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Posted by verdelli (Member # 1103) on 29. Agosto 2003, 20:30:
 

mi stò cimentando nella composizione di alcuni brani dance commerciali e ho notato dopo aver composto la musica,che la cantante non arrivava a quella tonalità.
la prima cosa che viene in mente è quella di scendere fino a a trovare la tonalità a le + adatta...
una volta trovata,succede che il lead e il basso non suonano più bene nel senso che non fanno l'effetto che facevano nella tonalità precedente.
ora io mi chiedo;si fa un brano e poi si trova la cantante per quel brano,oppure dovendosi adattare alla tonalità della cantante,si lascia suonare il lead così come viene?
il suoni di lead nella dance,in effetti suonano bene solo in un'ottava al massimo due e dipende sempre dalle note che si toccano.

grazie
 


Posted by geno (Member # 837) on 29. Agosto 2003, 20:53:
 
la musica non si tocca...perchè come dici te...anche solo trasportandola di un paio di semitoni, perde gia il suo "gusto"...

quindi, magari modifica la strofa, giocando con terze e quinte, in modo da non fare andare la tua cantante in overflow
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 30. Agosto 2003, 11:30:
 
be...

di solito...io prima butto giù una stesura approssimativa... poi scelgo la cantante...

scelgiamo la tonalità e poi continuò nel lavoro....

anche se di solito cerco di non incappare in tonalità scomode...soprautto per la dance...

do solito ,in base al mio parco cantati.. uso come tonalità

Re ... sol.... la


 


Posted by giomorelli (Member # 1370) on 31. Agosto 2003, 02:47:
 
KI dice che abbassare la tonalità fa perdere di valore la canzone???

nn è assolutamente vero se la melodia è quella , ed è vincente sarà sempre vincente...

anche 3 toni sotto o sopra...

certo che se poi trasponi i midi ...e chiaro che esce tutto scagato...

un esempio:

IO SONO CANTANTE ho una buona estensione ma spesso faccio pure solo l'autore perchè mi piace fare anche quello ...

bene ho dato una canzone da cantare ad una cantante donna adattata a lei...

la canzone fila che è una bellezza!

non ti preoccupare abbassa alza che te frega...se il pezzo entra entra pure in tonalità alla DE ANDRè!
 


Posted by pickboy (Member # 1842) on 31. Agosto 2003, 04:18:
 
e no gio'(morelli), non ci siamo
non è una questione solo di midi, ma di audio vero e proprio; fai conto di avere un pezzo il cui giro di basso è (butto li' 4 note a caso) FA#_MI_LA_SI(la nota piu' bassa è il MI), e devi abbassare il pezzo di almeno due toni (puo' capitare), il tutto diventa: RE_DO_FA_SOL.
ora, il suono di questa linea cambia notevolmente, sia se scendi semplicemente, o se lo suoni sull 'ottava piu' alta.
peggio ancora per i synth, non faccio musica dance, ma ogni tanto mi diverto a "giocare" con qualche VSTi emulatore, e molti suoni, hanno timbri molto diversi a seconda dell'ottava sula quale vengono suonati.
questo dipende sia dai gusti personali di chi sceglie una tonalita' piuttosto che un'altra, che dalle caratteristiche dello strumento, ad esempio ho conosciuto dei chitarristi che accordano la chitarra un tono sotto, semplicemente perché vogliono suonare il RE maggiore nella posizione di MI maggiore (cioè anziché sfruttare 4 corde le usi tutte e sei, di cui tre andrebbero suonate addirittura libere).

scusate se mi sono dilungato; per quanto riguarda la domanda iniziale di verdelli, le soluzioni sono due e ci sei arrivato da solo, cioè 1)o scegli un/una cantante e poi costruisci il pezzo intorno alla sua voce, oppure 2)se non puoi allontanarti da quella tonalita', ti metti alla ricerca di qualcuno a cui il pezzo bell'e pronto calzi a pennello senza trasposizioni, oppure come avrebbe detto il mitico dj mozart (a proposito, che fine ha fatto?), "piji er cantante e je meni finché nun te la canta bbene!"
 


Posted by pickboy (Member # 1842) on 31. Agosto 2003, 04:27:
 
quote:
Originally posted by pickboy:
...oppure come avrebbe detto il mitico dj mozart...

per chi non conoscesse il grande dj mozart, ecco il link ad uno dei suoi memorabili topic:
http://www.cubase.it/ubb/Forum1/HTML/001368.html

ve la ricordate la famosa "possenza agricola"?


 


Posted by verdelli (Member # 1103) on 31. Agosto 2003, 09:38:
 
x giomorelli:
certo che se poi trasponi i midi ...e chiaro che esce tutto scagato...

________________________________________

io in effetti faccio il traspose su tutte le traccie midi....ma non ho ottenuto un cambio di tonalità così facendo?



 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 31. Agosto 2003, 09:54:
 
Ho desciso di alzare una song di 4 toni.
Sara' vincente ugualmente, me lo sento..
E i topi di Cenerentola mi porteranno nella loro top ten =)
 
Posted by giomorelli (Member # 1370) on 31. Agosto 2003, 15:00:
 
PICK mi dispiace ma rimango della mia idea...

...se il pezzo è forte è forte ugualmente,

per xsnik se ti piaccioni i topi di cenerentola l'importante che sia contento tu...


 


Posted by geno (Member # 837) on 31. Agosto 2003, 18:47:
 
gio, ti sbagli....
fai una prova tu stesso.....

qua si parla di SOUND non di melodia.....

immagina un giro di basso funky.
Ecco, prendilo e alzalo di 4toni.
Risultato... il giro è lo stesso, vero... però fa cagare perchè non ha piu la spinta che aveva un'attimo prima! Non so se rendo l'idea.... insomma, non è una ****ata, se fai un traspose....cambia tutto!
 


Posted by verdelli (Member # 1103) on 31. Agosto 2003, 19:27:
 
era quello che volevo dire io; vedo che geno ha compreso la problematica.

 
Posted by pickboy (Member # 1842) on 31. Agosto 2003, 22:58:
 
quote:
Originally posted by giomorelli:
PICK mi dispiace ma rimango della mia idea...

non volevo assolutamente crearti un dispiacere, ovviamente sei libero di avere tutte le idee che vuoi, pero' la musica non è fatta solo di intervalli, ma anche di suoni

...se il pezzo è forte è forte ugualmente,

se, questo è quello che dice sempre il tuo amico meneguzzo meneguzzi



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Agosto 2003, 23:16:
 
non so con chi sono daccordo degli intervenuti ma direi:

1)intanto le canzoni si compongono generalmente con i cantanti sottomano

2)se cambio cantante mi aspetto di dover cambiare tonalita'

4)se cambio tonalita' mi aspetto di poter tenere certe parti semplicemente trasponendo e altre invece doverle correggere o ricomporre

5)se cambio tonalita' mi aspetto di poter tenere certe sonorita' semplicemente trasponendo e altre invece doverle correggere o sostituire

6)mi e' capitato di desiderare di avere una finestra al 5 piano per buttarmi... ma la voce conta il 90%, quindi a volte, cambiato/a cantante, ho ricominciato anche daccapo a lavorare
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 01. Settembre 2003, 03:17:
 
Parlare di "esigenze" di cantante e' una cosa.

Parlare di "suono" devia un attimo.

Poi ci si adegua...

..ma ogni nota ha le sue precise "frequenze".. e puo' darsi che proprio quella facesse vibrare una nostra cellulina in un modo particolare.

E allora .. se la cantante non ci arriva diremo .. "peccato"...

Pero' vibrava..
 




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