sempre più spesso le sessioni sono a
24bit 44.1Khz.
Dire che la differenza tra 16 e 24 bit è poco udibile, in parte può essere vero ma bisogna considerare diversi fattori.
Primo fra tutti il Tipo di musica, il tipo di strumenti che si registrano.
Su strumenti acustici..e cmq in generi di musica dove la dinamica riveste un ruolo importante , indubbiamente la definizione dei 24Bit si fa sentire.
Ma come sempre la qualità di un Mix non dipende "troppo" dai 16 o 24 bit.
Quindi valutate in base al tipo di progetto al queale state lavorando.
Cmq in ambito PRO si registra a 24bit...
almeno io e altri colleghi fonici con cui lavoro qui a roma....usiamo le session a 24Bit 44.1Khz o 48Khz per cinema e DVD.
Hai più dinamica e quindi anche una distanza tra la fascia utile ed il fondo di fruscio più grande.
Registrando a 24 bit hai lo 0VU a -18dbfs, che ti permette delle registrazione più rilassate nel senso che rischi poco i clip e non devi avere l'occhio incollato ai meter di Cubase.
Andy
su sistemi ProTools....si lavora spesso a 24Bit..,mi sembra strano che la produzione del tuo amico la stanno registrando drettamente a 16bit su sistemi Protools.
io parlo in situazioni professionali...
se si può si registra a 24bit...
Anche se il sengale deve essre riportato a 16bit per esigenze di standard di mercato...Vedi CD AUDIO...non significa che non bisogna sfruttare la miglior qualità possibile in registrazione , data dalle attuali DAW.
E nonostante la differenza tra 16 e 24 bit sembri cosi irrilevante...se si può usarla, secondo me non fa male, anzi.
il discorso della frequenza di campionamento é più delicato...
il processo di conversione da 96Khz ( sarebbe melgio usare 88Khz) 44.1Khz deve essere fatto molto bene...altrimenti posso sorgere grosse perdite. E comunque si usa poco ancora...frequenze cosi elevate... almeno dalle mie esperieze lavorative nn mi ì mia capitato di lavorare a risoluzioni cosi elevate.
Ma a 24 Bit ormai ci lavoro ogni santo giorno.
Sarà che ormai é diventata abitudine.
poi del resto perché nn farlo ???
se si ha maggiore dinamica e e precisione nella riproduzione dell'ampiezza di un segnale?
Stefano by MasterTracks
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:....poi del resto perché nn farlo ???
Stefano by MasterTracks
E' già.... Sembra che in questo impero fatto di cifrette e cifrone, la risoluzione audio sia la più snobbata.
Tralasciando il fattore acustico, potrebbero esserci anche delle ragioni di carattere funzionale (e ce ne sono!!!).
In effetti c'è molta più differenza (per i CD Audio)a registrare a 48 o a 96 che non a 24 bit, dato che quasi sicuramente il downsampling a 44.100 nella maggior parte dei casi distruggerà tutto il lavoro fatto molto di più di una semplice operazione di dithering a 16 bit. Al riguardo ho sentito fonti apparentemente autorevoli che siamo ancora lontano dalla definitiva soluzione del problema.....
X Stefano: conosci qualche particolare procedura o apparecchiatura che possa fornire un minimo di affidabilità sulla conversione?
3FRS a32bitfloat!
3FRS
guarda...il problema delle resampling...è abbastanza ostico.
e sinceramente...non ho molte esperienze al riguardo..proprio per lo scarso utilizzo di frequenze di campionamento così alte.
Anche perchè a livello PROFESSIONAL e quindi parlo di PRO TOOLS ancora il TDM HD.non è diffusissimo...la serie MIX si trova ancora ampiamente...e ricordo che massimo supporta i 24bit a 48Khz.
Ora con l'uscita delle nuove interfaccie HD che raggiungono e superano i fantomatici 96Khz...vedremo come si evolvono le cose..
e sicuramente usciranno appositi PLUG IN dedicati a questa procedura...
su ProTools TDM sicuramente uscirà , se non è già uscita, la versione aggiornata del Plug In MasterTool della Apogee.
Quindi vedremo....
per il momento si lavora a 24Bit @ 44.1Khz
in ambito musicale e 48Khz per applicazioni cinematografiche.
Una volta ho avuto modo di parlare con il fonico di Venditti... proprio al riguardo di questa cosa... e lui era abbastanza entusiasta perchè stava montando il nuovo ProTools HD , e diceva...."poi provero le nuove risoluzioni...magari mi faranno dimenticare definitivamente...la profondità di certe macchine analogice..."
vedremo...
ciao ciaoo
Stefano by MasterTracks
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ma ripeto....su sistemi ProTools....si lavora spesso a 24Bit..,mi sembra strano che la produzione del tuo amico la stanno registrando drettamente a 16bit su sistemi Protools.
io parlo in situazioni professionali...
se si può si registra a 24bit...
Mi sa che hai capito male quello che ho scritto....
Non ho mai detto che il cd del mio amico lo stanno lavorando a pro tools.
Ho detto che, anche lui registra il suo lavoro a 16bit e, che quello che a mio avviso conta è il saper lavorare bene con quello che si ha a disposizione. Ho poi detto che, se uno sa utilizzare le apparecchiature audio bene e con esperienza e buon gusto e, se il lavoro è ben suonato si ottengono risultati che non si differenziano molto da lavori registrati "su studi dove minimo lavorano fonici da 1000€ l'ora con sistemi di tipo protools & co."
poi, non mi faccio neanche tanto condizionare da chi lavora con protools... era uno standard tale software perche tempo fa non erano presenti le schede che ci sono adesso, con la dinamica e la bassa latenza con cui lavoriamo oggi. I convertitori di allora erano molto più scadenti e, le schede pro di fascia economica, costavano minimo sul miglione abbondante di lire.
I software che cerano su mac, non erano ancora pronti per lavori di hd recording ed il pc era ancora un disastro in questo genere di lavoro... ma oggi sinceramente, anche se pro tool si dice abbia quel qualcosa in più, a mio avviso non è più da vedersi come software di riferimento ed un bel cd lo si puo fare tranquillamente con cubase, con digital performer e con logic, basta saper lavorare bene, e lo stesso discorso vale per il lavorare a 16 bit
ciao
sto solo dicendo qual'è lo "STANDARD"
e lo "standard" in ambito pro su HD recording sono 24bit so sistemi ProTools TDM
tutto qua..
e poi, quando parlo di ProTools io mi riferisco al TDM , quindi non solo al software.
che ci siano schede valide sono d'accordo con te...non è su questo che si discuteva infatti...ne tantomeno sul fatto che oggi giorni ci siano ALTERNATIVE ai sistemi ProTools TDM... vedi ad esempio NUENDO.
però ti dico..che
come per il cinema lo STANDARD DI REGISTAZIONE DI PRESA DIRETTA è 48Khz
così i 24 bit ormai vengono PREFERITI durante le session di registrazione in situazioni PRO.
ciaoo
Stefano by MasterTRacks
Ovviamente ProTools con i 192, 96K a 24 bit
3FRS