ASUS?Qualcuno li possiede? Io ho preso il modello CRW-5224A.
|
PeterPa
Member # 2257
|
posted 19. Luglio 2003 11:56
ovviamente stai parlando di EIDE. bom ! io farei :disco dove c'è il sistema operativo, master su 1° canale EIDE (obbligatorio). altro disco, slave sempre su 1° canale EIDE masterizzatore, master su 2° canale EIDE lettore CD, slave su 2°canale EIDE masterizzatore ASUS no problem
|
Lorenzo
Member # 2348
|
posted 19. Luglio 2003 12:03
Ti devo chiedere due cose:1) quando dici "archivio" intendi dati generici o per la registrazione audio? 2) hai esigenze di fare copie "al volo" di CD? Mi servono queste precisazioni perchè le combinazioni possono essere più di una e variano a seconda dell'uso che fai delle varie periferiche. L.
|
Lorenzo
Member # 2348
|
posted 19. Luglio 2003 12:12
Per quanto riguarda lettori e masterizzatori Asus posso dirti che sono molto validi e affidabili nel tempo. Ideale: Scheda madre ASUS con chipset INTEL Processore INTEL Scheda video ASUS Masterizzatore ASUS Lettore CD ASUS Secondo me la compatibilità è garantita!!!! 
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 19. Luglio 2003 15:21
Per PeterPa:La tua è una soluzione ,ma che ne pensi di: Bus1:HD con OS in master e CD-R in Slave; Bus2:Masterizzatore in Master e HD archivio in Slave. Questa soluzione mi è stata consigliata dal negoziande,ma mi fido di più di voi del forum.  Per Lorenzo: 1)Finora ho registrato nello stesso HD del SO ed archiviato i Master nel secondo HD...ma vorrei un consiglio a riguardo.  2)No...però ogni tanto mi capita di usare CD-RW...non so se è importante! P.S.:Voglio cambiare anche il lettore CD-R e prendere sempre un ASUS...stavo pensando di prendere un DVD-R...pareri? Grazie a tutti e due,ma (senza offesa,mi fido dei vostri pareri) vorrei anche qualche altro parere!
|
Lorenzo
Member # 2348
|
posted 19. Luglio 2003 18:06
Il primo consiglio che mi sento di darti è di montare solo il masterizzatore. Anche se arrivi a "cuocerlo a forza di usarlo per legere e scrivere, uno nuovo che masterizza fino a 52X lo trovi a partire da 50 euro. Se pensi di cambiarlo sarebbe il caso di pensare ad un combo (lettore DVD e CD masterizzatore CD, tutto in uno). Per quanto riguarda gli HD, se non hai intenzione a breve di cambiare quello da 10 GB, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di usarlo per il sistema e i programmi che è più che sufficiente e di utilizzare quello da 30 per registrare i dati audio, altrimenti li inverti ma 30 GB in un'unica partizione per il sistema operativo sono un po' sprecati. Riassumendo, se avessi quei componenti e non pensassi di cambiarli farei: Primary master: HD da 10 GB Primary slave: Masterizzatore Secondary Master: HD da 30 GB Come ti dicevo, puoi invertire l'ordine dei due HD ma comunque lascerei l'HD dei dati da solo nell'IDE secodario. In caso tu voglia utilizzare anche il CD-rom allora penso che la soluzione del negoziante possa andare più che bene. L.
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 20. Luglio 2003 00:26
Ciao Lorenzo...alla fine ho fatto così:Bus1:HD 30 GB in Master e lettore CD-R in Slave; Bus2:HD 10 GB in Master e masterizzatore in Slave. Tutto funziona alla grande!!!  Comunque ancora devo fare una formattazione generale e quindi se troverò problemi con questi collegamenti potrò provarne un altro! In questi giorni prendo anche il lettore DVD-R sempre della ASUS...bellissimo il masterizzatore,oggi ho bruciato un bel pò di roba in poco (52X)... Un ultimo consiglio sulla masterizzazione: A me è stato consigliato di masterizzare i cd dati sfruttando tutti i 52X (ed oggi masterizzando a questa velocità è andato tutto bene) ed i cd audio a 4X...pareri? Inoltre il software di masterizzazione che uso io (Nero 5.5.9.2.) c'ha na funzione (FlextraSpeed) che indica la velocità consigliata...mi fido di sta fnzione? Grazie.
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 23. Luglio 2003 08:03
quote: Originally posted by FrancoPet: Un ultimo consiglio sulla masterizzazione:A me è stato consigliato di masterizzare i cd dati sfruttando tutti i 52X (ed oggi masterizzando a questa velocità è andato tutto bene) ed i cd audio a 4X...pareri? Inoltre il software di masterizzazione che uso io (Nero 5.5.9.2.) c'ha na funzione (FlextraSpeed) che indica la velocità consigliata...mi fido di sta fnzione? Grazie. 
Qualcuno mi può chiarire quest'ultimo punto per piacere?
|
mistresSX
Member # 1878
|
posted 23. Luglio 2003 10:00
Bus 1 HD e CD Rom e/o Masterizzatore ??????? Forzi l' HD e relativo Bus a trasferire in modalità PIO, altro che ATA 100, cioè rallenti di tre volte le potenzialità del protocollo ATA... mahhh
|
Lorenzo
Member # 2348
|
posted 23. Luglio 2003 10:43
E' vero ma se lo metti nell'IDE secondario rallenti l'HD dove rigistri i dati e forse è peggio. Quindi l'alternativa potrebbe essere mettere i due HD nell'IDE primario ma poi lasci il secondario da solo per il masterizzatore? Mi sembra un po' sprecato. Io ho risolto mantenendo il mio vecchio masterizzatore SCSI ma chi non ha questa possibilità quale soluzione può utilizzare per limitare i danni? Un contoller IDE aggiuntivo su slot PCI?L.
|
fus|onman
Member # 1327
|
posted 23. Luglio 2003 11:34
Se il secondo hd lo usi per registrare gli strumenti e dove ci sono i plug-in e vst-i allora devi mettere entrambi gli hd sul master. Per intenderci il primo hd va in primary master perchè c'è il sistema operativo. Se sul secondo archivi solo i brani finiti o dati che non hanno bisogno di grandi prestazioni allora lo puoi mettere slave altrimenti come ho detto su devi impostarlo master. Praticamente master e slave condividono lo stesso canale (questo vale sia per primary che secondary) quindi il primo master è praticamente sempre impegnato dall'OS e hai piena banda sul secondo master perchè separato. A questo punto i cali di prestazione avvengono se tu stai registrando sul secondo hd e contemporaneamente leggi un cd o masterizzi su secondary slave dove appunto c'è il secondo hd secondary master. E' facile capire che questa situazione non si verificherà praticamente mai mentre viceversa mettendo: 1. primo hd primary master 2. secondo hd primary slave avrai un decadimento di prestazione a causa dell'os che impiega parte del primo canale (essendo entrambi sul primary) condiviso anche dal secondo hd in registrazione. E poi parliamoci chiaro...la lettura di un cd e credo manco la masterizzazione non ha tanta priorità come la registrazione o il caricamente di un instrument vst...Se dopo sto bordello non si fosse capito hai fatto bene tu a mettere 1. primo hd in primary master 2. lettore cd primary slave 3. secondo hd secondary master 4. masterizzatore secondary slave
|
fus|onman
Member # 1327
|
posted 23. Luglio 2003 11:38
guarda che se la tua scheda madre ha il serial-ata puoi usare un hd eide su questo canale grazie ad un adattatore. In questo modo hai un canale solo per l'hd dell'os e potresti mettere il secondo hd in primary master, lettore e masterizzatore su secondary master/slave
|
fus|onman
Member # 1327
|
posted 23. Luglio 2003 13:05
http://www.pcw.it/idg/pcworld/news.nsf/0/b73f787e1f71bbcac1256cc3003c7e51?OpenDocument Ho trovato sto link...è più chiaro e dettagliato di come l'ho detto io.
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 23. Luglio 2003 13:33
quote: Originally posted by mistresSX: Bus 1 HD e CD Rom e/o Masterizzatore ??????? Forzi l' HD e relativo Bus a trasferire in modalità PIO, altro che ATA 100, cioè rallenti di tre volte le potenzialità del protocollo ATA... mahhh 
Mbè...allora dimmi la tua "formazione" .............chi metti al centrocampo?E in porta?
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 23. Luglio 2003 13:38
quote: Originally posted by Lorenzo: E' vero ma se lo metti nell'IDE secondario rallenti l'HD dove rigistri i dati e forse è peggio. Quindi l'alternativa potrebbe essere mettere i due HD nell'IDE primario ma poi lasci il secondario da solo per il masterizzatore? Mi sembra un po' sprecato. Io ho risolto mantenendo il mio vecchio masterizzatore SCSI ma chi non ha questa possibilità quale soluzione può utilizzare per limitare i danni? Un contoller IDE aggiuntivo su slot PCI?L.
L. ti ricordo che io ho 2 HD e 2 unità removibili(lettore CD e masterizzatore)!
|
FrancoPet
Member # 1577
|
posted 23. Luglio 2003 13:47
Michè ...ho capito la tua formazione e la condivido...infatti al momento ho i due HD su master,però io uso il secondo HD(cioè quello più piccolo)solo come archivio e non per registrare.Comunque ancora devo riformattare il tutto e posso anche cambiare i collegamenti! Tirando le somme: Sapendo che io ho 2 HD,di cui quello da 30 GB per il SO e quello da 10 GB usato come archivio;2 unità removibili,di cui un lettore DVD(che comprerò in questi giorni)ed un masterizzatore;...come mi consigliate di collegare il tutto per avere le più alte prestazioni possibili? Grazie.
|
mistresSX
Member # 1878
|
posted 24. Luglio 2003 08:20
Mahhh, eppure è così semplice e considerato anche il Link di Fusionman, dove è spiegato dettagliatamente anche il modo in cui i Bus operano nel trasferimento I O dei dati.1 Bus ATA: 1 HD Primary Master 2 HD Primary Slave 2 Bus 1 Masterizzatore Sencodary Master 2 CD/DVD Rom Secondary Slave Poi potremmo sprecare fiumi di parole su: Partizioni Si e No, formattazione NTFS o Fat 32 ecc ecc ecc. Fatto Sta che se si ricerca la massima velocità nel trasferimento dei dati, poi si opta per una soluzione del tipo HD e Masterizzazione sullo stesso Cavo e soprattutto stesso BUS, behhh, credo che a qualcuno sfugga qualche dettaglio non proprio microscopico. Io Suggerisco di leggere la documentazione in rete, con riguardo ai connettori e cavi nei protocolli ATA e PIO, sulla priorità dei connettori in questi formati: Ricordo che nel protocollo ata il cavo è un 80 poli, i connettori, almeno uno dei due, sono di colore Blu, questo per determinarne il tipo ATA 100/133, in cui la priorità è data al connettore estremo, quindi il Primary master deve essere collegato al connettore Estremo e lo Slave a quello intermedio. Il trasferimento I O, avviene alla stessa velocità, quello che cambia è la priorità con cui il sistema opera sulla catena "Master o Slave", per cui, è logico che se il sistema basa l'operatività degli IN e OUT in base alla operazione di Swap, proprio perchè il sistema operativo ha nel file di Paging la chiave di volta delle operazioni di buffering, al Primary Master va data la Prima priorità. Per il resto, assicuro che riguardo l'audio, fino ad oggi sono riuscito a lavorare registrando fino a 6 tracce Stereo 24 bit 48 Khz posandole sul Primary Slave senza problemi e anche 8 Stereo, pensandoci bene, cosa che fino all'anno scorso ho fatto solo con Protools e Mass Storage SCSI.
|