a ben pensare mi pare una mossa goffa.
prezzo suggerito con tasse, diciamo 550 €
cosa danno :
1) Cubase SL 2.0 ---> prezzo 350 €
2) una scheda dalle caratteristiche interessanti 4 ch (con 2 IN pre)+ spdif + midi. -----> cerchiamo di prezzarla, partendo da un'audiophile 250 € + 100€ per i pre-amp (andiamo a naso) fanno 350 €.
La dipendenza dall'hardware evidentemente non è come creamware o lo stesso nuendo.
è un modo rozzo di riconoscere che la pirateria del software è un circolo vizioso innescato dai prezzi alti.
Potevano mettere a listino SL a 200€ ed il risultato probabilmente sarebbe stato uguale.
Ovviamente sto facendo considerazioni di marketing in casa d'altri ......
quote:
Originally posted by PeterPa:
http://www.steinberg.net/en/products/upcoming/system_4/index.phpa ben pensare mi pare una mossa goffa.
prezzo suggerito con tasse, diciamo 550 €
cosa danno :
1) Cubase SL 2.0 ---> prezzo 350 €2) una scheda dalle caratteristiche interessanti 4 ch (con 2 IN pre)+ spdif + midi. -----> cerchiamo di prezzarla, partendo da un'audiophile 250 € + 100€ per i pre-amp (andiamo a naso) fanno 350 €.
La dipendenza dall'hardware evidentemente non è come creamware o lo stesso nuendo.
è un modo rozzo di riconoscere che la pirateria del software è un circolo vizioso innescato dai prezzi alti.
Potevano mettere a listino SL a 200€ ed il risultato probabilmente sarebbe stato uguale.Ovviamente sto facendo considerazioni di marketing in casa d'altri ......
La scheda è la chiave per cubase. No scheda? No cubase. E se non va bene questa potete dire addio a Steinberg, la più piratata delle software house musicali.
E poi, poi, boccaccia mia statte zitta...non ce la faccio.
La pirateria è un circolo vizioso innescato dai prezzi alti?
Ancora????
Queste sono le solite intuizioni italiane. La pirateria è un reato, qui non si parla di CD da vendere a giovanotti a 30 Euro, o di iva bastarda. Qui si parla di strumenti usati per lo più per fare soldi, soldi che voglione essere fatti senza spese. E pochi soldi. 350 € circa per uno studio sono uno sputo in un oceano. Ci compri trenta cavi di ottima qualità, 1/3 di una chitarra decente oppure un rullante, un monitor degno di questo nome, 1/5 di un PC. E non riesci nemmeno a comprarci 1/8 di un microfono o un modulo di un mixer. Ma quali prezzi alti? Loro vendono strumenti con cui chi compra fa grana. E nessuno vi obbliga a comprarli per lavorare, potete benissimo farne a meno ed usare altre risorse.
E chi non ci lavora può benissimo giocare spendendo 100 euro e non un centesimo di più
Quanto valete con il vostro studio all'ora?
Ma certo! Ho capito! non valete niente, quindi vengo GRATIS a registrare, me lo dovete no? io voglio fare musica e perchè mai devo pagarvi? La musica è di tutti!
Quanto prendete per fare i dj a serata? Niente, domani sera venite con i dischi da me a lavorare GRATIS. Tanto perchè dovrei pagarvi? il diritto all'ascolto della musica è di tutti no?
Quindi voi dj o proprietari di studio siete solo delle sanguisughe in cerca di soldi facili. Il vostro lavoro è nullo, non ci vuole preparazione, anche un ragazzino può registrare un gruppo o mettere i dischi. Insomma voi siete solo degli sfruttatori del popolo musicale, insulsi e ignoranti, vigliacchi e imbecilli che credono di poter fregare le persone. E' inutile che cerchiate di convincermi che ci vuole cultura e preparazione per fare certi lavori, non è vero.
Vi aspetto a casa mia, e portatevi da mangiare che io non vi offro nulla, sono povero e quindi mi dovete tutto voi.
Scusate l'iperbole ma non ho trovato altro modo.
cj
quote:
Originally posted by cj:
E se non va bene questa potete dire addio a Steinberg, la più piratata delle software house musicali.
Un famoso statista del passato disse: "Parlate bene di me, parlate male di me, purchè ne parliate"...
quote:
Originally posted by cj:
Scusate l'iperbole ma non ho trovato altro modo.
Aggiungo che questo succede per la prima volta nella storia.. prima del software non si comprava niente a quei prezzi che non fosse anche un oggetto.
che poi uno non sia autorizzato a fregare quello che gli sembra troppo costoso e' sacrosanto
più che un'iperbole mi sembra una uscita per la tangente.
Che la pirateria sia un reato, sul serio, non ci piove minimamente.
Non mi pare che il fenomeno pirateria riguardi massivamente il campo professionale, proprio perchè non
rappresentativo dal punto di vista numerico; tutte le persone che conosco, me compreso, hanno una licenza regolarmente acquistata ed hanno un filo diretto con il produttore al quale segnalano i vari problemi che
incontrano (non farti trarre in inganno dalla mia precedente polemica con la registrazione del software, quella è un altra faccenda.).
I numeri più grossi si raggiungono nel comparto che tu chiami di "gioco"
Io consideravo la "mossa" della Steinberg da un punto di vista diverso.
Si, l'intenzione è sicuramente quella di combattere la pirateria, però il crak si fa di qualsiasi cosa che abbia larga diffusione e lo si estrae anche dalla rom più nascosta di qualsiasi scheda.
In questo modo invece, mi pare si voglia entrare anche nel business delle schede audio ecco perchè facevo la considerazione che, forse, lo stesso effetto di combattere la pirateria si poteva ottenere abbassando direttamente il listino del software.
quote:
Originally posted by PeterPa:
Si, l'intenzione è sicuramente quella di combattere la pirateria, però il crak si fa di qualsiasi cosa che abbia larga diffusione e lo si estrae anche dalla rom più nascosta di qualsiasi scheda.
Ne sei sicuro? Ti sei mai chiesto come mai in rete non trovi una copia crackata che sia una di Logic, Sonar o Pro Tools. Non sarà che la relativa facilità con cui si trovano copie tarocche di Cubase, non sia frutto dell'ingenuità o "sbadataggine" di Steinberg, ma frutto di una scelta oculata? Siamo sicuri che se Steinberg avesse voluto che non circolasse alcuna copia illegale, non avrebbe i mezzi per impedirlo?
Non sarà forse che Steinberg è la software house più famosa e più "gettonata" al mondo anche per questo?
Essere i più conosciuti e quindi i più comprati sul mercato avrà pure un prezzo? O no?
Le mie sono mere impressioni e rispetto chiunque mi dica che sparo ****ate clamorose.
In campo "professionale" ne ho viste di cotte e di crude...e non giurerei proprio che il rapporto personechecifannolagrana/numerocubasevenduti sia 1 a 1, miracolo, ma almeno in italia azzardo un 8/1 se va bene.
ciao ciao
quote:Al di la della creativita dello scrivere o del valutare lo scritto come tempo operativo,trovo assurdo pensare che un Manzoni developer possa scrivere un applicazione come cubase,manutenerla,aggiornarla etc...
Originally posted by javajava:
La bibbia è stata raccolta,yaso,non scritta di botto.
tutte le tue argomentazioni, seppur rispettabili non mi dicono molto, ci sono prodotti ben piu' complessi di un software che poi, in commercio costano pochissimo. La tradizione del prezzo alto viene semplicemente dal periodo in cui il computer era una macchina aziendale, costava un visibilio, chi lo vendeva lo vendeva insieme al software e tutto questo in regime di monopolio assoluto... quindi il sistemista ibm a te, industriale del pomodoro secco, o dell'oliva snocciolata, poteva farti pagare software o hardware esattamente quanto voleva.
La dimostrazione della virtualita' del prezzo del software e' che ci sono giochi che hanno un tempo di sviluppo, una complessita' di realizzazione e di progettazione molto piu' vasta di cubase, logic, photoshop o autocad........ e sicuramente si piantano anche meno..... pero' costano una frazione.
Quindi semplicemente i nostri informatici musicali sono abituati a quando i software si vendevano alle aziende e mantengono la solita tradizione di prendere il cliente per la gola...... dietro a cubase c'e' una competenza, uno studio e un sostegno aziendale minore della pizza della coop o dei granetti del mulino bianco.. o di un cellulare da 80 euro... o di un disco di lenny kravitz... o del signore degli anelli.. o di una videocassetta di verdone... o della patasnella..
quote:questo discorso non regge mai, perche' tu non hai diritto a niente se non lo paghi o se qualcuno non lo paga per te.. tu puoi decidere che hai un bisogno irrinunciabile di musica o di software e piratarli, uno puo' decidere che ha un bisogno irrinunciabile della tua macchina, aprirla e fregartela... quindi la pirateria non e' mai eticamente giustificabile anche al di la' dell'ipocrisia
Originally posted by davis:
è un po come il discorso dei prezzi dei dischi...io non ho soldi cosa dovrei fare? rinunciare ad ascoltare la musica?....
Lo stesso vale per i tuoi dischi...
E poi vabbe' il know how di steinberg lo lascerei perdere o quantomeno essendo altra roba non lo paragonerei al tuo/vostro.
Senza nulla toglierti
"Quindi semplicemente i nostri informatici musicali sono abituati a quando i software si vendevano alle aziende e mantengono la solita tradizione di prendere il cliente per la gola...... dietro a cubase c'e' una competenza, uno studio e un sostegno aziendale minore della pizza della coop o dei granetti del mulino bianco.. o di un cellulare da 80 euro... o di un disco di lenny kravitz... o del signore degli anelli.. o di una videocassetta di verdone... o della patasnella.. "
Qui sei proprio fuori strada yaso!!!!
Non capisco perche vedi il lavoro di chi ti costruice il motore sul quale lavori come un operaio del mulino bianco che ti fa il taralluccio per colazione!!!!
Sostegno...non lo so ,non sono imiegato in Steinberg
Competenza ..posso avvertire il livello.E io sarei lieto di avere le stesse competenze tecniche di chi riesce a rivoluzionare il mondo della produzione come hanno fatto loro.
Dall'analista allo sviluppatore!!!!!
E comunque anche se fosse lo RUBI????
A me serve un pc piu potente,i ladri produttori di hw ci speculano io che faccio???
Vado dal rivenditore e me lo porto via!!!
E magari con un foglietto dove sta scritto che devi acquistarlo se risultera di tuo gradimento (radium)(oxigen)(paradox)
Su!!!!